Serie B Femminile: Trestina si conferma capolista

76
Le ragazze di Camiolo vincente in Valdarno. Bene anche quelle di Sazzi e Testi contro Reggio Emilia e Pistoia. K.o. Fossato e Marsciano
   

Trestina conferma la vetta a punteggio pieno

Impegnate nella trasferta laziale a Terracina, le altotiberine mettono a segno la quarta vittoria piena su altrettante partite disputate. Vittoria maturata sul filo di lana in tutti e tre i set, sintomatica di come la squadra guidata da coach Brighigna sappia sfruttare tutte le occasioni propizie al momento giusto. Ma le frecce all’arco delle bianconere non sono solo freddezza e barra a dritta quando serve, perché a metà del primo parziale, pur rimontate da un + 7 a loro favore, hanno saputo reagire, rimontare e poi sorpassare.

Le padrone di casa non hanno mollato e sia nel corso del secondo set, sia nel terzo, le squadre sono rimaste sostanzialmente appaiate. Ma i sussulti finali sono stati a favore delle ospiti, che hanno fatto tesoro delle situazioni di gioco a loro favorevoli e alla fine hanno incamerato la vittoria piena.

Il successo consente a Trestina di confermare la vetta della classifica in solitario. Il tutto in attesa del match casalingo del prossimo turno contro Grosseto, penultima e ancora a secco sia di vittorie che di punti. Sembra proprio l’occasione propizia per consolidare il primato, ma come sempre sarà necessario affrontare la gara con la massima attenzione, perché le toscane, come è evidente, sono a caccia di punti per muovere la classifica.

FUTURA TERRACINA – FEMAC TRESTINA 0 – 3

(23-25, 25-27, 22-25)

FUTURA TERRACINA: Barboni 23, Riccio 7 De Lillis 5, Borelli 3, Besteghi 2, Mastantuono, La Rocca (L1), Malandruccio 2, Turriziani 1, Scarabello; n.e.: Ciampa, Gabrielli, Visone, Scirrocchi (L2)

(b.s. 8, 3 ace, 8 muri, 19 errori)

Allenatori: Alberto Gatto e Gigi Renna

FEMAC TRESTINA: Malesardi 20, Vibi 8, Martinelli 7, Valentini 6, Mazza 3, Baruffi 3, Lillacci (L1), Zani 3, Casareale, Saia; n.e.: Borzetta, Squarcetti (L2)

(b.s. 9, 4 ace, 5 muri, 18 errori)

Allenatori: Francesco Brighigna e Claudio Nardi

Arbitri: Ilaria Reynaud e Bianca Monti

PROSSIMO TURNO E CLASSIFICA

clicca qui

Magione si aggiudica il derby umbro contro Foligno-Trevi

Dopo lo stop forzato dovuto all’impraticabilità del campo di casa della settimana scorsa, Magione aveva fame di pallavolo giocata. Ma si sa, i derby sono partite nelle quali è sempre molto difficile fare pronostici. Anche perché le padrone di casa di Foligno-Trevi, reduci dalla sconfitta subita nella straregionale che la settimana prima le aveva viste soccombere sul campo di Trestina, erano alla ricerca di un pronto riscatto.

Voglia di riscatto che nel primo parziale è stata messa in campo spingendo molto dai nove metri, così mettendo in seria difficoltà la ricezione delle ospiti. Ceduto il set iniziale, la squadra guidata da coach Bovari ha però ritrovato fiducia in seconda linea, crescendo poi in tutti i fondamentali; a partire dal muro, che alla fine a fruttato a loro favore 10 punti,

Al crescere di Magione, le padrone di casa hanno perso smalto, riuscendo a mantenere il punteggio in equilibrio soltanto nelle fasi iniziali dei frangenti successivi, conquistati dalle ospiti mantenendo sempre alta la concentrazione e tenendo sempre sotto le avversarie.

Con questo successo pieno le lacustri si piazzano in terza posizione, con 9 punti in cascina, gli stessi di Sant’Elia Fiumerapido che le precede e di Marsciano che le segue. Il tutto in attesa del prossimo turno, che le vedrà impegnate in casa contro le romane di OndamedicalSangallo, decime a 6 punti; ma anche della decisione della Corte Sportiva di Appello, dinanzi alla quale Magione ha impugnato la decisione del Giudice Sportivo Nazionale di omologare la gara non disputata contro Priverno con la sconfitta a tavolino.

