Altotevere, la spinta di Chiella: “Possiamo ancora crescere”

35
Un primo piano "allusivo" di Leonardo Chiella
 

Il giovane libero della ErmGroup parla del momento della squadra: “Rimaniamo concentrati sugli obiettivi settimanali”

   

Con i suoi 19 anni compiuti in settembre e le esperienze maturate con Consar Ravenna e Hokkaido Bologna, Leonardo Chiella è l’investimento fatto dalla ErmGroup Altotevere nel ruolo di libero. Gioca in alternanza con Filippo Pochini, che continua a essere uno fra i più precisi dell’intera Serie A3 Credem Banca per ciò che riguarda la ricezione, mentre il giovane grossetano lo avvicenda quando la squadra va in battuta e quindi il lavoro prioritario diventa quello difensivo. In più di una circostanza, Chiella ha messo in mostra le due qualità, con salvataggi a volte persino spettacolari e con apprezzabili gesti atletici. “L’alternanza non è un problema – dice Chiella – anche se finora non ero abituato a questo. Anzi, sono molto contento di ricoprire questo ruolo, importante per la squadra e contento anche di godere della fiducia dello staff. D’altronde, io sono al servizio della squadra e cerco di dare quello che mi viene chiesto di fare”.

Un bagher rovesciato di Leonardo Chiella nella gara contro l’Acqui Terme

Nulla da dire anche sul rapporto con Filippo Pochini, il collega maggiore di ruolo: “Ottimo! Credo che per la mia crescita la sua presenza sia significativa, perché in allenamento mi dà tanti consigli. È inoltre una persona gentile e disponibile, oltre che ovviamente esperta in campo”. Un Chiella che allora potrebbe diventare benissimo il suo erede nella ErmGroup: “Questo non lo so, adesso mi concentro sul presente”, risponde. Sullo stato di grazia della squadra, capace di decollare a ritmo spedito dopo le due sconfitte iniziali, Chiella fornisce la sua spiegazione: “Sicuramente, le prime settimane non sono state facili ed era venuta meno quella giusta atmosfera che però siamo stati capaci di creare. Abbiamo capito che bisognava rimboccarsi le maniche, lavorare sodo e fare affidamento sulla forza del gruppo. Oggi posso dire che siamo un bel gruppo e che davanti abbiamo ancora evidenti margini di crescita”.

Leonardo Chiella molto attento in campo

Anche sulla qualificazione alla Coppa Italia, Chiella va cauto: “Chi lo sa – conclude – tutti noi lo auspichiamo, purchè si viva alla giornata e si ragioni di volta in volta, senza fare tabelle di marcia o calcoli. Domenica prossima viene da noi il Trebaseleghe e solo a esso dobbiamo pensare, poi ci occuperemo della trasferta di Mantova. Dobbiamo soprattutto fare bene nel nostro campo, giocare la nostra pallavolo e anche divertirci”.