Sir: giovani di talento per figurare anche in serie B

62
Andrea PIACENTINI durante Sir Susa Scai Perugia, primo allenamento della stagione 2025/26 presso PalaBarton Perugia IT, 13 agosto 2025. [foto_ID: 20250813_MB65545] Foto: Michele Benda
 
   

La Sir Safety Perugia del Presidente Gino Sirci punta a un campionato di vertice anche con la propria serie B, targata Its Umbria Academy Perugia, che riparte da un’ossatura già consolidata nel gruppo squadra, con un cambio in panchina: prende il timone del gruppo come primo allenatore Andrea Piacentini, responsabile dell’intero settore giovanile bianconero e lo scorso anno terzo allenatore dei Block Devils insieme ad Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi. Al suo fianco resta Marco Ferraro che già nella scorsa stagione era stato alla guida della Sir Its Umbria Academy Perugia.

È già uscito il calendario della serie B: la Sir è inserita nel girone E, un girone “tosto” composto da molte squadre toscane e un campionato ancora più duro della scorsa stagione. Il percorso dei giovani Block Devils inizierà subito con una trasferta con la prima giornata in programma a Sesto Fiorentino sabato 11 ottobre.

“Da parte mia c’è orgoglio e soddisfazione che questi ragazzi partecipano da subito alla preparazione, avendo iniziato ieri con la prima squadra – ha commentato coach Piacentini, che ha ricoperto anche il ruolo di Direttore Sportivo in fase di costruzione della squadra – c’è l’orgoglio di far vedere che il nostro lavoro nel settore giovanile va sempre avanti, è sempre in crescendo. Quest’anno è stata costruita una squadra più giovane, con delle seconde linee di cui fanno parte ragazzi del nostro settore giovanile, a partire dai due centrali che sono stati convocati uno all’europeo e l’altro nello stage della nazionale e ha dunque elementi di spicco e di valore direttamente dal nostro vivaio”.