Impresa Sir, serie sul 2-0

    1053
    Gara 2 Semifinale PlayOff Scudetto Campionato Italiano di pallavolo maschile Serie A1 SuperLega UnipolSai 2015/16. PalaEvangelisti Perugia, 12.04.2016
       

    La Sir vince anche il secondo scontro di semifinale contro Civitanova Marche e si porta in vantaggio per 2-0 nella serie. Partita straordinaria degli uomini di Kovac che hanno brillato in tutti i fondamentali, lasciando veramente poco agli avversari. Civitanova Marche è apparsa lontana dagli standard a cui ci aveva abituati in campionato, fallosa al servizio ed un palleggiatore apparso in difficoltà in più di un’occasione, anche per la scarsa vena delle bocche da fuoco maceratesi. Blengini ha dovuto ricorrere a piene mani alla panchina, ma non è cambiato nulla. Ora Perugia ha tre match ball a disposizione, ma saranno tutte gare molto dure.

    La Sir non sembra risentire della pressione della gara e parte meglio, subito un muro su Miljkovic 1-0 che si rifa subito nell’attacco successivo. Forzano i block devils al servizio per mettere in difficoltà Civitanova ed il parziale viaggia sul filo della parità, al timeout tecnico è 11-12. I minibreak vengono subito interrotti dalla richiesta dei trenta secondi da parte delle due panchine e si procede ancora appaiati 20-20. Finale di parziale dove conta la tenuta nervosa, notevole quella degli arbitri che devono tornare indietro su una decisione riportando in asse il punteggio 21-21. Battute finali con Civitanova che non riesce a chiudere le quattro palle set a disposizone, ci riesce invece Perugia alla seconda occasione.

    Il finale del parziale precedente ha caricato oltre modo i bianconeri di casa che iniziano il secondo set spingendo in ogni fondamentale, Blengini deve fermare il gioco sul 6-2 per porre freno, ma Birarelli continua a mettere a terra primi tempi (8-5). Interruzione tecnica con la Sir ancora avanti nel punteggio 12-9, vantaggio che continua a mantenere con De Cecco che cerca con insistenza i centrali. Gli ospiti, come nel primo parziale, continuano ad essere fallosi al servizio e la Sir ha il massimo vantaggio 17-12 quando Civitanova chiude i timeout a disposizione. Il palleggiatore argentino dei block devils opera uno dei suoi numeri, finta il palleggio per posto quattro e poi servire Atanasijevic in posto due (21-15). Finale in crescendo e secondo set in porto.

    Fei e Kovar sono ormai in pianta stabile in campo per Miljkovic e Cebulj, gli ospiti cercano di sfruttare la panchina lunga ba disposizione. Non mollano però i locali che continuano a giocare su più che buone percentuali di attacco (9-5). De Cecco con un pallonetto infiamma gli oltre tremila spettatori del PalaEvangelisti (10-5) ed il parziale è decisamente nelle mani degli uomini di Kovac (12-6). Kaliberda elude il muro e chiude il punto che vale il 18-11, tutto facile ormai con de Cecco che sigla con un ace il 23-13. Si va a gara tre con la Sir in vantaggio per 2-0.

    Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Banca Marche Civitanova: 3-0 (30-28 25-20 25-14)

    Sir Safety Conad Perugia: Atanasijevic 12, Russell 10, Kaliberda 11, Buti 10, Birarelli 9, De Cecco 4, Giovi(L), Fromm, Tzioumakas, Elia. N.E.: Fanuli, Dimitrov, Holt. All.: Slobodan Kovac e Carmine Fontana

    Cucine Lube Banca Marche Civitanova: Christenson 3, Miljkovic 6, Podrascanin 6, Cester 2, Juantorena 9, Cebulj 11, Grebennikov (libero), Priddy , Vitelli 4, Kovar, Fei, Stankovic 2, Corvetta. All. Gianlorenzo Blengini e Giancarlo D’Amico.

    Arbitri: Sandro La Micela (TN) e Giorgio Gnani (FE)

    Perugia (b.s. 7, v. 3, muri 10, errori 5)

    Civitanova Marche (b.s. 15, v.1, muri 5,errori 9)

    Angelo Pagano