Umbertide riporta un solo ma prezioso punto da Terni

665
Umbertide riporta un solo ma prezioso punto da Terni. Le ragazze di Rosi cadono al quinto set in casa del Colleluna. Ma il bicchiere è mezzo pieno

Umbertide riporta un solo ma prezioso punto da Terni. Le ragazze di Rosi cadono al quinto set in casa del Colleluna. Ma il bicchiere è mezzo pieno

   

Dopo l’altalena della partita di esordio, Umbertide era chiamata a dimostrare di aver assimilato ancor più i nuovi arrivi. Cosa non certo facile contro una compagine che al match di esordio si era imposta facendo sua l’intera posta sul campo della Pallavolo Perugia.

Ai blocchi di partenza, causa un risentimento muscolare, Moretti viene prudenzialmente tenuta a riposo e al centro c’è spazio fin dall’inizio per la giovanissima Beacci.

In avvio si rivede la squadra quadrata e attenta del primo parziale disputato una settimana fa. Le ternane difendono molto, ma sull’ennesimo scambio lungo le ospiti sono molto attente e chiudono in attacco (1-5). Bianconi e Giorgi incidono in attacco e sono due palle messe a terra consecutivamente dalla centrale di origini tifernati a far volare Umbertide a + 5 (7-12). Massimo vantaggio (10-17) con il muro vincente della positiva Beacci. Il gap è incolmabile e gli ace di Busti e Leonelli fanno il resto. Il parziale è di Umbertide sull’errore dai nove metri delle padrone di casa (19-25).

Partenza positiva anche nel secondo set, con le umbertidesi che vanno sul 2 – 6 grazie al primo tempo di Beacci e all’ace di Leonelli (2-6). Però Colleluna comincia a difendere molto ed è proprio il suo collegamento muro-difesa a fare la differenza, mentre Umbertide è imprecisa sia in attacco che in difesa. Aggancio e sorpasso delle padrone di casa, che si portano sul 18 – 13 e controllano. Coach Rosi cambia la diagonale (Fiorucci per Leonelli e Leveque per Ubaldi) e dà respiro a Bianconi, richiamata in panchina per l’ingresso di Palazzetti. Ma non serve, perché le avversarie controllano e fanno loro il set (25-17).

Nel terzo set Terni comincia a incidere al servizio, ma Umbertide risponde con gli ace di Ubaldi (6-9) e Beacci (10-12). Però si va punto a punto fino al 19 pari, quando le ternane mettono il naso avanti, portandosi sul 22-20. Andare sotto nel conto dei parziali potrebbe avere forti ripercussioni, ma fortunatamente per le ospiti l’esperienza di Ubaldi, che mette a terra di seconda intenzione, il muro vincente di Giorgi, che triplica con due primi tempi vincenti, portano le ragazze di Maddalena Rosi al set point (22-24), chiuso dalla stessa Ubaldi ancora di seconda intenzione (23-25).

Black out delle ospiti nel quarto frangente. La palla, come si dice in gergo, non cade mai dalla parte delle padrone di casa, con l’attacco di Umbertide sempre più spesso contenuto dalla seconda linea ternana, che ricostruisce con successo e si mantiene sopra il break fin dalle fasi iniziali. Ma soprattutto Umbertide soffre molto in ricezione e forse è proprio questa la chiave del set e del match. Alle ricezioni da rivedere, che non consentono di attaccare con incisività, si associano i vincenti subiti sulla battuta delle avversarie, peraltro dovuti in massima parte ad errori della seconda linea umbertidese, più che all’irresistibilità del servizio ternano.

Il set fila via liscio per Colleluna, che largheggia nel punteggio (25-14 il finale), riequilibrando quindi il conto dei parziali.

Al gioco decisivo Umbertide parte bene, andando sull’1 a 3 con l’astuzia in attacco di Bianconi dopo l’eccellente difesa di Leonelli e poi sul 2 a 4 grazie all’altrettanto astuto tocco di seconda di Ubaldi. Ma dura poco, perché la ricezione è ancora in difficoltà e consente a Terni l’aggancio e il sorpasso con la palleggiatrice di casa che riesce ad innescare con successo le sue centrali (5-5).

La partita finisce lì, perché sul 10 a 6 piovono 4 ace che portano Colleluna al match point, concretizzato in vittoria sull’azione successiva (15-6).

A conti fatti, quindi, proprio per quanto si è visto in campo, il punto è di sicuro guadagnato, ma a partire dalla prossima gara casalinga contro School Volley Perugia servirà una vittoria di sostanza. Per il gioco, ma anche per il morale.

COLLELUNA S.G. BOSCO TERNI – VOLLEY UMBERTIDE 3-2

SET: 19-25, 25-17, 23-25, 25-14, 15-6

COLLELUNA S.G. BOSCO TERNI: Dominici (C) 17, Galvani 1, Canestrini 12, Persichetti 16, Morosi 4, Brunetti 17, Paoletti G. 6, Paoletti A. (L). N.e.: Polli, Ferrotti, Malatesta, Menichini. All.: Montineri

(b.s. 6, b.v. 17, muri 4, errori totali 25)

VOLLEY UMBERTIDE: Ubaldi (C) 7, Bianconi 16, Leonelli 8, Giorgi 12, Busti 5, Beacci 7, Sarnari, Palazzetti, Leveque, Fiorucci, Girelli (L1), Giulietti (L2). All.: Rosi

(b.s. 4, b.v. 7, muri 3, errori totali 38)

Arbitro: Fabio Lo Moro