Un veloce 3-0 per la Sir Sicoma Monini Perugia. Ora si va contro l’Osaka Bluteon

74
foto di Francesco Biancalana
 

Mercoledì 17 dicembre c’è la seconda del Mondiale per Club contro la squadra giapponese vicecampione dell’Asia

   

Match d’esordio del Mondiale per Club 2025 da 3-0 per la Sir Sicoma Monini Perugia che martedì 16 dicembre ha chiuso con un punteggio netto sulla formazione libica dello Swehly Sports Club. Parziali: 25-10, 25-14, 25-18.

Coach Lorenzetti ha subito schierato il sestetto tipo con Ben Tara in diagonale con Giannelli, coppia di centrali Loser e Solè, in banda Plotnytskyi e Semeniuk e Colaci libero. Un match amministrato sempre con ampio margine da Perugia che dilaga in attacco e anche al servizio, con le fiammate di un’implacabile Plotnytskyi che firma 4 ace. Ottimi ingressi quelli di Dzavoronok, anche lui a segno dai nove metri con due ace e 8 punti a referto, e di Yuki Ishikawa, che firma l’ultimo pallone del match. La squadra chiude la partita con il 58% in attacco, 8 ace e 11 muri complessivi.

Un inizio che ha rispettato perfettamente gli obiettivi che il gruppo bianconero si era posto per questa prima partita contro la formazione di coach Khaled Belaid: partire bene con il giusto atteggiamento e con il minor dispendio di energie possibile, in vista dei prossimi appuntamenti quando il
livello tecnico dell’avversario si alzerà, a cominciare da quello di mercoledì 17 dicembre contro i giapponesi dell’Osaka Bluteon, vice campioni dell’Asia, che nell’esordio hanno battuto i locali del Sada Cruizero, campioni in carica (3-0).

LA PARTITA

Il muro di Loser su Jnefa apre il match. Perugia amministra il vantaggio in avvio e con il doppio block vincente, prima di capitan Giannelli, poi di nuovo di Loser scappa 5-0 (19-25). Due attacchi di Ben Tara e due ace consecutivi, firmati da Plotnytsktyi, scavano il solco fin dalle prime battute
per i Block Devils che avanzano 9-2. Garwash gioca sulle mani di Solè, ma Perugia allunga con Ben Tara che attacca e gioca d’astuzia traghettando i suoi 19-7. Semeniuk incrementa lungo la parallela e la Sir Sicoma Monini Perugia arriva al set point 24-9. Chiusura in scioltezza 25-10.

In apertura del secondo set la pipe di Semeniuk segna subito la continuità prestazione e atteggiamento dei Block Devils. Continuità anche dai nove metri con Oleh Plotnytskyi che, come nel primo set, mette a terra due ace consecutivi. Ancora un muro di capitan Giannelli su Abdulsalam, Garwash accorcia in diagonale, ma Perugia avanza e con il primo tempo di Solè si porta sul 15-9. Pipe di Plotnytskyi e attacco dal centro di Elhoush. Dentro Ishikawa e Dzavoronok, che entra benissimo in partita con un servizio di fuoco e firma la pipe del 23-13, poi aggancia il set point con un ace. Lo schiacciatore giapponese di casa bianconera sigilla invece l’ultimo pallone e chiude il set in diagonale 25-14.

Perugia domina anche in avvio del terzo parziale con l’ace di Dzavoronok che vale il 6-2. Va a segno dai nove metri anche Garwash, ma poi spreca. La squadra libica avanza con Aween e con il muro di ABD Allah su Ishikawa. Giannelli arma di nuovo il martello giapponese di casa Sir Sicoma Monini Perugia che questa volta va a segno e i ragazzi di Lorenzetti amministrano anche in questo parziale con una certa scioltezza: il capitano chiude con un palleggio lo scambio del 13-8. Lo Swehly accorcia con un attacco dal centro di Nabil, Ishikawa risponde con una pipe e un muro, poi Ben Tara chiude lo scambio del 17-11, anche lui in palleggio. Arriva l’ace per l’opposto
tunisino di casa bianconera (19-14) e Perugia continua la sua cavalcata verso il finale del match. Rawad gioca sulle mani del muro bianconero, ma spreca al servizio e Perugia conquista 7 match point. Chiude Dzavoronok 25-18.

«Non conoscevamo questo avversario – ha commentato coach Lorenzetti – aveva avuto anche delle defezioni importanti dell’ultimo momento, quindi sicuramente un avversario che non si è espresso a un livello alto. I ragazzi hanno fatto quello che dovevano fare: sono stati concentrati senza sprecare. Era una partita dove dovevamo rompere il ghiaccio e prendere un po’ di ritmo e l’abbiamo utilizzata per quella che è stata, senza sbavature dal punto di vista anche dell’atteggiamento. Adesso ci concentriamo sulla partita di domani che sarà ovviamente di tutt’altro spessore».

«Penso che meglio non potevamo sognare – così Donovan Dzavoronok – Sono contento di come siamo partiti e siamo già concentrati per domani, che sarà una partita molto più difficile, molto più tosta. Vogliamo portare a casa anche quella. Oggi penso che abbiamo giocato bene come squadra. Abbiamo espresso un bel gioco di squadra».
Sulla partita di domani: «Sicuramente sarà bella tosta, sappiamo che è una squadra molto forte, sono primi nella classifica della loro Lega, quindi non c’è altro da dire: sono dei grandi giocatori e noi dobbiamo dimostrare che non ci siamo per caso e siamo qua per vincere».

«Bell’inizio di torneo Mondiale – le parole di Kamil Semeniuk – Sapevamo che loro non presentavano un altissimo livello, quindi la partita dipendeva dal nostro gioco. Abbiamo controllato tutta la partita e questo secondo me è l’importante in questo torneo. Abbiamo giocato bene; tutti i giocatori hanno avuto un po’ di tempo in campo per abituarsi a questo palazzetto e a questa atmosfera. Aspettiamo domani la prossima partita contro Osaka. Sicuramente la partita sarà più difficile, ma sono sicuro che giocheremo il meglio possibile e faremo tutto per vincere».

foto di Francesco Biancalana

IL TABELLINO

Sir Sicoma Monini Perugia: Giannelli 7, Ben Tara 10, Loser 7, Solè 6, Plotnytskyi 6, Semeniuk 3, Colaci (libero), Dzavoronok 8, Ishikawa 4, Argilagos. N.e:, Cvanciger, Crosato, Russo, Gaggini (lib). All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi
Swehly Sports Club: Abd Allah 1, Garwash 9, S.Elhoush 1, A.M. Jnefa M. 1, M. Aween 2, Abdelsalam 2, Foad (L), Rawad 4, Nabil 3, Babani 3, Ayoup. N.E: Ahmed, Toupan (lib), Altawel, Ramahan. All. Khaled Belaid, vice Ahmed Eltamamey
I numeri: Perugia b.s.12, ace 8, ric. pos. 41%, ric. prf. 28% att. 58%, 11 muri – Swehly: b.s. 14, ace 1, ric. pos. 36%, ric. prf. 23%, att. 38%, 2 muri

foto di Francesco Biancalana

LA PARTITA DI MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE

Sir Sicoma Monini Perugia- Osaka Bluteon: pool B – preliminary phase alle 17.30 (ore italiane, 13.30 locale). Il match sarà trasmesso in diretta streaming video su Dazn, con la telecronaca di Fabrizio Monari, e su Vbtv.