
Derby amaro per Trevi-Foligno: Marsciano rimonta e conquista tre punti pesanti in trasferta
Il primo derby umbro della stagione va alla Pallavolo Marsciano, che espugna il campo della Lucky Wind Antico Pastificio Umbro imponendosi 3-1 e conquistando l’intera posta in palio nella seconda giornata di campionato.
Per le ragazze di coach Roberto Scaccia, reduci dall’esaltante vittoria della settimana scorsa, l’esordio casalingo è stato un mix di buone giocate, ma con troppi alti e bassi. Una prestazione che, nonostante un ottimo avvio, non è bastata per avere la meglio su una Marsciano più cinica nei momenti chiave.
LA PARTITA
Il primo set si apre bene per Trevi-Foligno, che scappa sul 9-6, ma Marsciano reagisce prontamente e mette la freccia (11-16). La Lucky Wind non molla: Falchetti riapre il set, Margherito accorcia e il mani-out di Falchetti vale il 20 pari. Dodaro e Pistocchi firmano l’allungo decisivo, chiuso da quest’ultima sul 25-22.
Il secondo parziale viaggia sui binari dell’equilibrio (12-12), ma alcune imprecisioni delle padrone di casa permettono a Marsciano di prendere vantaggio. Scaccia prova a fermare il gioco sul 13-17, la reazione c’è ma non basta: le ospiti mantengono il controllo e pareggiano i conti con lo stesso punteggio (22-25).
Nel terzo set, dopo un iniziale equilibrio, Marsciano allunga in modo deciso approfittando di diversi errori delle padrone di casa (7-12, poi 8-15). Pistocchi prova a scuotere la squadra, ma il divario è ormai troppo ampio. Un muro di Margherito è uno degli ultimi sussulti prima del 16-25 che vale il sorpasso ospite.
Il quarto parziale si apre in equilibrio, poi la Lucky Wind prova il colpo (9-6). Pistocchi tiene il margine fino al 12-9, ma Marsciano resta agganciata. Dopo l’allungo (16-13), le ospiti rimontano con aggressività dai nove metri, prima pareggiando, poi superando sul 19-20. Scaccia interrompe il gioco, ma il blackout delle tsue è evidente. Sul 20-23 sembra finita, però Pistocchi firma due punti consecutivi per il 23-22. L’ultimo attacco della stessa numero 4, però, termina out e Marsciano chiude set (25-23) e partita.
LUCKY WIND ANTICO PASTIFICIO UMBRO – PALLAVOLO MARSCIANO 1 – 3
(25-22, 22-25, 16-25, 23-25)
(tabellino non disponibile)
Arbitri: Luca Porti e Giacomo Famiani
Prossimo turno e classifica