«Sarà un’altra competizione tosta»

51
foto di Michele Benda
 

Block Devils in pool B contro lo Swehly Sports Club per la prima del Mondiale per Club

   

Si appresta ad affrontare il Mondiale per Club la Sir Sicoma Monini Perugia e lo fa per la terza volta, dopo Betim nel 2022 e l’anno successivo a Bangalore, in India.

La competizione inizierà per i bianconeri capitanati da capitan Giannelli con il primo match della fase preliminare della pool B martedì 16 dicembre alle 17.30 (ore italiane), contro la formazione libica del Swehly Sports Club. Sono otto le squadre provenienti dal tutto il mondo che cercheranno di aggiudicarsi il titolo finale, fra queste la Sir Sicoma Monini Perugia è unica rappresentante del campionato italiano.

Fra i più temibili avversari nella corsa, il club carioca del Sada Cruzeiro che lo scorso anno, per la quinta volta nella propria storia, ha vinto la competizione. A presentare questa sfida è la banda Donovan Dzavoronok, che descrive le insidie di questo Mondiale per Club, a cominciare dalla composizione dei gironi: «Sarà un’altra competizione tosta, abbiamo un gruppo bello impegnativo, quindi dobbiamo affrontarlo subito dalla prima partita come se fosse una semifinale, come dice Angelo. Penso che sarà una bella prova di come siamo messi».

Lo schiacciatore ceco, dopo aver ritrovato, nel corso delle ultime partire di regular season, la sua continuità al servizio, che è sempre stato uno dei suoi tratti distintivi, nel match di Champions di mercoledì sera, con la formazione di Praga, ha trovato spazio anche in campo. Un primo grande passo avanti nel suo percorso di recupero dall’infortunio al ginocchio: «Sono contento di aver avuto spazio in campo, ma soprattutto che siamo riusciti a vincere. Era una partita tosta, loro hanno giocato una bella pallavolo».

Entrato in battuta già nel corso del primo set, Dzavoronok ha poi avuto modo di esprimersi, specie nella terza e quarta frazione, dove ha avuto la possibilità di tornare ad attaccare: 7 i palloni vincenti messi a segno al termine del match, con l’88% di efficacia. Tornare a giocare per ampi tratti, in così poco tempo nell’ambito del percorso programmato per lui dallo staff medico del club bianconero, di concerto con lo staff tecnico, è per lui motivo di grande soddisfazione: «Per la prima volta potevo attaccare, prima non potevo perché entravo solo per il turno in battuta. Sono contento e sempre pronto a entrare quando capita la mia opportunità. Era molto importante la vittoria e sono molto importanti i tre punti. Sappiamo che queste partite si giocano di solito infrasettimanale, quindi dobbiamo stringere i denti».

IL RICONOSCIMENTO PER IL FISIOTERAPISTA GIULIO LEONARDI

Il dottor Giulio Leonardi, da quattro stagioni consecutive fisioterapista dei Block Devils, ha ricevuto nella giornata di venerdì 12 dicembre un prestigioso riconoscimento che dà lustro allo staff medico e all’intero club bianconero.

Al Congresso Nazionale 2025 della Federazione Nazionale ordini dei Fisioterapisti Italiani, il dott. Leonardi è stato premiato per i meriti sportivi, la serietà, l’impegno e la professionalità dimostrati nel ruolo all’interno della Società Sir Safety Perugia.

In tre stagioni consecutive alla Sir, Giulio Leonardi ha messo nel suo palmares 3 Supercoppe, 2 Mondiali per Club, una Coppa Italia, uno Scudetto e una Champions League ed ora è in partenza con il team bianconero alla volta del Brasile per il suo terzo Mondiale per Club come fisioterapista dei Block Devils.