Umbertide allontana Trestina dai playoff

914
Umbertide allontana Trestina dai playoff

Umbertide allontana Trestina dai playoff di serie D. Nella quartultima giornata di regular season, le ragazze di Violini si impongono nel derby dell’Alto Tevere

   

Anche in un campionato regionale, si sa, i derby hanno sempre un sapore particolare. Non una vera e propria sfida di campanile quella tra Uisp Umbertide e Trestina Volley, ma senza dubbio in campo c’era la voglia di prevalere. A rendere più gustoso il piatto, poi, c’erano altri ingredienti. Da un lato la combattuta sfida dell’andata, quando ad avere la meglio erano state le umbertidesi. Dall’altro la classifica, con le ospiti alla caccia di punti per l’ultimo posto utile dei playoff, e le padrone di casa a cercare di consolidare la loro buona posizione, peraltro ad un solo punto dalla seconda. Ultimo ingrediente un nutrito pubblico.

La cronaca.

Dalla parte del Volley Umbertide Mister Gabriele Violini fa scendere in campo la formazione tipo. Le sue ragazze mettono subito in chiaro le cose, andando oltre il break già in avvio del primo parziale (4–1) grazie ad un buon muro e ad un attacco al centro di Chiara Moretti. Il vantaggio si mantiene costante nel corso del set. Si va al cambio campo con Umbertide in vantaggio.

Il secondo game si apre sul filo della parità. Trestina Volley meno falloso in attacco, soprattutto al centro e da posto 4. Dalla parte di Umbertide in prima linea cala un po’ la schiacciatrice Matilde Ercolani, cui Violini dà un po’ di riposo facendo entrare Maddalena Rosi. Le squadre difendono molto e sono le ospiti a portarsi a + 5 (19–15). La sempre ottima Martina Ubaldi viene avvicendata in regia da Cecilia Pannacci. Rimonta delle locali grazie adun attacco più efficace (19–20). Sono però alcune disattenzioni a far girare il set dalla parte di Trestina.

Umbertide torna quella del primo set nel corso del terzo parziale. Con la sapiente distribuzione di Ubaldi, l’attacco di Umbertide diventa un rullo compressore. E’ un’ottima serie al servizio di Giada Palzzetti (compresi 2 a aces), che rende possibile l’allungo decisivo (13-1). In seconda linea il libero Althea Giulietti, ben coadiuvata dalle compagne di turno, praticamente non fa cadere nulla.

Il quarto set segue il copione di quello precedente e con il braccio sciolto l’attacco delle umbertidesi va ancora al massimo. Malgrado gli sforzi profusi dall’altra parte della rete, il punteggio finale è ancora più eloquente..

Non ha lasciato adito a dubbi la prestazione della squadra di Violini nel complesso. Sia per la trascurabilità degli errori e della loro “gestione”, sia per l’efficienza dell’attacco e della difesa. In attacco va una menzione speciale all’opposta Greta Ottaviani, che ha messo a segno ben 28 punti con 2 soli errori dalla prima linea. In seconda linea Althea Giulietti, con 13 ricezioni più perfette che positive, 27 palloni raccolti in difesa e solo 5 errori.

Grazie a questo risultato Volley Umbertide, con 43 punti e quando mancano solo 3 partite alla fine della stagione regolare, si riporta al quarto posto in classifica. Prossimo impegno a Terni con la Sistematica.

I tabellini.

UISP Volley Umbertide – Trestina Volley 3–1 (25–19, 22–25, 25–15, 25–12)

Umbertide: Ubaldi (C) 2, Ottaviani 28, Palazzetti 10, Ercolani 12, Bianchini 4, Moretti 5, Pannacci 1, Rosi, Governatori, Giuletti A. (L1). N.e.: Massetti, Giulietti M. (L2). B.s. 11, 2 ace, 26 errori. All.: Gabriele Violini.

Trestina: Guerri (C), Mencagkli, Plenzani, Gambino, Paradisi, Pazzi, Guerri, Cannizzaro, Borsi, Carletti, Gasperini, Picchirilli). All.: G. Rossi e M. Polenzani

Arbitro: Arianna Lupattelli