Umbertide giù contro Narni

1016
Umbertide giù contro Narni

Umbertide giù contro Narni nel posticipo della diciannovesima giornata di serie D. Solo un punto ottava piazza, ma una gara ancora da recuperare

   

Al suo rientro dall’impegno di lavoro che l’aveva portato per qualche giorno nella Grande Mela, coach Gabriele Violini aveva ritrovato la sua squadra in buona forma e decisa a far bene nel recupero infrasettimanale contro Narni. Nelle prime battute, però, il campo ha fornito un responso contrario alle aspettative delle padrone di casa, che si sono arrese troppo facilmente al gioco non certo irresistibile delle avversarie.

Ma anche il secondo parziale si apre con Umbertide in leggero affanno, tanto che già a metà frangente, con le ospiti costantemente sopra il break, Violini è costretto a spendere entrambi i time out a sua disposizione. La ricetta funziona, perché quando il punteggio arriva ai momenti decisivi, il guizzo che consente l’aggancio ed il sorpasso, viene proprio da un fondamentale che in tutti i match rappresenta un’iniezione di fiducia. E’ il muro delle umbertidesi, soprattutto con la palleggiatrice Martina Ubaldi, che ne mette a segno due consecutivi, a decidere il set a loro favore.

L’aver riportato il punteggio dei parziali in parità, mette le ali ai piedi del Volley Umbertide, che grazie al ritrovato attacco si aggiudica agevolmente il terzo game. Anche la seconda linea appare in netta ripresa, con i due liberi Giulietti e Girelli che fanno la loro parte. Ma, come è facilmente intuibile, Narni non ci sta e nella quarta frazione si va punto a punto. E come succede in questi casi, sono al massimo un paio di situazioni a fare la differenza. Prima un tapin di Bianchini viene ben difeso dalle ospiti, che nel successivo contrattacco si riportano a – 1 (19–18). Gli altri episodi sono un paio di provvidenziali ace delle narnesi, che conquistano il quarto set con il minimo scarto.

Il tie-break, si sa, è una partita a sé. Ma Umbertide non riesce mai ad incidere come nei parziali vinti ed in quello appena ceduto. Si va al cambio campo con Narni in vantaggio (8–3); vantaggio che verrà mantenuto, anzi rinsaldato, fino alla conquista definitiva.

Prossimo impegno di Umbertide sarà contro le perugine della EGS Galeno, sfida che sarà una di quelle decisive per la conquista di un posto nei play off.

I tabellini.

Volley Umbertide – Bar Scalo 82 Narni: 2–3 (16–25, 25–22, 25–16, 23–25, 5–15)

Umbertide: Ubaldi (C), Ottaviani, Palazzetti, Rometti, Ercolani, Bianchini, Giuletti (L1), Girelli (L2), Rosi. N.e.: Governatori, Moretti, Nicoletti, Pannacci. All.: Gabriele Violini

Narni: Vittori, Rossi, Zagori, Novelli, Eresia, Schifano (L) Varazzi, Cesaroni, Arbuati. All.: Lucia Corazza

Arbitro: Francesco Bartoli