
Con una prestazione da incorniciare le ragazze di coach Ziino difendono il titolo conquistato nella passata stagione. Ma non è stato certo semplice, perché le coetanee della Sir Safety Assisi hanno dato battaglia, cedendo solo nel quarto e decisivo set.
Il primo set si apre con un equilibrio iniziale, ma le scolare prendono il comando portandosi sul 10-6. La Sir non si arrende e ribalta il punteggio, a metà parziale allungando a + 3 (14-11). Ma le perugine reagiscono con determinazione e riportano il punteggio in asse. Sul 22-22 la tensione è palpabile, ma un pallonetto astuto quanto decisivo di Bugiardini chiude il set sul 25-23 per le giallonere.
Nel secondo parziale la battaglia si fa ancora più serrata. Le squadre si sfidano punto su punto fino al 7 pari, ma la Bartoccini accelera e si porta sul 14-11. Quando il punteggio si fa caldo, la Sir si riporta a – 1 grazie a un mani-out di Cianella, ma Alberti scrive a referto i due punti che valgono il doppio vantaggio per le perugine (25-22).
Il terzo set sembra iniziare sotto il dominio della Bartoccini, che vola sul 13-4. Tuttavia, la Sir non molla, e guidata da una determinante Fiorucci, rimonta fino al 22-22. Il finale della frazione è al cardiopalma. Si va ai vantaggi, ma questa volta l’ago della bilancia penderà a favore delle binconere grazie all’ace di Fiorucci e alla parallela di Riccardi Ogbedi, che regalano il set alle assisiati (26-28)
Nel quarto e decisivo set, la Bartoccini School Volley dimostra tutta la sua forza. Con un avvio fulminante si porta sul 9-6, e grazie alle variazioni tattiche di coach Ziino, che mischia le carte al centro, allunga fino al 16-8. Gli ace consecutivi di Rosadini spianano la strada verso il trionfo, che arriva con una magia di Cocciari per il definitivo 25-14.
Le ragazze guidate da Luca Ziino e Antonio Mazzoni si confermano dunque campionesse regionali, dimostrando grinta e determinazione nei momenti difficili. Già, perché dopo aver guidato per ampi tratti il terzo set, averlo ceduto ai vantaggi avrebbe potuto veicolare un calo di tensione. Ma alla fine, non senza onore per le finaliste, ha prevalso la loro maggiore lucidità.
BARTOCCINI SCHOOL VOLLEY PERUGIA – SIR SAFETY ASSISI 3 – 1
(25-23, 25-22, 26-28, 25-14)
BARTOCCINI SCHOOL VOLLEY PERUGIA: Battisti, Bugiardini, Rosadini, Dimitrascu, Cocciari, Bartolini, Bagnetti, Alberti, Kocic, Cerbini, Ferrini, Bellavita
Allenatori: Luca Ziino e Antonio Mazzoni
SIR SAFETY ASSISI: Fiorucci, Benvenuto, Stipa, Bartolucci, Cannelli, Riccardi Ogbedi, De Giuli, Beyale Ondo, Marzi, Battistelli, Brunozzi, Bernrdini, Cianella, De Simone
Allenatore: Sandro Severini
Arbitri: Andrea Tusillagine e Daniel Menconi
Raffaello Agea