
Fine settimana da incorniciare per la pallavolo umbra di Serie B1 femminile. Nella quinta giornata del girone D arrivano due successi di peso per Femac Trestina e Torneria Tmm Magione, capaci di imporsi con autorità e di rilanciare le proprie ambizioni.
A Trestina, le bianconere di Paolo Collavini trovano la prima vittoria stagionale superando la Pieralisi Jesi per 3-1. Dopo un avvio travolgente, le altotiberine cedono la seconda frazione ma reagiscono con determinazione, ribaltando il match grazie alla solidità del muro e alla grinta di Morozova e Martinelli, decisive nei momenti caldi. Un risultato che restituisce morale e punti pesanti in ottica salvezza, proiettando la squadra in piena corsa per restare nella categoria.
FEMAC TRESTINA – PIERALISI JESI 3-1
(25-13, 21-25, 25-22, 25-23)
FEMAC TRESTINA: Morciano 13, Mearini 11, Vibi 10, Morozova 8, Martinelli 7, Saia 1, Ciancio (L1), Viola 5, Zani 1, Balestri, Ruggieri, Tornesi (L2); n.e.: Bonsanti
Allenatori: Collavini e Nardi.
PIERALISI JESI: Paolucci 16, Conti 12, Malatesta 8, Canuti 8, Milletti 6, Civetta 2, Girini (L), Ferrini, Andreoli, Belegni; n.e.: Politi, Giuliani.
Allenatori: Sabbatini e Valeri
Arbitri: Di Nino e Iannella
Sorrisi anche per Magione, vittorioso in trasferta sul campo della Lu.Vo. Barattoli Arzano (1-3). Le ragazze di Fabio Bovari impongono subito ritmo e potenza, guidate da Zuliani e Gresta, letali in attacco. Dopo il passaggio a vuoto del terzo set, la formazione lacustre ritrova equilibrio e chiude il conto con autorevolezza, confermando le proprie ambizioni nella parte alta della classifica.
LU.VO. BARATTOLI ARZANO – TORNERIA TMM MAGIONE 1-3
(15-25, 22-25, 25-14, 19-25)
LU.VO. BARATTOLI ARZANO: Putignano 20, Dello Iacono 15, Suero de Leon 9, De Siano 8, Russo 6, Silvestro 3, Quarto (L1), Pennino; n.e.: Montuori, Di Domenico, Angelini, Rulli, D’Angiolella, Bonanno (L2) (b.s. 7, 6 ace, 13 muri, 15 errori)
Allenatori: Giacobelli e Dentice
TORNERIA TMM MAGIONE: Zuliani 17, Gresta 15, Bellanca 13, Artini 7, Di Diego 6, Guarino 4, Lillacci (L1), Patasce 3, Sussi 2; n.e.: Mitu, Stella, Ricciarini, Sagramola (L2) (b.s. 7, 8 ace, 10 muri, 13 errori)
Allenatori: Bovari e Giannoni
Arbitri: Peragine e Francavilla
Il punto
- Per Trestina: la vittoria coincide con un importante balzo in avanti nella classifica che – dopo un inizio difficile – vede ora le bianconere risalire e uscire dal fondo classifica, tornando a guardare con fiducia verso la zona salvezza. Scontro diretto in occasione del prossimo turno, quando le altotiberine se la vedranno in trasferta in quel di Teramo, a quota 4 come le proprie avversarie di turno. Dunque la possibilità è quella di misurare le proprie forze con una compagine che, almeno stando alla classifica, è sicuramente alla portata di Trestina
- Per Magione il successo rafforza la posizione del team nel gruppo medio-alto del girone, permettendo di guardare con fiducia al prosieguo del campionato e di confermarsi come una squadra che può ambire a qualcosa in più della semplice permanenza. Magione che attualmente occupa la sesta posizione con 8 punti in cascina e che nel corso del prossimo weekend se la vedrà in casa contro Volleirò Casal de’ Pazzi, nona a – 2 dalle umbre.
Classifica completa
Raffaello Agea







































