“Domani inizia una nuova avventura. Obiettivo: andare in finale”

64
 

Prima di Champions per la Sir Sicoma Monini Perugia

   

Inizia domani sera, mercoledì 9 dicembre, il percorso della nuova stagione in Champions League per la Sir Sicoma Monini Perugia, squadra che detiene il titolo dopo l’indimenticabile finale a Łódź lo scorso 18 maggio. I bianconeri giocheranno in casa, alle 20.30, la prima partita della fase a gironi della pool C, con la squadra del VK Lvi Praha, vincitrice dell’ultimo campionato ceco.

La stagione del club perugino, dopo la chiusura del girone di andata di regular season, entra dunque nel vivo, tuffandosi anche nello scenario internazionale, con questo primo match di Champions a cui farà seguito la partenza, sabato prossimo, alla volta del Brasile, dove a Belém andrà in scena il Mondiale per Club. In entrambe le competizioni internazionali i Block Devils cambiano veste e sono pronti a scendere in campo come Sir Sicoma Monini Perugia.

Questa mattina, in occasione della presentazione del primo match di Champions, il patron di Omg Sicoma, Paolo Galletti, insieme a Lorena Bazzarri, ha espresso tutto l’orgoglio di affiancare i giocatori anche in questo nuovo percorso: «Le aspettative sono senz’altro le più elevate, per noi come partner è una grossa soddisfazione perché la fiducia riposta nella squadra è stata ampiamente soddisfatta e anche per l’inizio di questa nuova avventura siamo molto fiduciosi che la cosa porti dei risultati molto positivi».

La Bazzarri ha ricordato le emozioni vissute qualche mese fa all’Atlas Arena, rimarcando il successo di una partnership ormai che lega Omg Sicoma al club del presidente Gino Sirci dal 2012: «Siamo contenti per la Champions perché l’anno scorso abbiamo vinto: noi abbiamo veramente festeggiato l’anno scorso quella vittoria in Polonia, è stata bellissima! Noi eravamo presenti ed è una grossa soddisfazione! Avere poi tutto un pubblico contro ha reso tutto ancora più bello».

A rappresentare la squadra era presente lo schiacciatore polacco di casa Kamil Semeniuk, che ha evidenziato le possibili insidie di un match contro una squadra con cui finora non ha mai avuto modo di giocare e, in generale, la difficoltà di una competizione che quest’anno ha innalzato ulteriormente il livello: «Sicuramente come tutte le partite ci stiamo preparando molto bene contro Praga. Una buona squadra contro la quale non ho mai giocato. Posso dire, per quanto riguarda la “nostra parte”, che scenderemo in campo per vincere. Secondo me questa stagione è completamente diversa dall’anno scorso. Ci sono tante più squadre che hanno un livello molto alto, quindi, sicuramente, sarà molto difficile difendere questa coppa, ma il nostro obiettivo, come sempre, è andare in finale e fare di tutto per difendere il titolo. Affrontiamo il percorso in maniera tranquilla e passo dopo passo. Domani si comincia questa nuova avventura, quindi facciamo questo primo passo e poi guardiamo al futuro».

Il direttore generale del club bianconero, Bino Rizzuto, ha confermato l’innalzamento del livello tecnico e qualitativo di quest’anno, in cui i Block Devils si presentano al via della massima competizione per club a livello europeo da campioni in carica, pronti a fa sì che questo diventi uno stimolo ancora maggiore per far bene: «Quest’anno la Champions League si è arricchita di tante squadre e tanti giocatori importanti, quindi sarà un percorso molto complicato. Sarà molto dura. Le squadre turche, le polacche, hanno messo in campo delle risorse importanti sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista economico. Sarà complicato. Chiaramente noi abbiamo una squadra attrezzata per arrivare in fondo per tutte le competizioni e il nostro obiettivo è quello: cercare di far bene».