Partita all’ultimo respiro e la Sir Susa Scai Perugia la chiude 3-2

68
foto di Michele Benda
 

Anche la seconda di campionato è bianconera. Mvp Kamil Semeniuk

   

Big match al PalaBarton domenica 26 ottobre dove a scendere in campo contro i padroni di casa della Sir Susa Scai Perugia, nella seconda giornata di regular season della Superlega, sono stati i ragazzi di coach Giampaolo Medei della Cucine Lube Civitanova.

Una partita, arbitrata da Alessandro Cerra e Umberto Zanussi, anticipata da due momenti che hanno preceduto il fischio di inizio del match: Oleh Plotnytskyi ha ritirato il premio assegnato dalla Lega Pallavolo Serie A per il miglior servizio e maggior numero di ace della scorsa stagione, in base alle classifiche di rendimento individuali, e la tifoseria perugina ha invece ricevuto il riconoscimento per il “pubblico più corretto d’Italia”.

Cinque set al cardiopalma che hanno visto la vittoria della Sir Susa Scai Perugia (parziali 25-15, 22-25, 35-20, 23-25, 15-11).
Starting six Perugia: Giannelli, Plotnytskyi, Loser, Russo, Semeniuk, Ben Tara, Colaci
Starting six Civitanova: Bottolo, Gargiulo, D’Heer, Nikolov, Loeppky, Boninfante Balaso

LA PARTITA

Il primo set si apre con il muro di Plotnytskyi. Punto contro per Perugia per il fallo di battuta di Giannelli che supera gli 8 secondi. Spike di Bottolo poi c’è un super block dei bianconeri (sempre Plotnytskyi). Altro attacco di Bottolo (2-3). Pareggia Loser. Nikolov trova il mani out di Perugia ma ci pensa Russo. Attacco di Nikolov, miracolo di Colaci e punto di Ben Tara. Qualche imprecisione di Boninfante e la piazza Semeniuk. L’opposto tunisino batte in rete (6-5) poi recupera il servizio. 7 pari Loeppky prende la rete. Mani out dei padroni di casa sulla schiacciata di D’Heer. Spike di Giannelli che poi trova l’ace (10-8). Loser trova il block out di Boninfante. Attacco imprendibile di Nikolov. Bella parallela di Ben Tara. Pestata di Plotnytskyi e battuta in rete per Boninfante. Muro di Russo (14-10). Primo time out chiamato da coach Medei. L’azione ricomincia con Loser ai 9 metri. Pipe di Nikolov. Battuta in rete per Bottolo e Ben Tara. Primo tempo di Russo (16-12). Punto di Ben Tara. Problemi di ricezione per la Lube e c’è la spike di Russo. Ancora un time out per i marchigiani. Altro primo tempo per Russo (19-12). Dentro Poriya per Loeppky. Scambio lungo ma la spunta Russo. Dentro Duflos-Rossi per Bottolo. Muro alto dei bianconeri e si va a 21-12. Ancora Russo (22-12). Dentro Tenorio per D’Heer. Parallela di Poriya che poi batte in rete (23-13). Palla in rete per Russo (23-14). Giannelli in attacco porta la Sir a 24. Muro di Perugia e Medei chiede il videocheck: palla out e punto per i cucinieri (24-15). Tenorio batte lungo e il set si chiude 25-15.

Punto di Plotnytskyi all’inizio del secondo set. Nikolov trova il mani out dei perugini. Doppio pallonetto di Ben Tara (3-1). Punto di Gargiulo che va in battuta. Assist di Giannelli e primo tempo di Loser. Ben Tara trova il mani out di Nikolov. Loser batte lungo. Primo tempo di Russo impreciso (out). Ace di Loeppky. Poi rete e Ben Tara va ai 9 metri. Palla Nikolov e c’è la spike di Semeniuk. Muro di Russo e, a seguire, di Plotnytskyi (9-6). Attacco di Bottolo. Ace di D’Heer, poi tira lungo. Bel primo tempo di Loser (11-8)- Fuori Loeppky per Poriya. Mani out della Sir. Ace di Boninfante, poi rete. Primo tempo veloce di Gargiulo. Ace di Bottolo (12-12). Coach Lorenzetti chiede il time out. Servizio lungo per Bottolo e per Plotnytskyi. Pallonetto di D’Heer (13-14). Pareggia Ben Tara. Braccio veloce di Poriya che poi piazza un ace. Ancora time out chiamato da Perugia. Si torna in campo con l’out di Poriya (15-16). Free ball di Colaci ma va out. Bottolo trova il mani out di Russo. Punto numero 16 per la Sir. 16-19 dentro Ishikawa per Plotnytskyi. D’Heer sbaglia il servizio. Loser si porta a casa il punto ma Nikolov è implacabile (18-20). Parallela di Ben Tara out. Poi la mette a segno (19-21). Poriya tira forte e prende il mani out della Sir (19.22). Primo tempo di Loser (20-22). Muro di Loser (21-22). Medei chiede il time out. Servizio lungo per Ishikawa (21-23). Mani out Perugia (21-24). Il primo set point se ne va 22-24. Dentro Cvanciger per Loser: battuta in rete (22-25).

