È ora di Champions League: si gioca contro Lvi Praha

83
foto Yunus Emre Kartal
 

Sir Sicoma Monini Perugia in campo al PalaBarton mercoledì

   

Cev Champions League pronta al via per le tre squadre italiane Sir Sicoma Monini Perugia (campioni in carica), Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova, che giocheranno tutte tra le mura amiche di casa. Proprio quest’ultima, in pool E, aprirà la fase a gironi al Palasport di Civitanova Marche stasera alle 20.30 contro i francesi del Montpellier. Nel roster francese ci sono diversi volti noti del campionato italiano: da Ezequiel Palacios e Simon Hirsch, passando per Pascual Lopez e Nicolas Le Goff. Nei transalpini milita anche Jordan Schnitzer, centrale che la scorsa stagione vestiva la maglia di Milano. Arbitri Bogdan Laurentiu Stoica, Epaminondas Gerothodoros.

Mercoledì 10 dicembre, sempre alle 20.30, sarà la volta di Perugia, in pool C, ospiterà ai al Pala Barton Energy il Vk Lvi Praha. La formazione ceca annovera tra le sue fila gli ex Serie A Crer Pablo Damian e Kruno Nikacevic, oltre allo schiacciatore Tino Hanzic. I Block Devils si presentano all’esordio europeo forti del titolo conquistato a Lodz lo scorso maggio, nella Final Four che consegnò i ragazzi di coach Lorenzetti alla storia. Arbitri Wojciech Glod, Olivier Guillet. Dopo l’impegno in Champions per i bianconeri c’è il Mondiale per Club in Brasile.

A chiudere la tre giorni di pallavolo europea sarà la Trentino Itas, in pool A. Alla Bts Arena, giovedì 11 dicembre alle 20.30, arriveranno gli sloveni dell’Ach Volley Ljubljana. Un ritorno tra le Alpi per Tine Urnaut, visto a Trento nel 2015/16; ex serie A sono anche Alen Pajenk, Gregor Ropret e Jani Kovacic, oltre a Jan Klobucar, lo scorso anno a Fano, in serie A2. Atanas Varbanov, Erdal Akinci.

Le partite saranno in diretta su Sky e Dazn (che, oltre alle gare delle tre formazioni italiane, quest’annotrasmetterà anche i match del Las Palmas, squadra inserita nella stessa pool di Perugia, nella quale milita Osmany Juantorena).

LA FORMULA

Early Rounds a eliminazione diretta con gare di andata e ritorno: al 1st round partecipano 14 squadre (2 passano il turno “d’ufficio”, senza incontrare avversarie). Le 8 che avanzano si sfidano nel 2nd Round. Le 4 reduci si giocano i due pass negli scontri diretti del 3rd Round. Quindi le due qualificate accedono alla Pool Phase e vengono inserite nelle due Pool ancora “incomplete” dopo il primo sorteggio: a questa fase prendono parte 20 squadre, di cui 18 teste di serie già qualificate, tra le quali Trentino Itas, Cucine Lube Civitanova e Sir Sicoma Monini Perugia. Queste 20 squadre sono divise in 5 Pool da 4 formazioni ognuna. Le 5 squadre vincitrici dei gironi accedono direttamente ai “4th Finals” (Quarti) mentre le 5 seconde e la migliore terza disputano un ulteriore turno denominato “Play Off” con andata e ritorno. In palio i 3 pass restanti per i Quarti di Finale, che si disputano su due gare. Segue la decisiva Final Four.

F.C.