Umbertide cede il passo a Perugia

1567
Umbertide cede il passo a Perugia

Umbertide cede il passo a Perugia in serie D e non riesce alle ragazze di Violini l’aggancio con la vetta della classifica

   

Le premesse per il sorpasso e per l’aggancio con le prime della classe c’erano ed erano costituite proprio dalla prova fornita nella gara precedente. La squadra di Gabriele Violini parte bene, ma la sostanza della prestazione di questa prima frazione viene poi annichilita. Le avversarie si sono dimostrate una squadra “quadrata” che tra le mura amiche concede pochissimo.

La cronaca.

Nonostante qualche errore evitabile dalla linea dei nove metri, nel primo set l’attacco funziona bene per il Volley Umbertide. Mette palloni a terra sia con l’opposta Greta Ottaviani (18 punti per lei in totale), che la schiacciatrice Matilde Ercolani (13 punti a referto). Sempre ben assistite dalla regista Martina Ubaldi, che a sua volta riesce a metterne giù altri quattro (8 in totale).

La reazione delle perugine nel secondo set è comprensibile, ma quello che nessuno si sarebbe aspettato è stato un considerevole calo dei terminali offensivi delle biancorosse ospiti. Calo che ha consentito alle avversarie un consistente break senza significativi riavvicinamenti. Tuttavia la partita non è finita, perché nel terzo parziale i meccanismi ricominciano a funzionare per le umbertidesi, che si portano in vantaggio di cinque punti (16-11).

Sarebbe il momento di chiudere e di riportarsi sopra, ma una cattiva gestione del distacco non consente la zampata finale. Vale la pena di segnalare anche un calo di concentrazione dovuto ad un paio di episodi dubbi, che consentono all’EGS-Galeno di recuperare. Ma come diceva il grande Boskov: “rigore è quando arbitro fischia”; e le proteste, anche se giustificate, non servono a nulla, anzi possono servire all’avversario. E’ così che, con la complicità di qualche errore sia in seconda che in prima linea (forse) dovuto alla tensione, il terzo set se lo aggiudica Perugia in rimonta. Nel quarto set si va avanti con estremo equilibrio, in sostanza punto a punto fino alla fase finale. Poi le padrone di casa hanno il sopravvento.

Rammarico tra le fila di Umbertide, se avessero mantenuto costante il livello del gioco, come nel primo e terzo set, le cose sarebbero potute andare diversamente. La classifica, però, è ancora molto corta e le umbertidesi potranno senz’altro beneficiare dei risultati degli scontri diretti delle immediate avversarie. Poi saranno i prossimi impegni, certamente alla loro portata, a definire la classifica prima della pausa natalizia.

I tabellini.

EGS-Galeno Pallavolo Perugia – Volley Umbertide 3 – 1 (23-25 25-17 25-21 25-21)

Umbertide: Ubaldi M. 8, Ottaviani 18, Palazzetti 2, Ercolani 13, Biccheri 5, Bianchini, Governatori, Rometti, Giuletti A. (L1). N.E.: Moretti, Ceccagnoli, Giulietti M. (L2). All.: Gabriele Violini e Serena Fiorucci.

Perugia: Stacchiotti, Giannoni, Golfarelli, Narducci, Fant, Giorgetti, Mazzasette, Anastasi (L1), Eugeni (L2). N.E.: Faragnini, Nanni, Paccaduscio, Pietracconi, Stentella. All.: Roberto Capitini e David Pecetti.

Arbitro: Angela Salinaro