Tdr maschile: l’Umbria ci prova e porta a casa tre punti

834
Tdr maschile: l'Umbria ci prova e porta a casa tre punti

Tdr maschile: l’Umbria ci prova e porta a casa tre punti. Sei set giocati in due gare a poca distanza di tempo l’una dall’altra, ma la formula è questa!

   

Giornata di gare che termina con tre punti in tasca per l’Umbria, frutto di una vittoria ed una sconfitta entrambe al tie-break. Gli incontri erano più impegnativi rispetto la prima giornata, ma la selezione Umbra ha ben figurato.

Una gara a fasi alterne contro le Marche vinta poi al tie-break. Le due squadre si equivalgono e nel terzo set la spunta l’Umbria col minimo scarto. Entrambe le formazioni nei primi due set pagano le false partenze e lo svantaggio non viene più recuperato. Nel terzo set battaglia punto su punto e vittoria col minimo scarto.

C’è poco tempo per rifiatare e nella seconda gara c’è un test più impegnativo contro l’Emilia Romagna. Gli umbri volano sulle ali dell’entusiasmo nel primo parziale, conquistano un piccolo margine che tengono fino alla fine. Probabilmente il poco tempo a disposizione fra la prima e la seconda gara influisce nel resto del match. Cambio della diagonale, fuori Iovieno e Galia per Stambuco e Fagotti Gr., ma i cambi non riescono a contenere la reazione dell’Emilia Romagna. Al tie-break partenza ancora in salita per i ragazzi di Cruciani (1-5), c’è il recupero (9-11), ma gli avversari trovano con Sala i colpi finali.

Alla fine della seconda giornata di gare l’Umbria sale in sesta posizione nella classifica avulsa. Domani 28 giugno ancora un mini girone dove affronteranno Sicilia e Puglia. Saranno le gare decisive per la griglia finale.

I tabellini.

Marche – Umbria: 1-2 (20-25 25-19 13-15)

Marche: Paolucci, Angelini, Giorgini, Espostio, Lucarini, Bartolucci, Travaglini(L), Accorsi, Mancinelli, Arceci, Ricci, Tofoli. N.E.: Gucciardi. All.: Massimo Giuseppe Citeroni e Marcello Ippoliti.

Umbria: Iovieno 12,Cipriani 11, Vindice 5, Carotenuto 3, Faba 1, Galia 1, Cesari(L), Fagotti Vi. 1, Fagotti Gr. 1, Stambuco, Guerrini. N.E.: Virgili. All.: Simone Cruciani, Paolo Restani e Fabio Piumi.

Arbitri: Sara Galiuti (TA) e Sara Noira (BS).

Umbria – Emilia Romagna: 1-2 (25-21 13-25 10-15)

Umbria: Cipriani 11, Iovieno 6, Vindice 6, Carotenuto 5, Faba 2, Galia 2, Cesari(L), Fagotti Vi. 1, Fagotti Gr. 1, Guerrini 1, Stambuco, Virgili. All.: Simone Cruciani, Paolo Restani e Fabio Piumi.

Emilia Romagna: Lusetti, Negri, Bristot, Sala, Baroni, Venturi, Gilioli(L), Ricci Maccarini, Cantagalli, Viola, Meschiari. N.E.: Valeriani, Rossi. All.: Giovanni Preti, Andrea Asta e Samuele Salvemini.

Arbitri: Sara Noira (BS) e Mykyta Gentile (CO)

Angelo Pagano