LUCKY WIND ANTICO PASTIFICIO FOLIGNO TREVI – REBY SERVIZI TMM MAGIONE 1 – 3

(25-19, 18-25, 13-25, 19-25)

LUCKY WIND ANTICO PASTIFICIO FOLIGNO TREVI: Viola 13, Fattorini 11, Valeri 8, Ciccolini 7, Natalini 7, Maiuli 7, Sagramola (L1), Manni 2, Tizi, Mariano, Febbrari; n.e.: Sirci, Proietti, Pepponi (L2)

(b.s. 2, 10 ace, 3 muri, 14 errori)

Allenatori: Albino Bosi e Paolo Restani

REBY SERVIZI TMM MAGIONE: Pistocchi 18, Cappelli 17, Gresta 15, Di Diego 13, Artini 10, Guarino 4, Nasi (L1), Stella 1, Gradassi, Urbani, Castagnoli (L2); n.e.: Biagiotti, Tittarelli, Mitu

(b.s. 8, 6 ace, 10 muri, 12 errori)

Allenatori: Fabio Bovari e Simone Giannoni

Arbitri: Giacomo Marcelli e Alecksia Valenti

PROSSIMO TURNO E CLASSIFICA

clicca qui

Marsciano fa bottino pieno a Grosseto

Posticipo domenicale con il sorriso per la squadra guidata da coach Sperandio, che in quel di Grosseto regola le padrone di casa in quattro set.

Dal canto loro le toscane, nel tentativo di muovere una classifica ancora al palo, hanno disputato una gara energica. Ma nel primo parziale, dopo essere andate sotto (8-14), non sono riuscite a riacciuffare la situazione e il set si è chiuso a favore di Marsciano, che prima ha controllato mantenendo lo scarto, per poi piazzare la stoccata finale.

Alla ripresa del gioco c’è stato grande equilibrio, almeno fino a metà del frangente. Poi Grosseto è riuscita a sfruttare le occasioni propizie e a pareggiare i conti.

Terzo set di marca umbra, con le biancazzurre che scavano il solco grazie a una Carboni più che positiva in attacco (13-19); solco si assottiglia, ma il vantaggio viene mantenuto fino alla conquista del nuovo vantaggio da parte delle ospiti

Le padrone di casa non ci stanno ed è così che la situazione resta in bilico fino ai momenti caldi del quarto set. Però Marsciano non si fa sfuggire l’occasione di fare bottino pieno; e pur commettendo un numero maggiore di errori, riesce a essere chirurgica e determinata quando più conta.

Con questo successo, pur posizionandosi al quarto posto, Marsciano agguanta il pacchetto delle squadre a 9 punti. Con la possibilità di tenere a bada Terracina (decima con 6 punti), prossima avversaria che affronterà di nuovo in trasferta.

GIORGIO PERI GROSSETO – FAIL GROUP MARSCIANO 1 – 3

(22-25, 25-20, 22-25, 22-25)

GIORGIO PERI GROSSETO: Bacci 17, Martini 11, Corridori 10, Modena 7, Bulla 6, Poggetti 3, Balestri (L1), Gambelli 2, Tocci (L2); n.e.: Sallei, Sestini, Casa, Brizzi

(b.s. 7, 6 ace, 7 muri, 16 errori)

Allenatori: Rossano Rossi ed Elisabetta Alberti

FAIL GROUP MARSCIANO: Carboni A. 20, Ndulue 16, Santi 13, Santocchia 11, Pierini 8, Volpi 2, Fagioli (L1), Carboni L. 1, Brunori 1, Scanu, Chiattelli (L2); n.e.: Cornacchini, Martinoli,  Chiaraluce

(b.s. 8, 8 ace, 7 muri, 26 errori)

Allenatori: Gian Paolo Sperandio e Martina Renghi

PROSSIMO TURNO E CLASSIFICA

clicca qui

Raffaello Agea