Umbertide cede al tie-break, ma la serie è ancora in bilico

900
Umbertide cede al tie-break, ma la serie è ancora in bilico

Umbertide cede al tie-break, ma la serie è ancora in bilico. Gara 2 determinante, ma le ragazze di Violini ci credono e vogliono lottare

   

Le ragazze di coach Violini, si portano in vantaggio per due set a uno, poi cedono il passo alle narnesi. Nulla di compromesso è solo la prima gara della serie di semifinale playoff promozione di serie D.

La cronaca.

Le ospiti di UMbertide disputano un “perfect game”, con Ubaldi in regia che distribuisce palloni invitanti per le sue attaccanti. Il tridente Ottaviani, Palazzetti ed Ercolani (che mettono a terra 14 punti in attacco suddividendosi equamente il bottino), funziona alla perfezione. Per contro gli errori, sia in attacco, sia in difesa, ma anche in ricezione, sono veramente pochi. E quando sbagliano poco anche dall’altra parte della rete, di solito chi commette meno meno errori ottiene il favore del risultato: finisce 23-25.

Dopo il cambio di campo, nonostante l’attacco delle biancorosse continui a macinare punti, qualche errore di troppo e la minore efficacia del muro, non consentono fasi break di rilievo. Tanto che sono le Narnesi a portarsi avanti nel punteggio e ad aggiudicarsi il frangente.

Nel terzo set, però, Umbertide torna in campo convinta di potercela fare e grazie anche all’avvicendamento delle due attaccanti di banda con Rosi e Governatori a garantire la fase di ricostruzione dalla seconda linea, Ubaldi e compagne si portano avanti nel punteggio. I due liberi Althea Giulietti e Martina Giulietti contribuiscono a dare sicurezza e solidità alle operazioni in campo.

Normale la reazione delle padrone di casa nel parziale successivo, quando il punteggio resta in bilico fino al 16 pari. Un blocco di Umbertide è un bel regalo per le avversarie, autrici di un parziale di 9 a 0 che consente loro di conquistare il quarto set e pareggiare i conti.

Di tie-break il Volley Umbertide ne ha giocati diversi nel corso della stagione, quasi tutti vittoriosi. Ma ancora una volta, nonostante Narni si limiti in pratica ad “amministrare”, il parziale di 6-0 in suo favore è forse l’epilogo del match. Ma forse le umbertidesi, nonostante avessero recuperato un po’ dello svantaggio accumulato, probabilmente stavano pensando già gara 2.

In gara 2 la squadra di Violini potrà contare sulla spinta del PalaMorandi, ma occorrerà anche una ottima prova per battere la coriacea Narni.

Il tabellino.

Bar Scalo 82 Narni – UISP Volley Umbertide: 3–2 (23–25, 25–22, 19–25, 25–16, 15–7)

Narni: Arbuatti Lavinia, Arbuatti Lucrezia, Cesaroni, Eresia, Novelli, Rossi, Schifano, Vittori, Zagori. All.: Lucia Corazza.

Umbertide: Ubaldi (C) 8, Ottaviani 16, Ercolani 10, Palazzetti 16, Moretti 10, Rometti 6, Rosi 3, Pannacci, Governatori, Giuletti A. (L1), Giulietti M. (L2). N.e.: Nicoletti, Beacci. All.: Gabriele Violini.