Una lunga trasferta attende la Monini Spoleto

    927
    Da sinistra: Franco Rizzi, Nicolò Lattanzi, Daniele Grechi, Cristian Vigilante
       

    La Pool Promozione della Monini Marconi inizia con la trasferta più lunga a Castellana Grotte, dove ad attendere Monopoli e compagni ci sarà la BCC dell’ex Mimmo Cavaccini. Si scontreranno la seconda e la terza della nuova classifica, due squadre che hanno disputato dei gironi di altissimo livello e che potrebbero dare vita ad un incontro bellissimo.La formazione di coach Pino Lorizio è, senza ombra di dubbio, una delle big di questo campionato. Sulla diagonale palleggiatore-opposto ci sono due uomini d’esperienza come Fernando Garnica, ex compagno del DS della Monini Niccolò Lattanzi in B1 ad Avellino, e Roberto Cazzaniga, giocatore che calca i taraflex di Serie A da una vita e che con la maglia di Crema fece male alla Monini Spoleto nella precedente esperienza in A2. Viaggia a ritmo di samba la diagonale di posto 4 con i brasiliani Djalma Moreira e Bruno Canuto che, dati alla mano, sono tra i migliori schiacciatori di questo campionato. Al centro trovano posto il 22enne Luca Presta, cresciuto pallavolisticamente a Vibo Valentia, e Mario Ferraro, confermato dallo scorso anno. Libero è il grande ex della sfida Mimmo Cavaccini.
    Tutti nomi importanti, per questo l’avvicinamento della Monini Marconi a questa grande sfida tiene conto di ogni particolare, dalla preparazione atletica a quella tattica, passando per lo studio minuzioso degli avversari. Mercoledì 8 febbraio al Palarota c’è stato il test amichevole con Potenza Picena, cinque tiratissimi set che hanno permesso a chi ultimamente ha tirato un po’ il fiato di riprendere il ritmo partita, giovedì e venerdì invece sono previste sedute tecniche e tattiche. Sabato mattina la squadra partirà alla volta della Puglia. La scelta di disputare 5 set nell’amichevole con Potenza Picena non è un caso. Castellana Grotte, infatti, ha finito per ben sei volte le sue gare al tie-break, e per 6 volte ha portato a casa la vittoria. Sintomo di una squadra molto preparata fisicamente e mentalmente, contro cui non puoi permetterti di rilassarti.

    “Vogliamo i playoff” – afferma Rccardo Provvedi – la prima posizione che condividiamo con Siena può darci un grande vantaggio per l’eventuale qualificazione ai playoff, ma andremo ad incontrare squadre che non abbiamo ancora affrontato in stagione (eccetto Tuscania in Coppa Italia) e quindi i reali equilibri di questo nuovo girone sono ancora tutti da definire. Prevedo grande equilibrio, ogni partita andrà affrontata come fosse una finale perché vogliamo entrare tra le prime otto e giocarci le nostre carte ai playoff. “Loro favoriti, i fatti dicono che Castellana Grotte, insieme a Siena, è la squadra che in casa ha fatto meglio perché ha perso solo una volta. E’ un campo molto difficile e credo quindi che loro partano favoriti. Espugnarlo sarebbe un colpaccio importante, dovremo approcciare la gara con grande intensità agonistica.

    Ad aiutare la Monini Marconi nell’impresa ci saranno i ragazzi della “Fossa Gialloblu”, carichi per la loro prima trasferta. Dovrebbero essere una trentina i tifosi che scenderanno in Puglia per sostenere la squadra, per nulla spaventati dal lungo viaggio. “Dove ci sarà la Monini Marconi ci saremo anche noi, sempre pronti a sostenere i ragazzi”, le loro parole.