Umbertide ancora una volta battuta al tie-break

1008
Umbertide ancora una volta battuta al tie-break

Umbertide ancora una volta battuta al tie-break, al PalaMorandi è l’EGS Galeno Perugia ad avere la meglio

   

Per la seconda volta consecutiva tra le mura amiche, non senza la complicità di qualche episodio sfortunato, la squadra di mister Gabriele Violini vede sfumare la vittoria sul filo di lana. Nonostante la spinta del pubblico amico accorso numeroso sugli spalti, c’è stata anche la complicità di qualche occasione mancata. L’andamento del primo frangente è stato esemplificativo.

La cronaca.

1931 sono i punti totali messi a segno in stagione dalle ragazze di Violini, che le vede al primo posto in questa speciale classifica. Ed è proprio grazie all’attacco, con l’onnipresente opposta Ottaviani, ma anche con Ercolani in banda, che nel corso del primo set le padrone di casa accumulano un vantaggio di sei punti (18–12). Violini dà un po’ di riposo alla sempre ottima Ubaldi al palleggio, facendo entrare Cecilia Pannacci. Ma non basta, le ospiti trovano una striscia vincente al servizio grazie alla centrale Fant. Perugia aggancia e sorpassa.

Le biancorosse umbertidesi non si perdono d’animo e nel secondo set riescono a mantenere sotto controllo il punteggio. La zampata finale è l’ace di Pannacci, che aveva avvicendato Ubaldi anche nel corso del secondo periodo.

Nel terzo set, però, l’attacco di Umbertide cala vistosamente e nonostante qualche buon muro delle centrali Moretti e Bianchini, le ospiti si aggiudicano il gioco. La quarta frazione è di nuovo di marca locale. In evidenza Palazzetti in attacco, oltre all’esperienza di Rosi, elemento chiave nei momenti decisivi, soprattutto nel ricucire il gioco e nel consentire incisività nel contrattacco. Il muro fa il resto ed è proprio un block vincente che suggella la nuova situazione di parità nel conto dei parziali.

Il tie-break è palpitante, con le squadre che vanno punto a punto, fino a quando, grazie a due attacchi consecutivi di Palazzetti, Umbertide mette il naso avanti (11–8). Alcune buone conclusioni da posto 4 di Narducci, però, riportano la situazione in parità (13–13). Ma quando il tutto sembrava essere ancora in bilico, sono due errori di Umbertide a consentire alle ospiti di passare di misura.

Una menzione particolare va al libero Giulietti. Al netto del black-out in ricezione di tutta la squadra nel corso del primo set, senza ombra di dubbio ha disputato la miglior gara della stagione, risultando decisiva in seconda linea. Questa volta, però, si può parlare più di un punto perso che di uno guadagnato. Un punto che, ancora una volta al netto dei rimpianti, consente comunque al Volley Umbertide di assestarsi in quinta posizione. Una quinta posizione certamente migliorabile in occasione del prossimo match con il fanalino di coda Ponte Valleceppi.

I tabellini.

UISP Volley Umbertide – EGS Galeno Pallavolo Perugia: 2–3 (22–25, 25–20, 21–25, 25–22, 13–15)

Umbertide: Ottaviani 27, Ercolani 16, Palazzetti 11, Ubaldi 9,  Bianchini 6, Moretti 6, Giuletti (L1), Pannacci 2, Rosi 2. N.E.: Governatori, Nicoletti, Beacci, Giulietti M. (L2). All.: Gabriele Violini

Perugia: Narducci 25, Mazzasette 14, Nanni 9,  Fant 9, Stacchiotti 6, Giorgetti 2, Anastasi (L1), Golfarelli 1, Stentella, Tosti. N.E.: Faraghini, Zappacenere(L2), Pietraccini. All.: Roberto Capitini.

Arbitro: Arianna Lupattelli

Uisp (b.s. 11, v. 13, muri n.c., errori 30)

EGS (b.s. 8, v. 12, muri 6, errori 19)