Black Angels, Markovic: “Voltiamo pagina e affrontiamo il ritorno con più fiducia”

67
 

L’opposta della Bartoccini MC Restauri Perugia analizza la prima parte di stagione e si proietta verso Vallefoglia: “Possiamo ancora crescere e chiudere al meglio, con le marchigiane faremo del nostro meglio”

   

Si è chiuso con la sfida in casa della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 il girone d’andata per la Bartoccini MC Restauri Perugia, che lascia il Piemonte con una sconfitta per 3-0 ma con la consapevolezza di poter invertire il trend nella seconda parte di stagione. Tra le protagoniste del match l’opposta slovena Nika Markovic, inserita nello starting six, che ha offerto una lettura lucida del momento della squadra e della prima parte di regular season.

“La prima metà della stagione non è andata come previsto. Abbiamo avuto momenti sfortunati, circostanze difficili, risultati complicati – racconta Markovic – ma è il momento di voltare pagina, ricominciare e affrontare la seconda parte della stagione con più fiducia e coraggio. La stagione non è ancora finita, abbiamo ancora tempo per fare dei cambiamenti e concludere nel miglior modo possibile”.

La classifica non sorride alle Black Angels, ma il margine per recuperare è ampio. Per Markovic la chiave è soprattutto mentale:

“Lavoriamo davvero tanto da agosto, abbiamo un bel gruppo di ragazze, abbiamo qualità. Credo che ci manchi solo un po’ più di fiducia in campo. Abbiamo dimostrato di poter vincere contro le migliori, abbiamo battuto Novara; quindi, spero davvero che la seconda parte della stagione possa essere più a nostro favore”.

L’inizio del girone di ritorno coincide con una trasferta impegnativa sul campo della Megabox Ond. Savio Vallefoglia.

“Sarà sicuramente una partita difficile, soprattutto perché giochiamo fuori casa – spiega Markovic – ma faremo del nostro meglio per tornare a casa con qualche punto”.

La seconda metà della stagione vedrà Perugia impegnata in molte sfide dirette tra le mura amiche, un fattore che la giocatrice slovena considera determinante:

“Giocare in casa è sicuramente un vantaggio. Abbiamo un pubblico straordinario, spero che non abbiano rinunciato a noi e che vengano alle partite nel numero più grande possibile. Ci nutriamo della loro energia, li apprezziamo molto. Il resto dipende da noi e posso promettere che faremo tutto ciò che è in nostro potere per concludere la stagione al meglio”.

Intanto la Bartoccini MC Restauri Perugia ha ripreso a lavorare martedì 9 dicembre, aprendo una settimana intensa in vista dell’esordio nel girone di ritorno. La giornata è iniziata con una sessione in palestra, per poi proseguire nel pomeriggio con un allenamento con palla alla palestra di San Marco, utile a riprendere il ritmo dopo la trasferta di Chieri. Il giorno seguente, mercoledì 10, la squadra tornerà al Pala Barton Energy per una doppia seduta: prima un lavoro individuale dedicato a tecnica e fondamentali, poi un allenamento di gruppo per consolidare le situazioni di gioco. Giovedì 11 il pomeriggio sarà dedicato allo studio video, per analizzare le caratteristiche della Megabox Vallefoglia e approfondire gli aspetti tattici della gara, seguito da un nuovo allenamento sul taraflex del palazzetto. La preparazione proseguirà venerdì 12, con una sessione mattutina in sala pesi per lavorare sulla parte atletica. Nel pomeriggio, dopo un ulteriore momento di analisi video, la squadra tornerà in campo nell’impianto di Pian di Massiano per un allenamento con palla. L’avvicinamento alla gara entrerà nel vivo sabato 13, quando le Black Angels sosterranno un allenamento tecnico presso la palestra di San Marco nel primo pomeriggio, prima di partire alla volta di Pesaro, sede del ritiro prepartita. Infine, nella mattinata di domenica 14 dicembre, Perugia svolgerà un’ultima sessione di video analisi e successivamente si trasferirà al Pala Megabox per la rifinitura. Alle 17:00 il fischio d’inizio della sfida contro la Megabox Ond. Savio Vallefoglia che segnerà ufficialmente l’avvio del girone di ritorno.