
Con sei 3-0 di fila, la squadra biancazzurra insegue i primati di Pineto, Grottazzolina e Sorrento. Gustinelli: “Bene il record, ma conta soprattutto il secondo posto”
È arrivato il sesto 3-0 consecutivo per la ErmGroup Altotevere e allora è partita la caccia alla statistica per capire se vi siano stati precedenti migliori nel campionato di Serie A3 Credem Banca e se la striscia dei biancazzurri costituisca o meno primato. I numeri dicono che al momento c’è chi ha fatto ancora meglio con le sequenze dei 3-0. Se prendiamo in considerazione la sola regular season, due squadre sono arrivate a quota 7: la M&G Grottazzolina (girone Blu) nella stagione 2019/’20, quella poi interrotta dal Covid e la Romeo Sorrento (sempre girone Blu) nella fase di andata dello scorso anno. Tuttavia, il record assoluto appartiene all’Abba Pineto: nell’annata 2022/’23, gli abruzzesi – inseriti nel girone Bianco – arrivarono a otto sommando le ultime sei gare della stagione regolare con le prime due dei play-off.

Dietro le tre performance sopra descritte, si colloca quella della ErmGroup, anche se il diesse Valdemaro Gustinelli guarda in primis alla sostanza: “Ciò che conta è il fatto di trovarci oramai a un passo dalla qualificazione in Coppa Italia – dice – ma l’obiettivo da inseguire è il secondo posto in classifica al giro di boa, poi tutto in teoria può ancora accadere: a oggi, servono altre due vittorie piene per garantirselo, il che significa battere Mantova e San Donà di Piave. Noi abbiamo a disposizione sei punti (perché riposiamo l’ultima giornata) e Belluno nove; a parità di punti e di vittorie con i veneti, saremmo avvantaggiati dal quoziente set, che attualmente è di 3,33, migliore persino di quello della capolista Reggio Emilia. Virare al secondo posto significherebbe giocare in casa il 14 gennaio la partita secca di Coppa del nostro girone”.

Calcoli a parte, Gustinelli è alquanto soddisfatto per l’andamento in generale del campionato: “Contro Trebaseleghe hanno funzionato battuta, correlazione muro-difesa e contrattacco, segnali chiari di crescita perché significa che stiamo imponendo il nostro gioco. Gli stessi singoli sono cresciuti: Favaro ha dimostrato di essere una pedina di equilibrio, Marzolla è tornato a essere lui e adesso stiamo attendendo il totale recupero di Cipriani, che ci farà comodo. Anche per Cappelletti, entrato domenica scorsa a terzo set avviato per un risentimento al polpaccio, le notizie sembrano buone in vista della delicata gara di sabato a Mantova”. Dove la ErmGroup ritroverà l’ex Matteo Maiocchi e dove Gustinelli avrà per “speciale” avversario il suo amico Andrea Radici, tecnico tifernate della Gabbiano Farmamed.






























