Serie B2 femminile: Marsciano inarrestabile, Trevi sfiora l’impresa

9
 

Il punto sulla terza giornata

   

Marsciano, autorità e continuità

Prosegue la corsa perfetta della Fail Group Marsciano, che firma la terza vittoria consecutiva nel campionato di Serie B2 femminile.
Al PalaPippi-Tiberi, le ragazze di coach Gian Paolo Sperandio impongono la loro legge e piegano nettamente la De Mitri Porto San Giorgio (3-0), scalando la classifica e agguantando la seconda posizione a quota 8, gli stessi della prima.

Le marchigiane partono forte e provano a sorprendere nel primo set, ma dal 13-16 in poi la battuta umbra cambia l’inerzia della gara. Le padrone di casa ribaltano il punteggio e chiudono 25-20, poi alzano il ritmo e non lasciano più scampo alle avversarie.
Nel secondo parziale Marsciano dilaga (25-10), mentre nel terzo gestisce con lucidità fino al definitivo 25-19.
Protagonista assoluta Alessia Carboni con 19 punti, ben supportata da Pierini e Brunori. Ottimo anche il contributo difensivo del libero Fagioli.
Le biancoblù archiviano così un’altra prova di forza, confermando solidità, precisione e una crescente consapevolezza dei propri mezzi. Il tutto in attesa del prossimo impegno, che le vedrà opposte alle padrone di casa di Tortoreto, penultime con un solo punto in cascina.

Fail Group Marsciano – De Mitri Porto San Giorgio 3 – 0

(25-20, 25-10, 25-19)

Fail Group Marsciano: Carboni A. 19, Pierini 9, Brunori 8, Ndulue 6, Chiaraluce 2, Volpi 1, Fagioli (L1), Santocchia, Gaggi, Mele, Fiorucci, Pagliaccia (L2)

Allenatori: Gian Paolo Sperandio e Martina Renghi

De Mitri Porto San Giorgio: Solarino 15, Tiberi 10, Tawiah 6, Calza 3, Valentini 2, Cicoria, Moretti (L1), Blasi, Cerolini, Mignini, Mennecozzi (L2)

Allenatori: Gerardo Cacciottolo e Di Ventura.

Arbitri: Giulia Petterini ed Elisa Ballatori

Trevi, una sconfitta che brucia ma fa crescere

Prestazione convincente anche per la Lucky Wind Antico Pastificio Trevi, che sfiora il colpo esterno in casa della Clementina 2020, ma si arrende soltanto al tie-break dopo una battaglia di oltre due ore.

Le umbre partono con carattere, vincono il primo set 25-19 grazie a una prova concreta in attacco e difesa, ma subiscono la reazione delle marchigiane nei due parziali successivi.
Quando tutto sembra compromesso, le ragazze di coach Roberto Scaccia tirano fuori orgoglio e determinazione, pareggiano i conti con un 25-19 firmato dalla coppia Pistocchi–Falchetti (34 punti in due) e trascinano la sfida al quinto set.

Nel tie-break la Lucky Wind scappa sull’8-4 al cambio campo, ma la Clementina ribalta tutto e chiude 15-13 un finale ad alta tensione.
Trevi esce sconfitta, ma con la consapevolezza di potersela giocare alla pari con chiunque. La prima vittoria è solo rimandata. Possibilmente in occasione del prossimo impegno, in casacontro le anconetane di Nuova Pallavolo Collemarino.

Clementina 2020 – Lucky Wind Antico Pastificio Trevi-Foligno 3 – 2

(19-25, 25-15, 25-19, 19-25, 15-13)

Clementina 2020: Ciccolini 14, Luciani 15, Di Raimondo 3, Boscolo 14, Spitoni 20, Carletti 7, Fanfani (L1), Andrawes (L2)

Allenatore: Davide Persico e Raffaella Bolletta

Lucky Wind Antico Pastificio Trevi-Foligno: Dodaro 9, Falchetti 9, Margherito 12, Maiuli 4, Valeri 12, Pistocchi 25, Panciroli (L1), Pepponi (L2)

Allenatore: Roberto Scaccia

Arbitri: Danilo Rizzi e Francesco Pino Schio

Prossimo turno e classifica

clicca qui

Raffaello Agea