
Domenica ottava di andata di Superlega. A dicembre la prima fase di Champions League
Dopo il ritorno alla vittoria con Monza, la Sir Susa Scai Perugia si concentra sulla prossima partita che la vedrà scendere in campo in casa, al PalaBarton, domenica 30 novembre alle 18 contro Cisterna Volley.
I tre punti conquistati, dopo i due stop delle ultime due partite di regular season, sono stati importanti, anche al di là della classifica, come sottolineato da Wassim Ben Tara, mvp della gara di anticipo della prima di ritorno contro i brianzoli di Eccheli: «È stata una bella partita, difficile fino alla fine. Ci sono stati momenti molto alti nel nostro gioco, siamo stati un po’ nervosi nel secondo set. L’importante è che i tre punti rimangano a Perugia. Dopo due sconfitte consecutive penso che sia stato il miglior risultato che potessimo avere, importante per andare avanti. Lavoriamo ancora per migliorare il nostro gioco e per fare ancora meglio».
Anche Sebastian Solè evidenzia come la vittoria con Monza sia stata il frutto di un lavoro di riflessione del gruppo sugli aspetti che non avevano funzionato nel migliore dei modi negli ultimi due incontri. Il centrale argentino di casa Sir Susa Scai Perugia, titolare nel match insieme al suo connazionale Agustin Loser, ha chiuso il match di ieri in doppia cifra a quota 11 punti, con 3 muri, un ace e il 70% in attacco, confermando l’intesa ormai ben rodata con Simone Giannelli, specie sulle palle veloci: «Volevamo questa vittoria, anche e soprattutto dopo la sconfitta con Trento, che un pochino male fa perché sono partite in cui rimane un po’ di rammarico. In questi giorni abbiamo parlato tanto di alcune cose da migliorare e penso che tante si siano viste in campo. Con Simone Giannelli siamo ormai in sintonia sulle palle veloci: noi centrali ci facciamo trovare pronti quando l’idea è di attaccare lì al centro rete».
Soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, coach Angelo Lorenzetti analizza gli aspetti positivi e i punti su cui focalizzare il miglioramento: «Guardando indietro, ai ragazzi tante recriminazioni non ho da fare. La regular season non è una passeggiata e non è nemmeno un luogo dove dobbiamo fare dei record individuali o di squadra. Le partite precedenti abbiamo affrontato due squadre di altissimo livello. Qualcosa di meglio potevamo fare, soprattutto nella seconda partita. Ma è un luogo, la regular season, dove bisogna imparare. Con Monza le cose buone sono state tante, c’è stato un momento in cui li abbiamo fatti rientrare perché il nostro attacco era povero di idee. A questi livelli qua non te li puoi permettere. È una visione doppia: di cose buone ce ne sono state tante, un approccio in battuta e anche in difesa, un muro preciso, ma l’attacco in quei momenti lì è stato troppo lungo il periodo in cui non ha funzionato, abbiamo preso troppe murate anche con muro a uno. L’attacco è una parte fondamentale, in battuta qualcosa di buono stiamo facendo, in ricezione abbastanza e sull’attacco, sulle palle molto difficili siamo migliorati, sulle palle quelle che sono a metà tra la situazione più facile e quella difficile, lì dobbiamo gestire dei colpi diversi perché non abbiamo quella potenza che ci darà sempre la possibilità di andare a fare dei tocchi sopra il muro, quindi dobbiamo trovare delle soluzioni diverse».
«Nonostante la sconfitta credo sia stata una buona prestazione contro una squadra forte come Perugia – la voce del capitano del Vero Volley Monza, Thomas Beretta – Abbiamo lottato e spero che questo sia un nuovo punto di partenza: sabato giocheremo con Piacenza e davanti al nostro pubblico cercheremo di strappare un risultato positivo».
CHAMPIONS LEAGUE
È la formazione spagnola (delle isole Canarie) Guaguas Las Palmas la quarta squadra della Pool C, il girone in cui la Sir Sicoma Monini Perugia giocherà la prima fase del percorso in Champions League, che prenderà il via con il match al PalaBarton Energy in programma mercoledì 10 dicembre alle 20.30 con Praga (4th Round Leg 1). I campioni d’Europa in carica incontreranno Las Palmas mercoledì 28 gennaio, al PalaBarton Energy nella quarta giornata della fase a gironi, la data del match di andata (Leg 2) è invece ancora da definire.






































