Il Vôlei Renata per la prossima della Sir Sicoma Monini Perugia

33
foto VolleyballWorld
 

Max Colaci: «Puntiamo alla finale»

   

Giornata di riposo per i Block Devils venerdì 19 dicembre: dopo aver concluso la fase preliminare del Mondiale per Club nel miglior modo possibile, con tre vittorie su tre e la vetta della pool B, i bianconeri si preparano per la semifinale di sabato 20 dicembre che sarà con la squadra basiliana del Renata.

La formazione del Vôlei Renata, guidata da coach Eduardo Horacio Dileo, si appresta a giocare la semifinale al termine di un percorso altalenante nella fase a gironi: sconfitta all’esordio dai polacchi dello Zawiercie, che si sono imposti al tiebreak, ha poi conquistato tre punti pieni, vincendo 3-1, nel match con i brasiliani del Praia Clube ed è reduce dalla sconfitta netta di ieri sera con la squadra del Qatar Al-Rayyan Sports Club che si è presa l’ultimo match della fase preliminare con un netto 3-0. Con 4 punti ha chiuso la fase a gironi al secondo posto della Pool B e domani scenderà in campo agguerrita e sostenuta dal pubblico brasiliano.

Oltre a questo, è una squadra molto fisica, infarcita di nazionali e che punta molto sul servizio. E i gicatori di coach Angeletti lo sanno bene, come spiega il libero bianconero Massimo Colaci: «Un avversario di qualità secondo me, perché ci sono tanti giocatori che hanno giocato nella Nazionale brasiliana, qualcuno ancora adesso è nel giro. Ci sono dei ragazzi giovani, noi li conosciamo tutti e bene. Affrontare una squadra basiliana in Brasile è sempre complicato, perché mettono grande agonismo e punteranno molto sicuramente sul servizio. Cose alle quali siamo abituati nel nostro campionato. In più le squadre brasiliane sono squadre che non mollano mai, quindi dovremo essere bravi a rimanere lì, attaccati alla partita, accettare il punto a punto ed essere presenti come lo siamo stati fino adesso».

I bianconeri hanno ottimizzato questa giornata senza match per rimettere nuova benzina sui muscoli, con una sessione di pesi in palestra e per dedicarsi all’allenamento tecnico-tattico direttamente sul taraflex dell’Arena Guilherme Paraense, teatro delle gare di questo Mondiale per Club. I Block Devils scenderanno in campo nella seconda delle due semifinali in programma: la prima sarà Zawiercie-Osaka Bluteon, con fischio di inizio alle 19 (ora italiana), mentre la seconda, Sir Sicoma Monini Perugia-Vôlei Renata si giocherà alle 18.30 locali e 22.30 italiane.

Alla vigilia del match Max Colaci sottolinea l’importanza della giornata di oggi: «Un giorno senza gare, però abbiamo avuto doppia seduta ed è giusto che sia così. In questo momento è molto importante anche lavorare dal punto di vista fisico, dopo aver disputato tre gare. Molto importante. Come diciamo sempre in ogni torneo, puntiamo alla finale, ma nel percorso ci sono degli step. Il primo era cercare di superare il girone, arrivare in semifinale e siamo riusciti a farlo da primi, quindi ancora meglio. Sono abbastanza contento di queste tre gare. Ci sono stati degli alti e dei bassi, come è normale che sia in una competizione del genere. Spesso hai dei “bassi” anche per meriti degli avversari, come per esempio è capitato nella gara contro Osaka. Però siamo sempre rimasti lì, sempre stati presenti in campo con il giusto atteggiamento e questo, secondo me, ha fatto la differenza».

Il match sarà trasmesso in diretta streaming video su Dazn, con la telecronaca di Roberto Rubiu, e su Vbtv.