![Angelo LORENZETTI time-out durante Gas Sales Bluenergy PIACENZA vs Sir Susa Scai PERUGIA, 6ª giornata di regular season Superlega Credem Banca - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball presso PalaBancaSport Piacenza IT, 9 novembre 2025. [foto_ID: 20251109_MB64272] Foto](https://www.volleyumbria.it/wp-content/uploads/2025/11/SIR-BENDA-251109_210344_642722_uxga-696x464.jpeg)
Giovedì l’anticipo dell’undicesima giornata e domenica la sfida contro i ragazzi di coach Soli, scesi dalla vetta dopo la sconfitta subita a Civitanova
Dopo due trasferte consecutive, la Sir Susa Scai Perugia torna a giocare in casa, al PalaBarton, giovedì 13 novembre alle 20.30 contro la MA Acqua San Bernardo Cuneo nell’anticipo dell’undicesima giornata. Non solo, domenica 16 dicembre alle 16 c’è anche il big match contro Rana Verona.
Un doppio appuntamento ravvicinato in vista del quale i bianconeri sono sotto stretto allenamento tra sala pesi e lavoro in campo. Coach Lorenzetti si concentra sul prossimo avversario, ma partendo anche dall’analisi di alcuni aspetti emersi nel match al PalaBanca di Piacenza: «C’erano delle cose costanti che comunque facevamo bene, anche se c’era un attacco ai minimi termini: dovevamo provare a cambiare qualcosa in attacco, anche a fare cose non nostre, piano piano lo abbiamo fatto e siamo entrati in partita. Tra il secondo e il terzo set, avevo chiesto un cambio di tendenza ai ragazzi».
Un cambio di tendenza perfettamente recepito dai ragazzi che, dal terzo set in poi, hanno cominciato a macinare gioco con velocità e con maggiore carica aggressiva, aumentando saldamente le percentuali in attacco e tornando a far girare la battuta: «La chiave della rimonta sono state due: in attacco abbiamo iniziato a funzionare meglio, Seba (Solè) ci ha dato energia, poi nel quarto set, dopo una difficoltà iniziale è tornata la battuta di Semeniuk e lì abbiamo potuto dar valore al cambiopalla che stavamo facendo».
Soddisfatto della reazione dei suoi ragazzi anche il presidente Gino Sirci, che commenta così il cambio di passo della squadra, dal terzo set in poi: «La squadra aveva veramente il sangue negli occhi e la convinzione di fare bene: quando hai questa consapevolezza di giocare bene, quando te lo senti, poi lo fai».
E domenica scorsa ha segnato anche l’esordio di Bryan Argilagos, subentrato a capitan Giannelli, sottotono per via di una brutta influenza: «All’inizio sicuramente ero abbastanza contratto e un po’ emozionato – così il giovane palleggiatore – l’esordio in Superlega è una cosa importante. Poi entrare in un momento di difficoltà come il nostro è stato ancora più complicato, soprattutto dopo il secondo set. Però di squadra siamo riusciti a reagire e ci siamo portati a casa gli altri tre set proprio di forza di volontà e di grinta, quindi siamo contenti. Dopo quel muro su Bovolenta che ci ha portato al cambio campo bel tiebreak avanti di 6 lunghezze mi è uscito un urlo liberatorio perché prima non stavo riuscendo ad essere competitivo a muro, poi Simone Giannelli mi ha detto un po’ cosa fare e sono riuscito a prenderlo, quindi sono contento e sono contento di aver dato un contributo alla squadra».
Deluso (ma non troppo) Dante Boninfante, coach della Gas Sales Bluenergy Piacenza insieme a Samuele Papi: «Un punto con Perugia me lo tengo ben stretto anche se a noi piace vincere e quindi un po’ di rammarico per questa sconfitta c’è. Abbiamo giocato due grandi set poi abbiamo avuto troppa fretta di chiudere e in attacco non abbiamo ragionato come avremmo dovuto, Perugia è cresciuta soprattutto in ricezione e noi abbiamo sbagliato qualcosa di troppo. Il quinto set è stato la fotocopia del terzo e del quarto. Dobbiamo imparare subito che quando si va in difficoltà bisogna trovare alternative, comunque i primi due set ci fanno capire che ci siamo. Il bicchiere lo vedo mezzo pieno anche se vincere sarebbe stato meglio».
IL CALENDARIO DELLA QUINTA GIORNATA DI ANDATA
Sabato 15 novembre
-alle 18 Sonepar Padova – Allianz Milano (diretta Rai Sport e Vbtv)
Domenica 16 novembre
-alle 16 Sir Susa Scai Perugia – Rana Verona (diretta Dazn e Vbtv)
– alle 17 Itas Trentino – Vero Volley Monza (diretta Vbtv)
-alle 18 Yuasa Battery Grottazzolina – MA Acqua S.Bernardo Cuneo (diretta Vbtv)
-alle 18 Gas Sales Bluenergy Piacenza – Cucine Lube Civitanova (diretta Dazn e Vbtv)
-alle 19 Cisterna Volley – Valsa Group Modena (diretta Dazn e Vbtv)
LA CLASSIFICA
1-Sir Susa Scai Perugia 13 punti
2-Cucine Lube Civitanova 13 punti
3-Rana Verona 12 punti
4-Valsa Group Modena 10 punti
5-Itas Trentino 9 punti
6-Gas Sales Bluenergy Piacenza 6 punti
7-Allianz Milano 5 punti
8-Sonepar Padova 5 punti
9-MA Acqua S.Bernardo Cuneo 5 punti
10-Cisterna Volley 4 punti
11-Vero Volley Monza 4 punti
12-Yuasa Battery Grottazzolina 1 punto
Francesca Cecchini






