Terzo set Bottolo in battuta. Doppio primo tempo di Loser (2-0). Attacco di Ishikawa. Punto di Gargiulo. Pipe di Semeniuk. 5-3 Nikolov batte lungo. Bottolo trova il mani out. D’Heer ai 9 metri. Giù Russo (7-4). Bottolo sfonda il muro di Perugia. Poriya mura Ben Tara. Primo tempo di Loser (8-6). Batte capitan Giannelli e c’è il settimo punto per la Lube (Gargiulo). Pipe di Ishikawa. Nikolov attacca ma Ben Tara mura. Medei vuole il time out. Attacco di Nikolov ma c’è invasione di Poriya (11-7). Bella azione di Nikolov. Pallonetto dei marchigiani. Gargiulo batte out. Muro di Russo (13-9). Poriya cerca la parallela ma la palla è out. Dentro Tenorio per D’Heer. Altra battuta lunga per Loser. Punto di Boninfante. Spike di Ishikawa. Attacco di Poriya: fuori. Rete di Ben Tara. Doppio ace di Nikolov (16-14) e time out di Perugia. Ishikawa tira fuori. Nikolov batte lungo. Giannelli alza e c’è il primo tempo di Russo (18-15). Punto di Nikolov. Spike di Ben Tara. Super azione di Nikolov. Ben Tara trova il punto numero 20. Capitan Gianneli serve ma prende la rete. Bottolo out (21-18). Doppio tocco di Balaso (22-18). Ancora un time out per la squadra ospite. Poriya attacca in diagonale e trova il mani out (22-19). Punto 23 per Ishikawa. Fuori Loser dentro Dzavoronok. Poriya punto poi rete (24-20). Nikolov attacca: palla fuori (25-20).

Il quarto set parte con un 2-0 per Perugia. Attacco di Ben Tara (out). 4-3 Ishikawa entra stretto. Muro vincente di Bottolo. Palla di nuovo ai bianconeri (Russo). Scambio lungo che chiude Nikolov. Servizio lungo di Boninfante. Errore di battuta anche per Giannelli che poi piazza un bel pallonetto (8-6). Perugia mani out (Ben Tara). Assist di Giannelli per il primo tempo di Loser. Fuori Russo dentro Solè. Punto Ishikawa (10-7). Bella azione di Poriya. Time out per la Lube. Mani out di Ben Tara su attacco di Nikolov. Dentro Kukartsev per Boninfante. Giù Ishikawa. Ace di Ben Tara (13-8). Poi il servizio lungo. Spike di Ishikawa. 14-10 Tenorio ai 9 metri. Azione di Gargiulo. Tenorio out. 13-16 palla a Giannelli. 18-15 muro di Solè e time out di Medei. 19-15 time out di coach Lorenzetti. Poriya e Boninfante poi c’è il muro di Nikolov (19-19). Fuori Ben Tara dentro Plotnytskyi. Ace di Poriya (19-20). Altro time out per i padroni di casa. Poriya rete. Pestata di Plotnytskyi (20-21). Pareggia Ishikawa. Spike di Bottolo (21-22). Ace di Tenorio (21-23) poi rete (22-23). Punto di Nikolov ed è set point (22-24). Super spike di Ben Tara (23-24). Giannelli batte in rete e la Lube chiude 23-25.

Primo punto del tie break per Semeniuk che va al servizio. Pipe di Bottolo. Spike di Poriya. Pipe di Semeniuk (2-2). Loser batte in rete. Ci pensa Ben Tara (3-3) che poi centra la rete. Lunga per Nikolov ma Medei chiede il videocheck: è out. Primo tempo di Tenorio su alzata di Bottolo. Pallonetto di Giannelli. Muro di Loser. Mani out Perugia. Ace di Boninfante ma c’è il videocheck: è in (6-7). Semeniuk tira fuori e c’è il cambio campo (6-8). Time out di Lorenzetti. Bel recupero di Giannelli e spike di Ben Tara. Punto per Civitanova (7-9). Punto numero 8 per Ben Tara su copertura di Semeniuk. Giannelli la alza e Ben Tara pareggia (9-9). Doppia pipe di Semeniuk (11-9). Medei vuole un time out. Primo tempo di Gargiulo (11-10). Spike di Ishikawa (12-10). Azione di Poriya (12-11). Semeniuk porta la squadra a +2 (13-11). Dentro Dzavoronok in battuta. Boninfante schiaccia fuori 14-11 e match point. La chiude capitan Giannelli 15-11.

Francesca Cecchini