Le Black Angels muovono la classifica: a Pesaro un buon punto in rimonta

49
 

Contro la Megabox Vallefoglia la Bartoccini MC Restauri prima va sotto (2-0) e poi sfiora la rimonta (3-2). Sirressi: “Comunque contenta, non era facile avere una reazione così”

   

La Bartoccini MC Restauri Perugia conquista un punto al Pala Megabox e trova respiro dal punto di vista della classifica e del morale. Una sfida dai più volti quella giocata nella tana della Megabox Ond. Savio Vallefoglia, con le Black Angels giù di tono nei primi due set, ma in grado di dare una risposta molto importante e di portare la sfida al tie-break. Quinto set che però non ha sorriso a Sirressi e compagne, ma va bene lo stesso. Questo punto vale molto di più di quanto si possa pensare, ma soprattutto permette di agganciare Monviso a quota 11 con la lotta salvezza che rimane aperta più che mai. 25-20, 25-16, 22-25, 22-25 e 15-11 i parziali dei set, con Perugia che ha trovato risposte positive dalle sue schiacciatrici, Perinelli e Gardini (top scorer della sfida con 21 palle a terra), dalle sue centrali, Mazzaro e Bartolini, e anche dal grande contributo a gara in corso di Turlà. Ora testa alla nuova settimana di lavoro che porterà le Black Angels al match serale di sabato 20 dicembre al Pala Barton Energy contro la Savino Del Bene Scandicci.

CRONACA

Scelte quasi obbligate per coach Giovi viste alcune indisponibilità riscontrate in settimana. Ricci e Markovic compongono la diagonale, Bartolini e Mazzaro sotto rete, Gardini e Perinelli in banda. Sirressi è il libero. Mazzaro inaugura il match con un primo tempo, poi Bici chiude uno scambio lunghissimo. Perinelli trova il primo punto personale con un mani out e siamo sul 4 a 5. L’ex Ungureanu non trova le mani del muro, poi Ricci ne approfitta con una slash: è più tre Perugia (5-8). Time-out di Pistola, ma si torna in campo e arrivano altri errori per Vallefoglia con Butigan e Ungureanu (5-10). Le marchigiane trovano però un turno al servizio favorevole della schiacciatrice romena e si torna presto in parità sul 12-12. Stavolta è Giovi a fermare il gioco. Si rientra e Markovic viene fermata da Giovannini (13-12). Dentro subito Williams. La statunitense ferma subito il pallonetto di Giovannini e successivamente sigla subito il punto del controsorpasso (14-15). Giovannini risponde però alla grande e lancia le padrone di casa (20-16). Il time out perugino rigenera le Black Angels che provano a tornare a contatto, ma le tigri arrivano per prime al set point con una sassata di Bici (24-20). Bartolucci trova Sirressi in castagna e chiude immediatamente il primo parziale (25-20).

Vallefoglia parte col piede sull’acceleratore nel secondo set, le Black Angels sono sulle gambe (6-2). Bici si scatena anche dai nove metri, poi ci pensano Giovannini e Ungureanu (11-6). La Bartoccini MC Restauri si allontana nel punteggio e il parziale scivola via (15-7). C’è poco da aggiungere, con la Megabox che conduce senza problemi e si porta sul  2 a 0 (25-16).

Ace Mazzaro e Perugia prova a scuotersi nel terzo (1-3). Le Black Angels tengono i due break di vantaggio e li alimentano (6-9). Coach Pistola ferma il gioco. Mazzaro si ripete in battuta, poi le Black Angels con pazienza fanno loro scambi importanti: Perugia vola sul più cinque (8-13). Pistola si gioca anche il secondo time-out, ma le ragazze in maglia rossa sembrano aver alzato il livello (10-15). Vallefoglia è però un osso duro e Butigan, con un muro su Gardini, rimette in carreggiata le marchigiane (14-16). Gardini tiene avanti le sue, poi Perugia si guadagna un gran punto tenendo vivo un pallone su botta di Bici (16-19). Turlà trova soluzioni anche con Markovic, ma le locali non mollano e riacciuffano il set (21-21). Secondo time-out per Perugia. Omoruyi spreca in parallela, Bartolini no (21-23). Perinelli firma il set point per Perugia sul 22-24. Gardini chiude con un mani out (22-25): la Bartoccini MC Restauri riapre il match. 2-1.

Il quarto set, che si preannuncia combattuto, si apre con le due formazioni che rispondono colpo su colpo (5-4). Il turno in battuta di Bici scava però un solco e Perugia deve rincorrere (8-5). Gardini e compagne non ci stanno e le perugine tornano presto in parità (10-10). Le Black Angels tornano avanti a metà parziale e Pistola chiama il time-out tecnico (12-13). Markovic è in vena e Perugia guadagna due break (13-16). Gardini passa con continuità e le umbre mettono tanta pressione alle tigri (17-21). Pistola deve fermare il gioco. Si torna in campo e Perugia vola sull’asse Perinelli-Gardini (17-23). Un errore al servizio delle marchigiane porta le ragazze di Giovi al set point (19-24). Vallefoglia annulla però tre palle e il tecnico deve fermare il gioco sul 22-24. Si torna in campo e Markovic porta la Bartoccini MC Restauri al tie-break (22-25).

Il quinto e ultimo set lo apre una Gardini formato top. Slash di Butigan su ricezione abbondante di Gardini, ma Perinelli risponde presente (3-3). Break Vallefoglia col muro di Butigan (5-3). Gardini non molla mai, poi Omoruyi manda fuori e si torna in equilibrio (6-6). Si va al cambio campo con la Megabox sopra per 8 a 7. Perugia è lì ma non trova il punto del sorpasso, così Vallefoglia ne approfitta (11-8). Le biancoverdi arrivano al match point con due errori consecutivi di Perugia (14-9). A chiudere la lunga sfida è un attacco di Carletti (15-11).

INTERVISTE

Imma Sirressi, libero della Bartoccini MC Restauri Perugia:

“Al tie-break sono i dettagli a fare la differenza, loro hanno sbagliato meno. Peccato, ma sono contenta di questo punto perché in questo momento non era facile avere una reazione così. Dobbiamo ripartire da questo punto”.

Erblira Bici, opposto della Megabox Ond. Savio Vallefoglia:

“È stato un match difficile. Potevamo chiudere la partita con tre punti, mi dispiace molto. Lasciare per strada un punto come accaduto oggi, può fare la differenza a fine campionato, ma va bene lo stesso”.

MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA – BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA 3-2

Set: 25-20, 25-16, 22-25, 22-25, 15-11

MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Bici 19, Carletti 6, Giovannini 12, Candi 12, Bartolucci 4, Butigan 10, Ungureanu 13, Stoyanova 1, Omoruyi 7, Castellanos, De Bortoli (L1). N.e.: Thokbuom, Mitkova, Feduzzi (L2). All.: Pistola. Ass.: Passeri

BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Kump, Turlà, Perinelli 14, Lemmens 3, Ricci 1, Markovic 12, Bartolini 6, Mazzaro 7, Gardini 21, Williams 2, Sirressi (L1). N.e: Fiorucci, Fiesoli (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi

Arbitri: Denis Serafin – Serena Salvati

Vallefoglia: b.s. 17, ace 5, ric. pos. 60 %, ric. prf. 32 %, att. 38 %, muri 15

Perugia: b.s. 10, ace 3, ric. pos. 39 %, ric. prf. 19 %, att. 38 %, muri 5

Mvp: Erblira Bici (Megabox Ond. Savio Vallefoglia)

Durata set: ’26, ’24, ’26, ’28, ’17

Spettatori: 651