
Il centrale dopo il test con Cisterna: “All’inizio un po’ di emozione, poi mi sono sciolto”
All’indomani del primo allenamento congiunto della stagione, lo staff tecnico bianconero analizza i primi dati di questa nuova squadra, targata Sir Susa Scai Perugia, che ieri si è misurata con la formazione di Cisterna di Latina.
Il gruppo bianconero è ovviamente a ranghi super-ridotti, essendo ben cinque i Block Devils titolari impegnati con la propria nazionale nel Mondiale nelle Filippine, che ha preso il via venerdì scorso, ma l’allenamento congiunto è comunque una valida occasione per testare in campo quanto provato in allenamento in questo primo mese dall’inizio della preparazione.
Proprio per le assenze dei nazionali, lo starting six sceso in campo ieri al PalaBarton Energy non rispecchia quello che sarà il sestetto-base della prossima stagione, con il giovanissimo palleggiatore Bryan Argilagos in diagonale con Ben Tara, l’altrettanto giovane schiacciatore francese Adrien Roure, che ha supportato il gruppo in allenamento per un paio di settimane e giovedì prossimo saluterà Perugia e ieri è sceso in campo in coppia con Plotnytskyi.
Al centro, accanto a Seba Solè – che è ormai una delle colonne della squadra, insieme a Massimo Colaci, titolare della seconda linea – è stato schierato dal primo minuto il centrale trevigiano Federico Crosato, che non ha nascosto l’emozione di un allenamento congiunto che, per lui, ha avuto il sapore di “esordio”:
«Sicuramente è stato emozionante cominciare a giocare e a mettersi in campo dopo un mese di allenamento, è comunque una soddisfazione e sì, molta emozione e spero di averla anche dimostrata un campo un po’ di grinta e un po’ anche del lavoro che abbiamo fatto in questo mese in allenamento».
Con la formazione pontina guidata da coach Daniele Morato, il gruppo bianconero ha messo in evidenza la sua efficacia in attacco (55% di squadra) e una buona prestazione a muro, con ben 11 block vincenti in quattro set giocati e ben 7 nel solo primo parziale, di cui 2 proprio di Federico Crosato, che è andato a segno anche dai nove metri (un ace nel terzo set) e ha chiuso l’allenamento congiunto con 13 punti a referto e il 67% di positività in attacco.
«Sì, stiamo lavorando molto su questo fondamentale e devo dire che il lavoro paga, quindi continuiamo così e ancora meglio questi palloni. All’inizio ho avuto bisogno di quei cinque punti di assestamento, forse anche un po’ per l’emozione, però dopo tutto si è calmato ed è stato più semplice… l’allenamento ha dato i suoi frutti».
Il centrale classe 2002, proveniente da quattro stagioni consecutive in Superlega, giocate tutte a Padova, racconta di essere rimasto piacevolmente colpito dalla grande presenza di pubblico in questo primo allenamento congiunto stagionale, che per lui è stato ancora più emozionante per la presenza di due “ospiti speciali” sugli spalti:
«Per questa occasione sono venuti a trovarmi anche i miei genitori… devo dire che il pubblico di Perugia è fantastico, molto caloroso e questo fa solo che riempirmi il cuore».
Ora il gruppo torna subito al lavoro, perché il calendario, fino alla fine del mese e alla partenza per la tournée in Giappone, fissata per il 5 ottobre, prevede altri tre allenamenti congiunti, di cui due in trasferta e l’ultimo, giovedì 25 settembre, di nuovo in casa.
Si ricomincia, dunque, a viaggiare: mercoledì prossimo, 17 settembre, i Block Devils scenderanno in campo all’Eurosuole Forum di Civitanova per un nuovo allenamento congiunto, con la Lube, in cui si punta ad alzare l’asticella:
«Sicuramente. Affrontiamo la Lube che comunque sappiamo è una squadra di un certo livello e speriamo di rispondere positivamente in questo allenamento congiunto in trasferta».
Il programma dei prossimi allenamenti congiunti:
- Mercoledì 17 settembre all’Eurosuole Forum di Civitanova
allenamento congiunto Cucine Lube Civitanova – Sir Susa Scai Perugia
inizio del riscaldamento ore 16:30 - Sabato 20 settembre al PalaSport di Cisterna di Latina
allenamento congiunto Ciserna Volley – Sir Susa Scai Perugia
inizio del riscaldamento ore 17:30 - Giovedì 25 settembre al PalaBarton Energy
allenamento congiunto Sir Susa Scai Perugia – Cucine Lube Civitanova
inizio del riscaldamento ore 16:30
Gli allenamenti congiunti al PalaBarton Energy saranno a porte aperte e sarà possibile accedere e prendere posto al palazzetto seguendo le indicazioni presenti sul posto.