In campo anche la B2 femminile

73
 

La pattuglia delle umbre sarà formata da Marsciano, Foligno-Trevi e Chiusi (umbra “adottiva”)

   

Primo giorno di scuola anche per il campionato si serie B2 femminile, “orfano” delle neopromosse Magione e Trestina, ma che, grazie alla promozione di C.M.E Vitt Chiusi, da molti anni acquartierata al Comitato Regionale Umbro, potrà vantare tre squadre. Oltre alle toscane ci saranno infatti anche la Fail Group Marsciano e la Lucky Wind Antico Pastificio Umbro (ovvero Foligno-Trevi). Le squadre, che apriranno le danze sabato 11, sono inserite nel girone G, del quale fanno parte formazioni provenienti da Emilia Romagna, Marche e Toscana, in parte già avversarie delle due umbre nel corso della passata stagione.

 

Il roster di Chiusi è in gran parte quello della squadra che nella passata stagione ha conquistato la promozione. Ma ci sono anche innesti importanti, provenienti sia da compagini umbre, sia dalla Toscana. Alla guida sono stati confermati Emanuele Pippi in veste di primo allenatore e Lorenzo Fuccello in seconda, con l’arrivo di Marco Gobbini a ricoprire il ruolo di direttore sportivo. L’obiettivo, scontato dirlo, è quello di fare bene, con la permanenza che allo starter è certamente il primo tassello del mosaico, ma non senza qualche legittima ambizione in più   

Il primo impegno di Chiusi sarà in casa e proporrà il derby “di comitato” contro Foligno-Trevi a stuzzicare l’appetito di tifosi e appassionati.

Per il roster di Chiusi clicca qui

 

Foligno-Trevi, che aveva faticato un po’ a conquistare la salvezza nel corso della passata stagione, ha rinnovato molto al sua rosa, con elementi “pescati” in terra umbra, ma anche da altre regioni, già militanti nella serie cadetta femminile e con l’innesto di una schiacciatrice proveniente dal campionato albanese. Le intenzioni sono quelle di consolidare la partecipazione alla serie, ma non senza pensare al ritorno in B1, categorie nella quale fino alla stagione 2023/2024 prima della fusione con Foligno Trevi aveva militato. Il progetto vede una nuova guida, con la squadra affidata all’espertissimo Roberto Scaccia, che di sicuro saprà tirare fuori il meglio dalle atlete a sua disposizione.

Per il roster di Foligno-Trevi clicca qui

 

Al timone della squadra Marsciano conferma Gianpaolo Sperandio (che certo non ha bisogno di presentazioni), affiancato come nella passata stagione da Martina Renghi in seconda.

Il gruppo a disposizione dei due tecnici è quasi per l’intero quello della passata stagione, con giocatrici che per lo più provengono dal vivaio marscianese. Ma non mancano innesti provenienti da altre società umbre per continuare sull’onda dello scorso anno, quando la squadra ha navigato per molto tempo a ridosso delle squadre di testa, concludendo il campionato con un ottimo quinto posto. E siccome l’appetito vien mangiando, sognare qualcosa in più non è certo vietato.

Il primo impegno di Marsciano sarà in casa contro la matricola Cimas Volley Urbania, dunque già una ghiotta occasione per cominciare bene.

Per il roster di Marsciano clicca qui

 

Raffaello Agea