Torna il sorriso in casa Umbertide

1113
Torna il sorriso in casa Umbertide

Torna il sorriso in casa Umbertide, nella prima partita casalinga dopo la pausa natalizia le ragazze di Violini si aggiudicano l’intera posta contro la Fail Volley Marsciano.

   

Nonostante numerose assenze che hanno costretto mister Violini a variazioni tattiche, le padrone di casa si mantengono nelle zone alte della classifica. Consolidano il quarto posto, con la quinta a due lunghezze di distanza ed a soli due punti dalla vetta.

Assenti la schiacciatrice Ercolani, l’infortunata Tellini al centro, e Palazzetti alle prese con un problema fisico, il tecnico delle padrone di casa è costretto a rimescolare le carte. L’opposta Ottaviani in posto quattro e la centrale Biccheri chiude la diagonale della palleggiatrice. In campo la rientrante Moretti al centro, anche lei non al meglio dopo un lungo infortunio alla spalla, oltre a Ceccagnoli. Le centrali sono Bianchini e Governatori.

Umbertide, nonostante un avvio stentato, pur trovandosi sotto di quattro punti nel primo set (15–19), reagisce con caparbietà. Ed è proprio la voglia di far bene e di dimostrare il proprio valore sul campo, a fare la differenza in questo frangente. Recupero, aggancio e sorpasso sono un tutt’uno, con il primo gioco che va in cascina per le biancorosse con il punteggio di 25 a 23.

Tutt’altra storia il secondo parziale. Con il gioco che man mano si assesta e con la regista che si “affiata” sempre di più con i nuovi ruoli delle sue attaccanti. Umbertide allunga in modo decisivo, aggiudicandosi con ampio margine la frazione (25–13).

Ormai i meccanismi funzionano bene ed anche il terzo game, nonostante le avversarie riescano a racimolare qualche punto in più, è sotto controllo. Finisce 25-19 e alla fine c’è spazio anche per la schiacciatrice Palazzetti (5 punti per lei), come detto non certo al meglio della condizione.

In conclusione una vittoria più che meritata, che in considerazione dei problemi di formazione e nonostante il divario di classifica, non era certo scontata all’ingresso in campo. E’ l’ottava vittoria in campionato per Umbertide che vale il quarto posto solitario, a soli tre punti dalla testa della classifica ed in piena zona play off.

I tabellini.

Volley Umbertide – Fail Volley Marsciano 3 – 0 (25–22, 25–13, 25–19)

Umbertide: Ubaldi M. (C) 10, Ottaviani 18, Palazzetti, Biccheri 12, Bianchini 5, Governatori 1, Moretti 2, Ceccagnoli Cristina, Giuletti (L). N.e.: Ceccagnoli Chiara, Beacci. B.s. 11, 7 ace, 14 errori. All.: Gabriele Violini

Marsciano: Volpi (C), Castrichini, Ceccarelli, Donati, Giannoni, Lafaloni, Orlandi, Pandoro, Proietti, Rosati, Bruzzi (L1), Jaku (L2). All.: Andrea Madau Diaz

Arbitro: Francesco Bartoli