Volleyball Foligno: tie-break ancora fatale

820
Serie C maschile: blitz di Assisi e Narni. Le due compagini espungano i campi della Monini Spoleto e della Sir Mericat. Esordio ok anche per lo Iacact Perugia e Foligno

Volleyball Foligno: tie-break ancora fatale. Terza sconfitta consecutiva al quinto set per i falchetti contro Iacact Perugia

   

Una Foligno dalle due facce capitola per la terza volta consecutiva al tie break.

Terza partita in sei giorni per i falchetti che non riescono a portare in cascina più di un punto nella sfida di sabato 8 dicembre contro la ADP Iacact Perugia: dopo lo 0-1 iniziale e la bella reazione che ha portato sul 2-1, per i biancoazzurri si è spenta nuovamente la luce fino all’epilogo che ha visto trionfare con merito gli ospiti 2-3.

Novità per Foligno in panchina, con l’ex falchetto Diego Musco, lo scorso anno giocatore in rosa della squadra, tesserato dal presidente Stefanecchia in qualità di dirigente accompagnatore e assistente della squadra in campo, al fianco di coach Arcangeli Conti.

Con Auriemma ancora ai box, lo starting six folignate è lo stesso proposto mercoledì sera nella gara di recupero contro il CLT Terni (2-3 il risultato in favore dei ternani al PalaPaternesi), con capitan Mosconi al palleggio in diagonale con G. Musco, Maracchia e Guerrini in banda, Battistelli e Rossi al centro e con Schippa libero.

Buona la partenza nel primo set dei falchetti che trovano sin dalle prime battute continuità commettendo inoltre pochi errori fino al 21-17, prima del break monstre di 0-7 ottenuto dagli ospiti, efficaci al servizio e compatti nella ricostruzione muro e difesa (21-24) e cinici nel chiudere il parziale alla terza occasione (23-25).

Nel secondo set aumentano i giri nel motore di Foligno che concede poco agli avversari e riesce a impostare il parziale sui binari giusti, sfruttando la verve di Guerrini, autore di 20 punti personali e di un’ottima gara in tutti i fondamentali, coadiuvato da uno Schippa molto efficace in ricezione: 25-21 e si torna in parità.

Al cambio di campo le convinzioni dei ragazzi biancoazzurri sembrano finalmente ancora più solide e le accelerazioni di gioco permettono a capitan Mosconi di far girare tutti i suoi attaccanti con importanti break (20-9), con la formazione perugina che soccombe senza poter reagire fino al 25-12 conclusivo che porta la Volleyball Foligno in vantaggio per 2-1.

Esattamente come già accaduto nelle ultime due gare dei falchetti, però, ecco ripresentarsi di nuovo lo spettro del tie break, con un quarto parziale giocato sottotono e con qualche errore di troppo dai folignati che ha permesso così alla Iacact, ottima al servizio e in difesa oltre che nel contenimento degli errori, di chiudere sul 23-25 grazie ai colpi di un Urbani in grande spolvero.

Nel quinto e decisivo set, i cinque errori casalinghi, inclusi un paio che rientrano in ”discutibili” decisioni arbitrali, creano un solco a favore dei perugini, bravi a non concedere punti facili agli avversari ed a saper affondare il colpo con l’esperienza di Fongo e Micheli, sfruttando le ottime difese dei fratelli Ciangottini in seconda linea: 9-15 il finale, con Foligno che si accontenta dunque di un solo punto, il terzo in totale nelle ultime tre gare, e che dovrà riflettere a lungo per dare una sterzata importante e rimettersi in corsa per le posizioni di vertice del campionato di Serie C umbra 2018/19.

TABELLINO GARA

Volleyball Foligno 2 – 3 Iacact- Sport 4 Nonprofit

Parziali: (23-25, 25-21, 25-12, 23-25, 9-15)

Volleyball Foligno: Musco 17, Mosconi 3, Maracchia 16, Guerrini 20, Battistelli 14, Rossi 10, Schippa (L), Dominici, Di Marco 1, Catarinelli, Agostini. N.E. Auriemma, Sensi. All. Luca Arcangeli Conti Ass. Diego Musco

ADP Iacact Perugia: Barbanera, Fongo, Ciangottini M., Ciangottini D., Cicchetti, Rivosecchi, Urbanella, Urbani, Micheli, Piattellini, Bovari (L). All. Marco Palomba