Venerdì 17 non sorprende Bastia

928
Venerdì 17 non sorprende Bastia

Venerdì 17 non sorprende Bastia, che supera la scaramanzia e continua la corsa in vetta battendo Tavernelle al PalaGiontella

   

Gargotta Bastia Volley continuano in testa, nonostante un po’ di apprensione data dalla bella prova offerta dalle ospiti di Tavernelle. Uccellani e compagne costrette a rimontare un set di svantaggio, alla fine tre punti d’oro. Una superba Patasce con 22 punti; ottima prova di Ercolanoni (4) e Tabai (14). Ma in generale tutto il gruppo bastiolo si è ben comportato. Per Delfino Tavernelle ottimo exploit di Sargentini che mette a terra 16 palloni.

La cronaca.

Inizio equilibrato, con La Gargotta che fa gli onori di casa portandosi da subito in vantaggio di una manciata di lunghezze (8-6). Mancinelli e compagne mantengono il vantaggio (16-12), ma Sargentini suona la carica per Tavernelle che torna sotto (17-16) e costringe Sperandio al time-out. Ci prova Patasce a respingere l’offensiva avversaria e l’attacco in fast di Alessandretti del 22-19 porta alla pausa di trenta secondi. Time-out che sortisce l’effetto sperato per Delfino Tavernelle che trova l’ace del pari con Tordo (22-22). Ancora time-out chiamato da Sperandio, doppio attacco bastiolo murato e Tavernelle si porta in vantaggio (23-25).

Partenza in fiducia anche alla ripresa del gioco per Tavernelle, ma Patasce in pipe e Alessandretti di giustezza consentono a Bastia di allungare (5-2). Accenna la reazione il sestetto di Sargentini, ma Ercolanoni sale in cattedra e Bastia allunga (14-8). La Gargotta gestisce il vantaggio e i bolidi di Tabai e Patasce portano il risultato in parità.

Nel terzo parziale si va punto a punto fino al muro di Ercolanoni che fa 8-6, ma il risultato è subito ribaltato da Tavernelle (8-9) e Sperandio chiama puntuale il time-out. La giovane stella Patasce tiene a galla le compagne (12-12). Alessandretti, Patasce e Codignoni suonano la carica e, con un parziale di 8-0 (20-14), spostano gli equilibri della gara.

Nel quarto e ultimo set Tavernelle paga la stanchezza e il ribaltone subito, e La Gargotta allunga senza rischiare con una super Tabai (9-4). Al +6 il coach ospite prova a rianimare le sue atlete (13-7), ma la rimonta è ormai difficile per il Delfino.

I tabellini.

LA GARGOTTA BASTIA VOLLEY – DELFINO TAVERNELLE = 3-1 (23-25; 25-18; 25-19; 25-15)

BASTIA: Lomurno, Codignoni 6, Alessandretti 12, Ercolanoni 4, Patasce 22, Tabai 14, Uccellani 8, Mancinelli (L), Grimaldi 5. N.e.: Cei, Rosi (L2), Buzzavi, Bergamasco. All.: Gian Paolo Sperandio e Alberto Dionigi.

TAVERNELLE: Larini 9, Tordo V. 5, Bragetta 4, Cosci (L), Sargentini 16, Bartoccioni, Orecchini 6, Gioia 9, Ceccarelli. N.e.: Tordo C., Zugarini, Maccari (L2).

La Gargotta: (b.s. 7, v. 5, muri 8, errori 22).

Delfino: (b.s. 13, v. 7, muri 8, errori 14).