Umbertide si aggiudica il posticipo

877
Umbertide si aggiudica il posticipo

Umbertide si aggiudica il posticipo domenicale contro Ponte Valleceppi e si mantiene in quinta posizione a quattro giornate dal termine del campionato di serie D femminile

   

Dopo la pausa pasquale c’era il rischio che qualche “scoria” fosse rimasta nelle gambe e nelle braccia della squadra di coach Gabriele Violini. E c’era anche il rischio di “prendere sottogamba” la partita, visto l’avversaria, una squadra giovane che occupa l’ultimo posto della classifica.

La cronaca.

Le padrone di casa sono cresciute e non di poco sia nell’organizzazione del gioco, sia a livello tecnico. Nel corso del primo set sono state capaci di allungare oltre il break, portandosi a metà parziale sul 15-12. Un vantaggio che hanno mantenuto fino alla fine del frangente (22–20). Però i terminali offensivi delle ospiti si riprendono proprio sul finale del game. L’opposta Ottaviani e le schiacciatrici di posto 4 Palazzetti e Ercolani tornano ad essere incisive. Ponte Valleceppi colleziona diversi errori che saranno fatali per l’esito finale del set.

Alla ripresa del gioco Ponte Valleceppi non molla, mentre dalla parte di Umbertide sono alcuni errori di troppo a fare la differenza. Agli errori si aggiunge un calo di rendimento al servizio, che consente alla ricezione avversaria di innescare con maggior facilità l’attacco al centro. La gara torna in parità.

Nel terzo parziale Umbertide ritorna ad essere la squadra brillante vista in diverse partite nel corso del campionato. Ubaldi distribuisce con sapienza ed è il reparto delle centrali (tempestato da infortuni e cause di forza maggiore) a salire sugli scudi. Sono Bianchini e Moretti a mettere a terra qualche pallone in più nei momenti decisivi. L’esordio assoluto di Emma Antonini consente alla centrale umbertidese di mettere a segno due muri vincenti e due ace di ottima fattura.

Nel quarto set, con ricezioni e difese attente dei liberi Althea Giulietti e Martina Giulietti alternatesi nel ruolo, basta un “filo di gas” per la vittoria finale.

Appuntamento a sabato 14 aprile, quando tra le mura amiche Umbertide si scontrerà con Trestina. Sarà necessario ottenere i punti necessari per alimentare l’obiettivo playoff. Punti che, vista la classifica sempre molto corta (la nona posizione, ultima utile, è occupata da San Mariano a quota 32, mentre Umbertide è a 40) saranno fondamentali per centrare questo bersaglio.

I tabellini.

ASD OMG Galletti Ponte Valleceppi – Volley Umbertide: 1–3 (25–27, 25–22, 21–25, 18–25)

Umbertide: Ubaldi (C), Ottaviani, Palazzetti, Ercolani, Bianchini, Moretti, Pannacci, Rosi, Aantonini, Giuletti A. (L1) Giulietti M. (L2). N.e.: Governatori, Nicoletti. All.: Gabriele Violini

Ponte Valleceppi: Palazzoni, Petrini, Cristofani, Bifarini, Torrisi, Calisti, Cancellotti, Andreucci. N.E.: Ciccarelli. All.: Mariano Pauselli

Arbitro: Francesco Bartoli