Una vittoria per cominciare, la Bartoccini Perugia va

    834
    Una vittoria per cominciare, la Bartoccini Perugia va

    Una vittoria per cominciare, la Bartoccini Perugia va, stende Ravenna con una buon prestazione e Giulia Pascucci autrice di venticinque punti

       

    Inizia il campionato anche per la Bartoccini Gioiellerie Perugia, ultima compagine di A2 a scendere in campo insieme alla Olimpia Teodora Ravenna. Entrambe sono al loro secondo anno nella seconda competizione nazionale, nella stagione precedente fu Perugia, sempre al tie-break, ad avere la meglio in entrambe le occasioni. L’andamento della stagione fu, però, diverso con le ragazze di coach Bovari che arrancarono fino alla fine con la salvezza conquistata ad una giornata dal termine.

    E’ da quel campionato che parte la voglia di un futuro diverso per le perugine e la vittoria per 3-1 ottenuta nel posticipo costituisce un buon viatico. Gara dall’andamento strano, il tecnico ospite deve fare meno della opposta Mendaro, un infortunio che la terrà a riposo ancora per diverse settimane. Ravenna dura solo un set, il primo, poi sparisce dal campo e lascia spazio ad una indemoniata Pascucci che in serata di grazia viene servita sistematicamente da Demichelis. Continua quindi il trend positivo di Perugia nei confronti di Ravenna in serie A2, i tre punti conquistati pesano soprattutto per le prossime due gare consecutive in trasferta che attendono le perugine. Ravenna decisamente da rivedere, troppo brutta per essere vera, non può la assenza della opposta cubana a giustificare quanto visto in campo oggi.

    Le formazioni.

    Il 6+1 scelto da Bovari è composto da Demichelis in regia e Smirnova opposta, Casillo e Lapi centrali, Pascucci e Pietrelli schiacciatrici di posto 4 e Bruno libero. Il tecnico delle avversarie Caliendo schiera Agrifoglio e Aluigi sulla diagonale di posto 2, Bacchi e Ubertini in banda, Gioli e Torcolacci in posto tre e Rocchi libero.

    La cronaca.

    Teodora trova il primo strappo della partita, Torcolacci chiude il primo tempo servito da Agrifoglio (6-9). Pascucci, in gran spolvero, cerca di tenere a galla le sue compagne siglando il 10-12. Sull’11-12 Caliendo richiama le sue ragazze in panchina e tanto basta per riprendere in mano le redini del set (12-17). Gioli viene imbeccata per una fast che mette a segno (16-21), ma i suoi due tentativi successivi vengono però annullati dalla difesa perugina. Romagnole ancora in panchina (19-21) e parziale che entra nella sua fase calda. Gli scambi sono più lunghi, difese attente con Bacchi che chiude per il 20-23. Ultimi trenta secondi di pausa chiesti da Bovari, Pascucci, al rientro, annulla la prima palla set delle ospiti (23-24). Torcolacci, alla fine, manda tutte al cambio campo.

    Pascucci ed una rinata Smirnova, opaca nel set precedente, portano avanti la Bartoccini (7-1). Ravenna sembra frastornata con massimo vantaggio delle locali (12-4). Il trend è positivo, Pascucci continua a martellare (17-10) e Caliendo chiude i time-out a sua disposizione. ­­­ Lapi salta il muro con un delizioso pallonetto (20-15) e la parità nei set viene raggiunta.

    Terzo set con Perugia che mantiene la testa avanti (5-2), ospiti ancora in difficoltà e sul 10-4 c’è il time-out. Pascucci continua ad essere inarrestabile (15-6) ed il set è ormai in ghiaccio per il raddoppio delle perugine.

    Quarto parziale nel segno dell’equilibrio (4-4) che viene presto rotto sempre da Perugia sempre con la solita Pascucci (12-9). Ravenna questa volta lotta ed il muro di Gioli su Lapi (13-13) riacciuffa la parità. Questa volta tocca a Bovari chiamare il time-out ed i trenta secondi di pausa sono importanti con Perugia che al rientro in campo riparte (20-15). Il lunghissimo scambio che porta al 21-18 (chiuso da Gioli) dà respiro alle ravennati, molto flebile a dir la verità con tre palle match per le padrone di casa. Alla prima occasione Pascucci chiude l’incontro.

    I tabellini.

    Bartoccini Gioiellerie Perugia – Olimpia Teodora Ravenna: 3-1 (23-25 25-19 25-10 25-21)

    Perugia: Pascucci 25, Smirnova 22, Lapi 9, Pietrelli 9, Casillo 7, Demichelis 2, Bruno(L). N.E.: Catena, Marchi, Fastellini, Kotlar, Gierek. All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili.

    Ravenna: Bacchi 16, Gioli 13, Torcolacci 9, Aluigi 9, Ubertini 9, Agrifoglio 1, Rocchi(L), Calisesi, Vallicelli. N.E.: Altini, Lombardi, Canton. All.: Nello Caliendo e Francesco Guarnieri.

    Arbitri: Antonella Verrascina (RM) e Laura De Vittoris (RM)

    Bartoccini (b.s. 6,v. 3, muri 10, errori 12)
    Olimpia Teodora (b.s. 7, v. 2, muri 9, errori 17)

    Angelo Pagano