Bigi non pone limiti all’Altotevere: “Puntiamo al salto di qualità”

88
 

 

L’amministratore delegato della società sangiustinese a 360 gradi su territorio, giovani e prima squadra: “Stiamo lavorando per migliorare ogni aspetto. Vogliamo riportare qui la grande pallavolo”.   

   

 

È la figura centrale all’interno della società, che da Pallavolo San Giustino si è trasformata in Volley Altotevere. Si tratta di Claudio Bigi, 61 anni, sangiustinese doc con un passato da calciatore e imprenditore di successo nel settore dell’utensileria meccanica di precisione, che lo vede alla testa di uno fra i gruppi più importanti d’Italia (l’ErmGroup, appunto, main sponsor della squadra), nonché presidente della sezione territoriale Alta Valle del Tevere di Confindustria Umbria dal luglio del 2024. Alla pallavolo, Bigi si è avvicinato da uomo di sport, maturando una passione crescente, che nell’estate del 2019 – dopo un solo anno di attività del sodalizio – lo ha portato a entrare all’interno della Pallavolo San Giustino fino a ricoprire la carica di presidente e, dal novembre del 2021, quella di amministratore delegato, tuttora di sua spettanza e in stretta simbiosi con la presidente Elena Gragnoli e gli altri componenti della società, alla sua quarta stagione consecutiva nel campionato di Serie A3 Credem Banca. La principale realtà pallavolistica del comprensorio ha così compiuto il salto di qualità non soltanto dal punto di vista del titolo sportivo, ma anche e soprattutto a livello di struttura e di organizzazione.

“Stiamo lavorando da qualche anno – dichiara lo stesso Bigi – per creare un riferimento in tutto l’Altotevere e credo che i risultati, non solo sportivi, siano dalla nostra parte. Conosciamo le difficoltà del territorio, ma abbiamo l’entusiasmo e la volontà di creare un’unione di carattere sportiva che si ritrovi nella passione per la pallavolo. Nelle prossime settimane daremo corso ad alcuni eventi che ci vedranno presenti a Città di Castello, all’interno del prestigioso scenario del Festival delle Nazioni e poi, a distanza di qualche giorno, in piazza. Saremo presenti chiaramente anche a San Giustino e nella vicina Sansepolcro, dove si è definitivamente consolidata una importante collaborazione con la locale società, presieduta dall’amico Alessandro Celli, che oggi consente a Volley Altotevere di annoverare le principali categorie della pallavolo giovanile (under 19, under 17, under 13 e minivolley)”.

Chiaro il riferimento di Bigi alla nascita di Volley Borgo Altotevere, società che farà appunto da richiamo e soprattutto da sviluppo per tutti quei ragazzi del territorio che amano giocare a pallavolo. Giovani che saranno protagonisti anche nei campionati senior regionali come la Serie C e la Serie D. L’attenzione di Claudio Bigi è chiaramente rivolta alla prima squadra e al lavoro svolto nelle ultime settimane dal diesse Valdemaro Gustinelli.

“Siamo convinti di aver allestito un roster in grado di competere per rimanere ad alti livelli e per dare continuità nelle prestazioni e nei risultati a quello che abbiamo fatto negli ultimi anni. La rosa è completa e ben assortita. È chiaro che non partiamo con i favori del pronostico. Nel nostro girone ci sono realtà più attrezzate, ma posso garantire che venderemo cara la pelle e faremo di tutto per arrivare a giocarci una chance per la A2. Grazie a tutti gli sponsor che hanno sempre creduto nel progetto e a quelli che ne vorranno fare parte, per ridare all’Altotevere il posto che merita nella pallavolo che conta”.

26 luglio 2025