Tre set veloci e la Sir Susa Scai Perugia mette all’angolo Cuneo

64
 

In tutto 3185 spettatori al PalaBarton. Mvp Wassim Ben Tara

   

Tre set veloci a chiudere l’anticipo dell’undicesima di andata dei regular season (arbitrata da Serena Salvati e Maurizio Canessa) per la Sir Susa Scai Perugia che stasera (13 novembre) ha messo all’angolo la MA Acqua San Bernardo Cuneo 25-19, 25-16, 25,21. I Block Devils sono ora in cima alla classifica in solitaria (anche se la Cucine Lube Civitanova ha al momento una partita in meno). Mvp Wassim Ben Tara. 

3185 gli spettatori in tutto. Spicca lo striscione dei tifosi che la dice lunga sul tour de force di quest’anno, che rende difficile riuscire a seguire le squadre in ogni dove: «Manco ta frate Ndovino glie veniva ‘ncalendario così a ca__so!!!». E in aggiunta: «Grazie Lega».

In campo si inizia con Argilagos, Loser, Ben Tara, Solè, Ishikawa, Plotnytskyi, Gaggini per Perugia; Codarin, Zaytsev, Stefanovic, Baranowicz, Cattaneo, Feral, Cavaccini per Cuneo.

Nel primo set parte Cuneo con Baranowicz al servizio, ma ci pensa Ben Tara. Dopo Loser, la palla va allo Zar che però sbaglia la seconda battuta. Mani out bianconero (2-5). Time out chiamato da coach Lorenzetti. Punto di Ishikawa. Spike di Plotnytskyi. Battocchio chiama il videocheck: è out. Scambio lungo ma c’è invasione dei Block Devils. Zaytsev trova il mani out di Plotnytskyi. Spike di Ben Tara. Errore di Stefanovic al servizio (6-9). Pallonetto di Loser. Muro di Ishikawa (8-9). Batte lungo Plotnytskyi. Attacco vincente dell’opposto Ben Tara. Zar ai 9 metri: palla veloce ma la Sir stasera pare ben concentrata e precisa. 11-12 servizio out di Ishikawa. Doppia azione di Plotnytskyi. Spike di Ben Tara e time out per Cuneo. Plotnytskyi segna il punto numero 15. Muro di Loser. Ancora time out per gli ospiti. Bel primo tempo di Loser (16-14). 17-15 palla a Sala. Plotnytskyi riguadagna la palla e va ai 9 metri. Rete. Servizio out per Cuneo. Doppia battuta per lo Zar (la seconda va in rete). Ace di Ben Tara (21-18). Spike vincente di Feral e palla a Oberto. Niente da fare. Ace di Ishikawa (23-19). Out di Stefanovic (24-19). È l’ace di Ishikawa a chiudere il primo set (25-19).

foto di Matteo Tabacchioni

La battuta di Plotnytskyi e il muro di Ben Tara ad aprire il secondo set. 3-1 Battocchio chiama il time out. Si torna in campo e c’è il mani out dei bianconeri. Punto a punto poi la Sir va a + 3 (7-4). Spike di Plotnytskyi. Muro a tre di Cuneo e Feral al servizio. Ben Tara out. Feral ancora ai 9 metri ma tira lungo, poi fa punto. Perugia +3 (11-8). Scambio lungo, chiuso da Ishikawa. 12-9 primo tempo di Loser. 14-9 time out per Cuneo. 15-11 e c’è la doppia spike di Ben Tara. +9 Perugia (20-11). Battuta lunga per Ben Tara. 20-13 diagonale di Ishikawa. Dzavoronok in battuta. Pallonetto di Cuneo. 22-14 invasione dei bianconeri. Servizio in rete per Feral (23-15). Dentro Crosato e Cvanciger. Giù Ben Tara che trova il set point e la chiude Loser con un pallonetto (25-16).

foto di Matteo Tabacchioni

I primi due punti del terzo set sono di Cuneo. Guadagna il servizio Ishikawa e va Loser. Pallonetto di Zaytsev. Super spike di Plotnytskyi. 3-4 Ishikawa al servizio: ace. Poi va in rete. Pallonetto di Plotnytskyi. Mani fuori Cuneo (6-5). Solè batte lungo. Ancora un muro out per gli avversari. Plotnytskyi si prende due punti (9-6).
Muro di Loser su Zaytsev. Perugia sopra di tre (11-8). Invasione di Zaytsev, poi Cuneo inizia a spingere e arriva a 13-13. Coach Lorenzetti chiama il time out. Spike di Solè. 15-15 ace di Feral ma la panchina bianconera chiama il videocheck per ipotetica pestata: l’occhio lungo di Lorenzetti ha visto bene (16-15). 18-15 time out per Cuneo. Muro fuori di Loser. Spike di Ben Tara. 20-16 doppio punto per Cuneo. 21-18 Plotnytskyi al servizio (troppo lungo). Incontenibile Ishikawa (22-19). Crosato in battuta. Zaytsev schiaccia fuori. Spike di Solè (24-20). Ben Tara batte lungo (24-21). Il servizio out di Cuneo sigla la vittoria della Sir Susa Scai Perugia (25-21).

foto di Matteo Tabacchioni

Francesca Cecchini