Un bel derby in serie B, Città di Castello trova la vittoria a Foligno

955
   

Città di Castello Pallavolo supera il Foligno per 1-3 al PalaCiccioli di Foligno. L’incontro è stato difficile e combattuto ed i ragazzi di coach Marco Bartolini hanno faticato più del previsto. Non è un periodo fortunato per i biancorossi che oltre a dover fare a meno del centrale Mario Marino, ancora fermo in infermeria, ha perso per un’infortunio di gioco anche Rinaldo Conti. Le squadre scendono in campo e mister Scappaticcio presenta un Foligno disegnato con il regista Piumi in diagonale con Corso, Cascio e Laudicia schiacciatori, Novesky e Longo  centrali, Giglio libero. Il Città di Castello di mister Bartolini conferma la formazione vista con Falconara   con capitan Cerquetti in diagonale con Benedetti, Santi e Stoppelli centrali, Conti e Cappelletti schiacciatori e Lensi libero.

La cronaca.

Nel 1° set il Città di Castello parte bene sfruttando anche gli errori dei locali e costringendo mister Scappaticcio a fermare il gioco per poi inserire Mema per Novesky; il Città di Castello vola con i punti di Stoppelli e Conti e costringe Scappaticcio al secondo time out. Grande ed energica strigliata ed il Foligno, sotto 10-16, trova un break importante grazie al muro (16-18); Piumi infila un ace e poi trova la parità, ma è Conti a riportare avanti i biancorossi di due lunghezze; partita chiusa assolutamente no, Città di Castello si smarrisce e Foligno passa in vantaggio e non serve il time-out di Bartolini a bloccare la corsa dei falchetti che vincono in rimonta.

Sulle ali dell’entusiasmo, nella seconda frazione, ripartono bene i padroni di casa, Bartolini inserisce il giovanissimo Zangarelli(quindici anni) per Santi ed il Città di Castello reagisce, lotta ed ora la gara si gioca punto a punto fino al doppio muro di Zangarelli per il vantaggio biancorosso (15-18); Conti e Cappelletti spingono forte e chiudono il set vittoriosi.

Nel 3° set il Foligno continua a spingere e cerca di scappare ma i tifernati accorciano, è un’altalena di vantaggi ma Benedetti mette a terra il pallone della parità e con la spinta del suo servizio il Città di Castello si porta in vantaggio nonostante i padroni di casa difendano tutto; Cappelletti attacca, Stoppelli mura e Conti e Benedetti tengono a distanza il Foligno che capitola su un pallonetto in pipe di Conti.

E’ una battaglia e nel 4° set il Città di Castello prova a scuotersi; ottimo primo tempo di Zangarelli con capitan Cerquetti bravo a chiamare in causa a turno Conti, Benedetti e Stoppelli e dar fiducia al confermato Nico Zangarelli; il muro di Foligno ferma Benedetti e l’aces di Cascio porta le squadre ancora in parità; ma Conti potente in attacco impone la sua legge; sull’azione successiva purtroppo s’infortunia ed è costretto a lasciare il campo a Marconi; ottima reazione tifernate che non si scompone e con Benedetti, che sfrutta le mani del muro il Città di Castello allunga (8-13). Il tecnico di casa Scappaticcio ferma i suoi che rispondono ai consigli ricevuti ed accorciano ma Stoppelli chiude bene a muro e contrattacca. Entra il giovane Cioffi per rafforzare la ricezione ed a muro Zangarelli imperversa; Marconi attacca buone palle e Lensi confeziona super difese che danno il via ai biancorossi; il Foligno non demorde e si avvicina e coach Bartolini richiama i suoi ragazzi in panchina. Zangarelli colpisce per il 17-23, Foligno non vuol mollare ma i tifernati sono determinati ed un super muro di Stoppelli chiude la gara dando vita ai festeggiamenti per il trionfo.

Intervolley Foligno – Pallavolo Città di Castello: 1-3 (25-23 19-25 22-25 21-25)

FOLIGNO: Cascio 20, Longo 7, Laudicina 9, Piumi 2, Corso 16, Noveski, Grillo (L), Stamegna, Mema 3, Vindice, Mele, Pico, Pescetelli, Musone (L2). All.: Antonio Scappaticcio 

CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO : Conti 20, Benedetti 16, Cappelletti 12, Stoppelli 12, ,Cerquetti 1, Santi 1,  Lensi (L1),  Zangarelli 4, Marconi 1, Giglio, Cioffi, Marino. All.: Bartolini

Arbitri: Cosimo Raguso (RM) e Nicola Badolato (RM)

Intervolley (b.s. 8, b.v. 4, muri 7, errori 23)

Città di Castello (b.s. 11, b.v. 4, muri  11, errori  19)