
Cascia debutta, Perugia riparte: due umbre pronte a infiammare il girone E
Il countdown è finito. Sabato 11 ottobre si alza il sipario sulla Serie B maschile e due squadre umbre si preparano a calcare il palcoscenico nazionale con obiettivi diversi, ma la stessa voglia di stupire.
CASCIA: PRIMA VOLTA TRA I “GRANDI”, MA CON L’AMBIZIONE DI RESTARE
Per la Maia Cascia si tratta di un debutto assoluto in Serie B. Ma guai a chiamarla matricola: il club del presidente Daniele Marinelli ha idee chiare, una squadra rinnovata e un progetto che punta dritto alle zone alte della classifica. Dopo aver solo sfiorato la promozione sul campo, Cascia ha acquisito il titolo e ora vuole dimostrare di meritare il salto di categoria.
A guidare la truppa c’è Francesco Tardioli, tecnico spoletino dal curriculum di alto livello (A1 femminile e A2 maschile). Il roster? Un mix studiato tra giovani di prospettiva ed esperti del campionato cadetto, con nomi abituati anche a palcoscenici superiori.
L’esordio è subito ricco di insidie: trasferta toscana contro la Pallavolo Massa Carrara, neopromossa sì, ma decisamente ambiziosa. I toscani hanno infatti puntellato l’organico con l’arrivo del potente schiacciatore Marco Lucarelli, vecchia conoscenza della pallavolo umbra (ex Sir e Intervolley Foligno), e con il giovane regista bulgaro Boris Georgiev, già protagonista in A3.
Roster Maia Cascia: clicca qui
SIR ITS ACADEMY: PROGETTO IN CRESCITA, TERZO ANNO PER RIPROVARCI
Sulla sponda perugina, la Sir Its Academy si presenta ai nastri di partenza per la terza stagione consecutiva in Serie B. L’obiettivo? Crescere, valorizzare i giovani e – perché no – puntare ancora più in alto.
La formazione bianconera, ora affidata al tecnico Andrea Piacentini (che ha lasciato il ruolo di vice della prima squadra), ha già fatto vedere ottime cose in precampionato. Vittoria nel torneo “Rieti Centro Italia”, superando anche Cascia e Civita Castellana, con prestazioni convincenti che fanno ben sperare.
Proprio da Rieti nasce una nuova sinergia per il club del presidente Gino Sirci, sempre più impegnato a creare un network diffuso per lo sviluppo della pallavolo. La Volley Academy Rieti sarà infatti una delle “succursali” della Sir per la promozione del volley sul territorio.
Domenica scorsa è andato in scena l’antipasto del derby umbro: vittoria al tie-break per Cascia, in un match combattutissimo che promette scintille in vista della sfida ufficiale.
Intanto, però, è tempo di campionato: sabato la Sir sarà di scena in Toscana contro la Biauto Jumboffice Sesto Fiorentino, settima classificata lo scorso anno nel girone D.
Roster Sir Its Academy Perugia: clicca qui
Cascia e Perugia sono pronte, ma non saranno sole nella corsa ai piani alti: Tuscania e Civita Castellana restano le favorite per la vittoria del girone, ma occhio alle sorprese. E il derby umbro – che già accende l’ambiente – potrebbe diventare un crocevia fondamentale nella corsa al vertice.
Raffaello Agea