Una Zambelli Orvieto determinata riprende la marcia da Firenze

973
   

Proveniente da un finale di 2016 a dir poco elettrizzante la Zambelli Orvieto torna a concentrarsi sulla ripresa della serie B1 femminile con una grande voglia di confermarsi in vetta. Le tigri gialloverdi sono adesso le lepri della classifica e non vogliono essere riprese, affrontano perciò l’undicesimo impegno stagionale di campionato con spirito battagliero e con morale sicuramente alto. Sabato 7 gennaio la trasferta porta alla residenza della San Michele Firenze, formazione che dopo due stagioni di altissimo livello ha cambiato qualche elemento tra le titolari e modificato i suoi obiettivi stagionali. Il ruolino di marcia delle prime dieci giornate è stato molto differente per le due antagoniste che mandano in campo un quasi testa-coda, le toscane però sono affamate di punti salvezza e si annunciano pericolose non potendo guardare in faccia a nessuno. Le padrone di casa puntano sull’entusiasmo delle atlete emergenti, come l’alzatrice Ulrike Bridi e la schiacciatrice Virginia Ristori, giovani interessanti che si sono messe in evidenza oltre che per la tecnica, anche per il carattere. L’assetto di partenza delle rupestri dovrebbe essere il solito, durante le feste il tecnico Matteo Solforati ha potuto far rifiatare le atlete che avevano ricevuto le sollecitazioni maggiori nei primi mesi di lavoro. Il bilancio dei precedenti è leggermente favorevole alle umbre che, negli scontri diretti relativi agli ultimi tre anni, hanno trionfato in tre occasioni e perduto in altre due, in questa stagione la Zambelli si è imposta sia in amichevole che nel match di andata.

Arbitri dell’incontro saranno Riccardo Lucini e Gianluca Urbano.

Possibile sestetto Firenze: Bridi ad alzare in diagonale con Cheli, Brandini e Sacconi centrali, Colzi e Ristori attaccanti di banda, libero Venturi.

Probabile sestetto Orvieto: Valpiani in regia, Mezzasoma opposto, Montani e Kotlar al centro, Guasti ed Ubertini schiacciatrici, Rocchi libero.