Un punto dal sapore diverso per la Faroplast School Volley Perugia

993
Un punto dal sapore diverso per la Faroplast School Volley Perugia

Un punto dal sapore diverso per la Faroplast Perugia che cede al tie-break in casa della Modo Volley. Farinelli: “La squadra merita un plauso”

   

La Faroplast School Volley Perugia conquista un punto importante in casa della Modo Volley Grottaferrata. Una prova gagliarda delle ragazze di coach Farinelli in casa di una delle pretendenti alla promozione. La sconfitta al tie-break ha un sapore diverso,  le “scolare” hanno dimostrato di avere le potenzialità per ambire ad una salvezza tranquilla. Tra le romane la palleggiatrice Oggioni e la schiacciatrice Frasca sono state tra le più incisive in un collettivo che può arrivare fino in fondo tra le prime.

Le formazioni.

Il tecnico Alessandro Nulli Moroni schiera Oggioni in regia e Rossi opposto, Di Felice e Viglietti centrali, Frasca e Riccardelli in banda e Benvenuti libero. Il 6+1 della Faroplast Perugia è quello classico con Gallina ed Uccellani sulla diagonale di posto 2, Ceccarelli e Iacobbi centrali, Battaglini e Corselli schiacciatrici di posto 4 e Pici e Vata liberi. Valocchia subentra ad Uccellani ad inizio del quarto set e rimarrà in campo nella parte finale di gara.

La cronaca.

La gara è sempre stata in equilibrio sin dalle prime battute di gioco. Le perugine sono avanti (6-11) e sembrano gestire la gara. Il tecnico di casa chiama timeout e la reazione delle sue ragazze è veemente, colmano il gap (16-18) e piazzano la zampata vincente. Cambio campo, ma nulla è compromesso con la School Volley che pur sotto (18-15) costruisce una lenta rimonta che la riporta in parità nel computo set.

Ed il terzo parziale si apre sotto i migliori auspici per le umbre, la progressione che dall’8-7 conduce al 9-15 non lascia scampo alle laziali. Parziale in pieno controllo ed è 1-2. Forse ora è il momento per Perugia di spingere sull’acceleratore e costringere alla resa la squadra di Nulli Moroni, così non è. Arriva un pizzico di sfortuna con Uccellani che accusa un problema muscolare ed è costretta a lasciare il campo ad inizio quarto set. Subentra la laterale Valocchia che deve riadattarsi nel ruolo di opposto. Modo Volley rende pan per focaccia, pareggia i conti e si va al tie-break. Un parziale, l’ultimo, dall’andamento altalenante segno di due squadre che si equivalgono. Il 4-5 si trasforma al cambio campo in 8-7. Battaglini & co. impattano il parziale sul 9-9, poi lo strappo finale è delle padrone di casa.

La soddisfazione per il punto guadagnato è espressa dal tecnico Roberto Farinelli:

E’ andata bene, siamo in crescendo, forse un punto perso, ma di fronte avevamo una squadra forte con alcune atlete molto interessanti.. Nei primi tre set abbiamo giocato una pallavolo di ottima qualità siamo andati bene in tutte le fasi. E’ stata una prova corale di alto livello. Poi ci siamo perse, ma non mi lamento ho visto una crescita tecnico-tattica ed una squadra volitiva. Forse potevamo prendere un punto in più, un plauso comunque alla mia squadra.

I tabellini.

Modo Volley Grottaferrata – Faroplast School Volley Perugia: 3-2 (25-21 21-25 17-25 25-17 15-12)

Grottaferrata: Rossi 25, Frasca 21, Oggioni 9, Riccardelli 8, Viglietti 6, Benvenuti(L1), Peinelli(L2), Palone. N.E.: Kranner, Giustiniani, Massani, Cardillo, Casella. All.: Alessandro Nulli Moroni e Marco Fia

Perugia: Iacobbi 21, Battaglini 15, Corselli 14, Ceccarelli 8, Uccellani 8, Gallina 3, Vata(L2), Pici(L1), Valocchia 4, Sasso. N.E.: Bernini, Valdambrini. All.: Roberto Farinelli e Lorenzo Castellini

Arbitri: Federica Tosti (PE) e Alessandra Di Virgilio (PE)

Modo (b.s. 15, v. 3, muri 16, errori 13)

Faroplast (b.s. 6, v. 8, muri 6, errori 21)