B maschile: Cascia top, Sir flop

54
Andrea PIACENTINI durante Sir Susa Scai Perugia, primo allenamento della stagione 2025/26 presso PalaBarton Perugia IT, 13 agosto 2025. [foto_ID: 20250813_MB65545] Foto: Michele Benda
 

Nella seconda giornata del campionato di Serie B maschile, Cascia conquista i primi tre punti travolgendo Arezzo, mentre Perugia gioca alla pari con Castelfranco ma deve arrendersi ai vantaggi in tutti i set

   

Cascia, vittoria storica: Arezzo battuto in tre set

Esordio casalingo da ricordare per la Maia Cascia, che centra la prima vittoria assoluta in Serie B con una prestazione di forza e precisione. Davanti al pubblico del palazzetto, la squadra di coach Francesco Tardioli archivia in appena 90 minuti la pratica Club Arezzo, imponendosi per 3-0 e mostrando evidenti segnali di crescita dopo il passo falso di Massa.

A trascinare i padroni di casa è stato Beghelli, autentico mattatore con 26 punti, protagonista sia in attacco che a muro. Tardioli cambia assetto rispetto alla prima giornata, inserendo Bevilacqua in posto 4 in diagonale con Pahor, e la mossa si rivela vincente.

Cascia parte forte (5-1) e non si guarda più indietro: Rizzo e Bevilacqua spingono i padroni di casa, mentre Beghelli fa la differenza con muri e servizi vincenti. Il primo set termina 25-19. Nel secondo parziale gli ospiti resistono, ma D’Isidoro firma ace e primi tempi decisivi, con Bevilacqua che chiude ancora da protagonista (25-20).

Nel terzo set Arezzo prova il tutto per tutto, restando a contatto fino al 20 pari, ma il muro di Scrollavezza e un finale impeccabile di Beghelli regalano ai biancorossi il 26-24 finale. Esplosione di gioia per Cascia, che conquista tre punti d’oro e tanta fiducia.

MAIA CASCIA – CLUB AREZZO 3-0

(25-19, 25-20, 26-24)
MAIA CASCIA: D’Isidoro 6, Scrollavezza 2, Sorrenti 2, Beghelli 26, Pahor 5, Bevilacqua 7, Rizzo 5, Carcagnì 2, Conforti (L), Canenti, Marchi, Mancini, Falorni, D’Ippolito (L2)Allenatore:  Francesco Tardioli
CLUB AREZZO: Mattesini (L2), Nandesi A. (L), Lombardi, Nandesi L. 7, Mondello 17, Ricci 8, Lautti 1, Pippi 6, Catalani, Scarpato, Montini, Lo Franco, Ciabatti, Acciai

Allenatore: Mirko Morelli
Arbitri: Letizia Giacomi ed Eleonora Garroni

 

Sir Its Umbria Academy, prestazione coraggiosa ma Castelfranco è più concreta

Ancora senza vittorie ma con una crescita evidente la Sir Its Umbria Academy Perugia, che cede 0-3 alla Toscana Garden Castelfranco dopo tre set equilibratissimi, tutti chiusi ai vantaggi (23-25, 24-26, 25-27).

Nonostante l’assenza per infortunio di Dionigi, i giovani block-devils disputano una gara di grande carattere, mostrando progressi tangibili rispetto all’esordio. Maretti (19 punti) e Pellicori (14) guidano l’attacco perugino, mentre Severini e Giovagnoli danno solidità a muro e in difesa.

Castelfranco, guidata da Massimiliano Piccinetti, conferma però tutta la sua esperienza e compattezza, trovando nei finali la lucidità per chiudere ogni set grazie ai colpi di Colli e Da Prato. Perugia paga qualche errore di troppo al servizio, ma la prova resta incoraggiante per il prosieguo del torneo.

 

SIR ITS UMBRIA ACADEMY PERUGIA – TOSCANA GARDEN CASTELFRANCO 0-3 (23-25, 24-26, 25-27)

SIR ITS UMBRIA ACADEMY PERUGIA: Maretti 19, Pellicori 14, Severini 8, Giovagnoli 7, Fossa 5, Grassi 1, Vagnetti (L1), Cassieri, Malquori; n.e.: Mecarelli, Tamagnini, Bertoia, Gallinella, Buttarini (L2) (b.s. 17, 4 ace, 3 muri, 11 errori)

Allenatori: Andrea Piacentini e Marco Ferraro

TOSCANA GARDEN CASTELFRANCO: Colli 15, Da Prato 11, Samminiatesi 10, Baracchino 9, Nicotra 4, Berberi 1, Andreini (L1), Crescini, Aliberti; n.e.: Papini, Anselmi, Liuzzo, Camarri, (L2) (b.s. 10, 4 ace, 6 muri, 8 errori)

 Allenatori: Massimiliano Piccinetti e Francesco Pitto

Arbitri: Cristina Santinelli e Giulia Petterini

Prossimo turno e classifica:

clicca qui

Raffaello Agea