Umbertide non fa calcoli: 3-0 al CLT Terni

983
Umbertide non fa calcoli: 3-0 al CLT Terni. Le ragazze di Rosi schiantano Ubaldi e compagne e conquistano la seconda piazza

Umbertide non fa calcoli: 3-0 al CLT Terni. Le ragazze di Rosi schiantano Ubaldi e compagne e conquistano la seconda piazza

   

L’ultima fatica di questa prima fase di campionato, secondo le valutazioni di alcuni, avrebbe potuto essere la partita dei calcoli. Già perché i “matematici” in questione avevano avanzato l’ipotesi in virtù della quale, siccome la sfida diretta tra Narni e Colleluna era andata a favore della prima, che quindi si era portata a quota 33 e che, anche se raggiunta, sarebbe stata comunque prima in virtù di una migliore classifica avulsa, la terza piazza sarebbe stata migliore.

Questo perché piazzarsi al terzo posto, sulla base degli incroci della seconda fase, avrebbe garantito di evitare il girone nel quale sarà presente Libertas Perugia, forte di 39 punti in classifica, con un ruolino di 13 vittorie su 14 partite e un quoziente set di ben 7,4.

Dunque, sempre secondo i calcolatori di cui sopra, sarebbe stato meglio piazzarsi al terzo posto.

Ma per fare ciò le ragazze di Maddalena Rosi avrebbero dovuto addirittura cedere l’intera posta in gioco nella sfida contro CLT. Cosa non improbabile e nemmeno impossibile, ma solo giocando sul campo.

E siccome non si scende mai in campo per fare calcoli, le umbertidesi non ne hanno fatti, regolando le ternane del CLT con un sostanzioso 3 a 0. Segno che questa squadra non teme nessuno, tanto meno le avversarie che a causa degli incroci previsti dalla formula hanno accumulato punti e risultati da rullo compressore.

La vittoria conquistata consente di raggiungere Narni a quota 33, che tuttavia, grazie al maggior numero di vittorie, è prima in classifica. Ma quei 33 punti valgono un secondo posto di tutto rispetto, anzi l’eccellenza. Una piazza d’onore conquistata con diverse indisponibilità, soprattutto negli ultimi tempi; e con la necessità di trovare l’amalgama giusta con quattro elementi nuovi rispetto alla passata stagione.

I valori individuali e quelli di squadra alla fine sono emersi. E poco conta se nel girone che si andrà a comporre la prima della classe ha già 6 punti di vantaggio, perché la squadra guidata da Maddalena Rosi ha certamente acquisito la consapevolezza di potersela giocare con chiunque. E tanto che ci siamo, non sarà superfluo ribadirlo, di non fare calcoli né sconti.

D’altra parte nella pallavolo non si pareggia e per dirla con Boniperti, se vincere non è importante, vincere è però l’unica cosa che conta. E queste ragazze hanno certo dimostrato che per loro l’unica cosa che conta è vincere.

CRONACA

Che coach Rosi avrebbe fatto di tutto per fare bottino pieno e per non cedere nulla, si era intuito fin dall’ingresso in campo dello starting six: diagonale Ubaldi Leonelli, schiacciatrici Bianconi e Busti, centrali Giorgi e Moretti, liberi Girelli e Giulietti.

E si visto anche quando la partita è cominciata, con perentori parziali di 5 – 1 e 8 – 3. Leonelli spinge in attacco (9 – 4), Giorgi mura come sa (10 – 4) e Busti è superprecisa sull’attacco in parallela (11 – 4). Solo qualche distrazione consente alle avversarie di riavvicinarsi (13 – 10), ma dopo il time out le padrone di casa ricomiciano a macinare gioco: il primo tempo di Moretti conferma il + 7 (18 – 11) e Leonelli allunga ancora da zona 2 (21 – 12). Cambio di diagonale per le padrone di casa con l’ingresso in campo di Fiorucci in regia e Leveque e poco dopo è Giorgi che chiude il parziale con l’attacco di palla basa a terra (24 – 14) e con un altro muro vincente (24 – 18).

Alla ripresa del gioco c’è abbastanza equilibrio, ma rompono gli indugi Busti (10 – 8) e Leonelli, che mette a referto tre attacchi vincenti (16 – 11) e due ace sul suo turno dai nove metri (20 -11). Allunga ancora Beacci appena entrata al posto di Moretti (23 – 13) e sull’errore in attacco di Terni scorrono i titoli di coda anche sul secondo frangente (25 – 15).

Le ospiti rientrano in campo molto determinate e si portano a + 4 (6 – 10). Ma dura poco, perché le padrone di casa incidono molto al servizio ed è su una loro ricezione abbondante che Moretti piazza lo slash vincente del pareggio (10 – 10). Umbertide mette la freccia con il mani out di Sarnari (13 – 12) e le ragazze di coach Gargagli si vedono costrette a forzare molto, ma sbagliano altrettanto e consentono alle biancorosse di allungare ancora (19 – 13, 22 – 13). Tutto fila liscio per le umbertidesi, che chiudono il set (25 – 16) e il match con il primo tempo vincente di Moretti.

VOLLEY UMBERTIDE  – CLT TERNI  3-0

Set: 25-18 , 25-15 , 25-16

VOLLEY UMBERTIDE: Ubaldi, Bianconi, Leonelli, Giorgi, Busti, Moretti, Sarnari, Palazzetti, Leveque, Fiorucci, Beacci, Girelli (L1), Giulietti (L2). All.: Rosi

CLT TERNI: Porcu, Bobbi, Petrozzi, Paciucchi, Bighi, Faedi, Manciucca, Bogdan, Zeduari, Laudizi, Troiani (L1), Gigli (L2). All.: Gargagli

Arbitro: Stefano Fiorucci