![Yuasa Battery GROTTAZZOLINA vs Sir Susa Scai PERUGIA, 9ª giornata di regular season Superlega Credem Banca - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball presso PalaSavelli Porto San Giorgio IT, 3 dicembre 2025. [foto_ID: 20251203_MB66876] Foto: Michele Benda](https://www.volleyumbria.it/wp-content/uploads/2025/12/SIR-BENDA-251203_203453_MB66876_uxga-696x464.jpeg)
Bianconeri ancora in testa, seguiti da Verona e Trento. Coach Lorenzetti: «Bisogna che in partita teniamo duro su certe cose»
«Sono molto contento per i tre punti e per come sono arrivati, nonostante due assenze come quelle di Yuki e di Roberto Russo. Siamo riusciti a far giocare qualcuno che di solito non ha spazio come Crosato e Gaggini, poi nel terzo set è entrato anche Dzavoronok e ha fatto molto molto bene, quindi sono contento perché serviranno tutti quanti, sia per le partite sia per gli allenamenti», il commento di Simone Giannelli dopo la vittoria 3-0 su Cuneo per la nona di andata di regular season di Superlega.
«Loro hanno spinto in battuta. Sapevamo che sarebbe stata una partita così, difficile su certi turni in battuta, però siamo stati bravi a contrastarli e siamo stati bravi nel terzo set, dopo un black out di cinque minuti a ritornare subito sotto. Queste sono cose che “fanno bene”, oltre la vittoria che fa sempre bene».
Tra i titolari nella partita a Porto San Giorgio, il giovane centrale Federico Crosato, in campo dal primo minuto insieme ad Agustin Loser, conferma le insidie di un match con una squadra che ha rispettato tutte le previsioni della vigilia, prima tra tutte la pressione che avrebbero messo in battuta: «Tre punti importanti, è stata una partita complicata. Sapevamo che il loro side out teneva testa e sta migliorando nel corso dell’anno, quindi siamo stati bravi a stare lì, soprattutto nel terzo set, quando loro sono partiti con uno spunto diverso. Sapevamo anche che loro avrebbero forzato molto al servizio e così è stato; Fedrizzi e anche l’opposto lo hanno fatto e hanno avuto dei bei turni di battuta., Noi siamo stati bravi a stare sempre lì e a pensare alla palla dopo».
Soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, coach Lorenzetti evidenzia l’importanza della risposta in campo dei giocatori titolari ieri per sopperire alle assenze di Russo e Ishikawa e soprattutto della continuità rispetto ai due match giocati da le mura amiche: «Rispetto alle due gare interne che abbiamo fatto c’è stata una continuità di “tranquillità”, nel senso che siamo partiti poco intensi e questo ci ha portato a fare delle disattenzioni che altre volte poi ci hanno rese nervosi. Invece, in questo caso, siamo stati presenti. Sono contento del buon ingresso di Dzavoronok, perché è quello che gli avevo chiesto. Questo qui sarà il suo ruolo ed è entrato con autorità. È stata la prima di Crosato, perché con il fermo di Russo dovrà prendere un po’ di campo. Per il resto, la cosa che non è facile è che bisogna imparare ad allenarci anche in partita. Bisogna avere la capacità, con pazienza, e quindi ci vuole una grande mentalità, di sfruttare anche le partite, ma non per dare poco valore agli avversari, ma perché in quelle partite, essendo sotto pressione, se tu tieni duro in certe cose tecniche, dopo le hai acquisite, vale più di due o tre allenamenti messi insieme. Adesso giochiamo sempre e bisogna che in partita teniamo duro su certe cose».
Intano i Block Devils si concentrano sul prossimo match che li vedrà in campo domenica 7 dicembre (ore 18) di Allianz Milano.
LA VOCE DA PORTO SAN GIORGIO
«I numeri dicono che siamo stati a livello di Perugia in attacco per tutti i set e questo ci ha permesso di giocare con loro punto a punto -. così coach Ortenzi – Un po’ di fatica nelle situazioni di break point con alcune chance che non abbiamo sfruttato e lo abbiamo pagato sia nel primo che nel secondo set. Nel terzo set eravamo avanti tre punti e poi un errore di valutazione e una serie al servizio di Loser a fatto prendere fiducia a loro. Prendiamo la consapevolezza che se stiamo in campo come stasera possiamo arrivare ai momenti decisivi della sfida per giocarsela con decisione con tutti».
LA NONA GIORNATA DI CAMPIONATO
Il Vero Volley Monza in casa contro Cucine Lube Civitanova, contro ogni pronostico, si è fatta valere in quattro set, ritrovando un successo che mancava dalla terza giornata. Vittoria casalinga per la Gas Sales Bluenergy Piacenza che contro Sonepar Padova toccail quarto 3-0 consecutivo, superando in classifica Civitanova. Stesso risultato per Itas Trentino su Valsa Group Modena. Rimane in testa alla classifica (seppur con due match disputati in più) la Sir Susa Scai Perugia vittoriosa contro Yuasa Battery Grottazzolina. La seconda posizione è ancora della Rana Verona che ha chiuso 3-0 su Cisterna Volley. 3-1 e vittoria anche per l’Allianz Milano su MA Acqua S.Bernardo Cuneo nel posticipo del 4 dicembre.
I RISULTATI
Itas Trentino – Valsa Group Modena 3-0 (25-21, 25-20, 25-21)
Rana Verona – Cisterna Volley 3-0 (25-19, 25-20, 25-18)
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Sonepar Padova 3-0 (25-21, 25-20, 25-18)
Yuasa Battery Grottazzolina – Sir Susa Scai Perugia 0-3 (23-25, 21-25, 21-25)
Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova 3-1 (25-23, 25-21, 21-25, 25-14)
MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Allianz Milano 1-3 (16-25, 15-25, 25-22, 17-25)
IL CALENDARIO DELLA DECIMA GIORNATA
Sabato 6 dicembre
-alle 18 Valsa Group Modena-Cucine Lube Civitanova (diretta Dazn e Vbtv)
Domenica 7 dicembre
-alle 17 Yuasa Battery Grottazzolina-Itas Trentino (diretta Vbtv)
-alle 18 Allianz Milano-Sir Susa Scai Perugia (diretta Rai sport e Vbtv)
-alle 18 Cisterna Volley-Gas Sales Bluenergy Piacenza (diretta Vbtv)
-alle 18 MA Acqua S.Bernardo Cuneo-Rana Verona (diretta Dazn e Vbtv)
Lunedì 8 dicembre
-alle 17.30 Sonepar Padova-Vero Volley Monza (diretta Rai sport e Vbtv)
LA CLASSIFICA
1-Sir Susa Scai Perugia 26 punti (due partite in più)
2-Rana Verona 23 punti
3-Itas Trentino 21 punti
4-Gas Sales Bluenergy Piacenza 18 punti
5-Cucine Lube Civitanova 17 punti
6-Allianz Milano 16 punti
7-Valsa Group Modena 16 punti
8-MA Acqua S.Bernardo Cuneo 9 punti (una partita in più)
9-Sonepar Padova 8 punti
10-Vero Volley Monza 7 punti (una partita in più)
11-Cisterna Volley 6 punti
12-Yuasa Battery Grottazzolina 1 punto
Fra.Cec.





































