Top Quality San Giustino concede troppo e si congeda male dal campionato

917
   

Chiude con una secca sconfitta esterna per 3-0 la sua seconda stagione in B1 femminile la Top Quality Group San Giustino, battuta in un’ora e un quarto di gioco dalla capolista Battistelli di San Giovanni in Marignano. Le biancazzurre completano il loro cammino con un bottino di 42 punti e il sesto posto finale (lo stesso del passato torneo) conservato per effetto della sconfitta subita a Firenze dalla Coveme San Lazzaro di Savena. Sarà stato anche per le maggiori motivazioni delle romagnole che hanno fatto ulteriormente la differenza in campo, ma è fuori discussione che la squadra di coach Galli non si sia congedata nel migliore dei modi, rimanendo in partita soltanto nel primo set, quando si è trovata anche a condurre la situazione sul secondo timeout tecnico (14-16). Nelle altre due frazioni non c’è stata storia, come del resto testimonia il doppio parziale di 25-13 al passivo di Izzo e compagne. Tanti gli ace subiti (12), 37% in ricezione contro il 57% delle avversarie e il 26% in attacco contro il 48% sull’altro fronte. Giuseppe Davide Galli ha dato spazio in campo a tutte le convocate senza comunque variare in partenza il 6+1 iniziale: diagonale Izzo-Francia, coppia centrale Spicocchi-Antignano, a lato Tosi e Falotico e libero Giorgi. Matteo Solforati, tecnico della Battistelli, ha operato un solo cambio a inizio secondo set, sostituendo l’opposto Valeria Tallevi con Dania Capponi; per il resto, ha giocato la migliore formazione con Ilaria Battistoni in regia, Sofia Spadoni e Mila Montani al centro, Giulia Saguatti e Chiara Ferretti alla banda e Lucia Lunghi libero. Ancora sugli scudi, per la Battistelli, la schiacciatrice Giulia Saguatti: 25 punti e il 45% di prolificità in attacco, dove comunque si è distinta anche la centrale Sofia Spadoni, autrice di 10 punti e con un bel 67% di realizzazione. Se dunque San Giovanni in Marignano festeggia il primo grande obiettivo raggiunto, San Giustino ha già la mente virtualmente proiettata verso la programmazione della prossima stagione, dopo che quella appena terminata ha riservato gioie nella prima parte e problemi nella seconda, determinati dalla catena di infortuni e problemi fisici che hanno penalizzato le pedine migliori.

Interviste:

“E’ ovvio che le motivazioni siano state il valore aggiunto della Battistelli, mentre noi sotto questo profilo eravamo un po’ più scarichi, ma ho visto una squadra – e parlo della nostra avversaria – che sta arrivando alla fase cruciale dell’anno in condizioni ottimali”. Giuseppe Davide Galli, tecnico della Top Quality Group, elogia la compagine vincitrice del girone C di Serie B1, nella quale peraltro militano diverse ragazze da lui allenate e aggiunge: “Avevamo impostato la partita anche in funzione della Saguatti, che però era letteralmente scatenata. Ho visto poi un gruppo molto compatto e credo quindi che le chance di promozione in A2 per San Giovanni in Marignano siano davvero concrete”.

BATTISTELLI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO – TOP QUALITY GROUP SAN GIUSTINO  3-0 (25-22, 25-13, 25-13)

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Tallevi, Capponi 6, Montani 7, Battistoni 3, Spadoni 10, Saguatti 25, Lunghi (L) ricez. 50%, Boccioletti, Ferretti 9. Non entrate: Giulianelli, Ginesi, Gugnali. All. Matteo Solforati e Luca Giulianelli.

SAN GIUSTINO: Tosi 4, Fabbri (L2), Giorgi (L1) ricez. 35%, Spicocchi 5, Gobbi, La Rocca, Ditommaso 1, Antignano 6, Falotico 3, Francia 6, Marinangeli, Bartolini 1, Izzo 2. All. Giuseppe Davide Galli.

Arbitri: Marco Laghi di Ravenna e Matteo Selmi di Modena.

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: battute sbagliate 11, ace 12, muri 4, ricezione 57% (perfetta 35%), attacco 48%.

SAN GIUSTINO: battute sbagliate 4, ace 4, muri 3, ricezione 37% (perfetta 19%), attacco 26%.

Durata set: 29’, 23’ e 22’, per un totale di un’ora e 14’.