Testa-coda sabato 10 dicembre al PalaEvangelisti, San Giustino affronta la Tuum Perugia

932
   

La nona giornata del campionato di Serie B1 femminile propone sabato 10 dicembre alle 20.30 la Sia Coperture San Giustino in trasferta a Perugia contro la quotata Tuum Perugia. L’ambiziosa formazione perugina si è ritrovata a fare i conti con gli infortuni delle centrali Valentina Mearini e Martina Tiberi, ed inserendo Beatrice Ragnacci. Non stava di certo meglio la Sia Coperture fino a un paio di settimane fa, ricordando le assenze di Gloria Lisandri e di Camilla Cornelli, con quest’ultima che continua a rimanere ferma. Una sfida molto sentita fra due squadre che da sempre si rispettano con una grande ex di turno: la schiacciatrice Valentina Barbolini, passata quest’anno in biancazzurro dopo il biennio – sempre in B1 – nel capoluogo di regione.

E’ normale che all’inizio proverò un certo effetto nel tornare in un ambiente dove in questi due anni sono stata benissimo – ha dichiarato la Barbolini – ma poi quando andrò in campo sarà un’altra cosa: si tratta peraltro di un derby, quindi suscettibile anche di qualche sorpresa e noi di punti abbiamo proprio bisogno. La vittoria sul San Michele Firenze è stata una bella iniezione di fiducia: dobbiamo quindi confermarci, per cui mi auguro di tornare a casa con in tasca qualcosa.

Anche il tecnico della Sia Coperture, Pietro Camiolo, sta ritrovando sempre più il sorriso e non soltanto grazie ai tre punti di domenica scorsa, che comunque rivestivano una importanza fondamentale:

Più passa il tempo e più le ragazze riescono a tradurre in pratica le mie direttive – ha affermato l’allenatore – a dimostrazione del fatto che il gruppo si sta costruendo una propria identità di gioco, il che diventa importante in un girone che quest’anno ha il livello tecnico ulteriormente rialzato.

E in vista del derby cosa raccomanda alla squadra?

Concentrazione massima e costante, perché i cali di tensione agonistica difficilmente vengono perdonati.

Spicocchi e compagne sono dunque arrivate alla vigilia di questa sfida in un clima rasserenato, senza tuttavia perdere di vista la realtà di un campionato che ora, per loro, entra nel bello. Relativamente al 6+1 di partenza, non dovrebbero esservi novità: Francesca Lavorenti in regia, Gloria Lisandri opposto, Martina Spicocchi e Francesca Rosa al centro, Valentina Barbolini e Giulia Bartolini alla banda ed Elitza Krasteva libero. Umbri anche gli arbitri designati per questa partita: il perugino Marco Nampli e il ternano Alessandro Arcangeli Carosi.