Sir Susa Scai Perugia verso la doppia trasferta a Porto San Giorgio e Milano

56
foto di Michele Benda
 

Si lavora con la massima concentrazione dopo la vittoria con Cisterna. Intanto Russo e Ishikawa sono stati sottoposti ad accertamenti

   

Sala pesi e lavoro sul campo oggi per la Sir Susa Scai Perugia che, dopo la vittoria casalinga su Cisterna, dovrà affrontare due trasferte: mercoledì 3 dicembre alle 20.30 al PalaSavelli di Porto San Giorgio con Grottazzolina e domenica 7 dicembre all’Allianz Cloud contro Milano. Partita, quest’ultima, che chiude il girone di andata (l’undicesima contro Cuneo è stata anticipata a novembre).

Si lavora con la massima concentrazione e con la consapevolezza della crescita. Aver messo in campo tutti gli aspetti su cui lo staff tecnico aveva posto il focus in allenamento è stata la carta vincente nel match contro Cisterna, come sottolinea coach Lorenzetti: «Rispetto a Monza, che aveva più capacità di fase break rispetto al cambio palla, questa era al contrario, quindi bisognava stare attenti perché, facendo cambio palla, un giro di battuta può uscire sempre. Dal punto di vista dei giocatori di Perugia, hanno fatto tutte le cose che ci siamo detti; siamo mancati solo in difesa, dove con Monza avevamo fatto meglio. Soprattutto i ragazzi sono rimasti tranquilli quando Cisterna ha rimontato, come il secondo set, che sembrava una fotocopia di quello di Monza. Essendo Cisterna una squadra più capace a fare il cambio palla, staccarli era difficile».

In vista del match di mercoledì sera sia il libero Max Colaci che il primo allenatore fanno il punto su quali potrebbero essere le insidie: «Siamo in Superlega e io mi attendo sempre partite complicate – afferma il libero bianconero – poi anche Grottazzolina ha i suoi obiettivi, deve cercare di fare punti contro tutti perché poi il tempo passa e le partite sono sempre meno. Abbiamo visto il grande equilibrio di questo campionato, sia nella zona retrocessione che nelle zone alte, quindi sarà un’altra partita complicata in cui come al solito contro di noi forzeranno molto il servizio. Ed è giusto che sia così. Ci prepareremo soprattutto a questo».
«Loro devono lottare per salvarsi – aggiunge il tecnico bianconero – sanno che non ci si può affidare solo agli scontri diretti e che qualche punto con le grandi bisogna andarlo a cercare, quindi vogliamo andare con questo spirito, soprattutto attaccati alle cose che stiamo cercando di migliorare».

AGGIORNAMENTI SU ROBERTO RUSSO E YUKI ISHIKAWA

Prosegue il percorso di recupero di Roberto Russo – così una nota della società – L’atleta, come da programma, è stato sottoposto ad una risonanza magnetica di controllo e a una successiva rivalutazione specialistica, in funzione delle quali proseguirà un percorso di lavoro differenziato con riposo e terapie specifiche.
Lo schiacciatore Yuki Ishikawa, che nel corso degli allenamenti dei giorni scorsi aveva accusato un leggero risentimento a carico del ginocchio sinistro, è stato sottoposto ad immediate valutazioni mediche, da parte dello staff, corredate da risonanza magnetica.
Dalle risultanze, comunica il responsabile sanitario del club, Dott. Giuseppe Sabatino, è stato stilato un programma di lavoro differenziato e recupero.