Umbertide salta il Fossato

912
Umbertide salta il Fossato

Umbertide salta il Fossato e blinda il quinto posto ad una giornata dalla fine. Playoff ormai sicuri per la formazione del tecnico Violini

   

Nel posticipo della venticinquesima giornata, la squadra di mister Gabriele Violini si prende la soddisfazione di battere Fossato di Vico. Una formazione, quest’ultima, già promossa in serie C da qualche giornata. Per le padrone di casa c’era la necessità di mettere un punto fermo sulla classifica finale, i tre punti le rendono irraggiungibili al quinto posto.

In avvio Fossato di Vico parte forte, mentre Umbertide stenta a decollare, soprattutto in attacco. A tenere banco sono le ottime coperture delle neopromosse che anche quando il muro non tocca, riescono a difendere egregiamente e a ricostruire. A complicare le cose per il Volley Umbertide, poi, come nel corso di tutta la stagione, c’è il reparto delle centrali. Violini è costretto all’ennesimo avvicendamento. Ma Cecilia Rometti, schierata in questo ruolo insieme ad una ormai pienamente ritrovata Chiara Moretti, riesce a trovare una buona intesa. Umbertide cede il primo set alle forti avversarie.

Il secondo parziale è quello della svolta. Svolta che si concretizza a metà del game, quando l’attaccante di banda Francesca Massetti, da qualche partita tornata in squadra dopo una lunga e forzata assenza, subentra a Giada Palazzetti. Il set va ai vantaggi, ma è Umbertide ad avere la forza di aggiudicarselo.

Il terzo frangente vede il rientro di Palazzetti in banda e mentre in seconda linea la sicurezza del libero Giulietti si alterna alla dinamicità della pari ruolo Giulietti. La prima linea diventa un rullo compressore con tutti suoi terminali ed il punteggio, dopo ripetuti allunghi, non è mai in discussione. Con la squadra che dimostra sicurezza c’è spazio anche per Elisa Governatori che subentra ad Ercolani.

Nel corso del quarto set, nonostante un buon avvio di Umbertide, Fossato di Vico prova a rimettersi in carreggiata. Ma le padrone di casa mantengono ferma la barra del timone, rimanendo a distanza di sicurezza e chiudendo il match.

Volley Umbertide si è a ampiamente meritato l’accesso ai playoff nel corso della lunga stagione. Con la speranza che sia un “traguardo volante” e che il meglio del campionato sia ancora quello a venire.

Il tabellino.

UISP Volley Umbertide – A.S.D. Fossato Volley 3 – 1 (22–25, 26–24, 25–15, 25–20)

Umbertide: Ubaldi (C), Ottaviani, Palazzetti, Ercolani, Moretti, Governatori, Massetti, Giuletti A. (L1), Giulietti M. (L2). N.E: Nicoletti, Beacci. All.: Gabriele Violini.

Fossato: Cardoni, Cerafischi, Fecchi, Gresta, Manuali, Monacelli, Mosconi, Rampini, Pascolini (L1), Marinelli (L2). N.E.: Baldoni, Bellucci. All.: Cardella

Arbitro: Moretti Fabio