Tante emozioni tra Ecomet Marsciano e Città di Castello

640

Tante emozioni tra Ecomet Marsciano e Città di Castello. Le tifernati recuperano uno svantaggio di 2-0, ma poi cedono al ti-break. Conquistano comunque il primo punto stagionale. Per Marsciano, secondo posto in classifica insieme al Trestina

   

Alla sesta gara disputata nel campionato 2019/2020 di serie C femminile, gara emozionante tra Ecomet Marsciano e Città di Castello. Dopo due ore di gioco, la vittoria è andata alle padrone di casa che hanno la meglio sulle tifernati, ma solo 15-11 al tie-break. Gara importante e che sicuramente fa ben sperare per il proseguimento di stagione, per le ragazze di Città di Castello visto che, con grande grinta e carattere, ottengono il primo punto stagionale, conquistato, tra l’altro, in casa dell’attuale seconda in classifica. Buoni anche i due punti ottenuti dalla formazione marscianese che mantiene, così, il secondo posto in classifica insieme al Trestina Volley a 3 punti dalla Nuova Trasimeno Volley.

Cronaca

La partita sin dal primo set è stata giocata alla pari. Inizia la gara con fasi alterne, Brunori insegue le ospiti che con Senesi si portano sul 4/6. Scarabottini pareggia e Carboni sorpassa 14/13, ma qualche errore permette il rientro delle tifernati, fino al 16pari. Due muri di Giovi rilanciano le marscianesi, Marinelli allunga e Brunori va a chiudere. Incerto anche l’inizio del secondo set, minato dalle imprecisioni locali. Solo sul 7/7, Scarabottini riesce a riallineare, Senesi e il buon lavoro del libero Poccioni tengono accollate le ospiti, sull’allungo di Giovi (13/10), mister Brizzi è costretto al time out. Al rientro, il team ospite riprende le fila e Mearini in battuta e Mariottini in banda ricuciono il gap e si portano sul 16/19. Questa volta è Severini ad intervenire richiamando alla calma le sue atlete; la sospensione spegne l’euforia delle ospiti che incappano in una serie di errori, Jaku raccoglie tutto e Cipolletti aziona Marinelli che colpisce ripetutamente. Giovi, invece, consegna alle sue compagne il doppio vantaggio. Le tifernati rimangono, però, in partita e nella terza frazione con ottime difese e contrattacchi efficaci riescono prima ad accorciare e poi ad impattare la vittoria dei set. Nel terzo, la squadra ospite, con Senesi e Ferrini in testa, si porta sul 5/8, tenendo a distanza le marscianesi fino al 9/12. A ridare slancio ci pensano le neo entrate Ambroglini e Martinoli, ma non riescono nell’aggancio definitivo, infatti le tifernati dopo il 12/13 riprendono a martellare con Mariottini e gli errori locali fanno il resto, ed è proprio uno di questi a riaprire la gara. Nel quarto set, invece, Città di Castello si porta ancora avanti 4/7, ma viene riagganciato sul 7 pari e con alterne fasi il pareggio si protrae fino al 14/14. Mearini e Senesi, e i soliti errori locali aggravano la situazione delle marscianesi, che si risvegliano con Scarabottini, recuperando dal 17/22 fino al 20/22. Poi, ci pensa Mariottini e l’ennesimo errore a rinviare la sentenza al tie-break. La Ecomet, complice anche le numerose energie sprecate dalle giocatrici ospiti, prende sin da subito due punti di vantaggio. Si cambia campo sull’8/6, Senesi e Pettinari si fanno sentire ma Giovi e Cipolletti incrementano il gap nonostante i due time out richiesti dal tecnico ospite. Sul 12/7 Mearini si fa vedere ma un errore ferma le locali sul 14/9. Mariottini prima mura poi assesta un ace, facendo sospendere il fiato al numeroso pubblico presente.

Tabellino:

ECOMET  MARSCIANO – CITTA’ DI CASTELLO: 3-2 (25/19 -25/21 – 19/25 – 22/25 – 15/11)

ECOMET  MARSCIANO: Scarabottini 18, Brunori 12,  Marinelli 10, Carboni 10, Giovi 8, Ambroglini 7,    Martinoli 4,  Cipolletti 4, Jaku (L2), N.E. Piandoro, Troiani, Fagioli (L1).

Allenatori: Severini Sandro e Simeoni Marco.

CITTA’ DI CASTELLO: Mariottini 21, Senesi 15, Pettinari 8, Ferrini 7, Mearini 6, Caselli 2, Alibernini 1, Bruschi, Montacci, Boni, Poccioni (L1), Traversini (L2).

Allenatori: Brizzi E. e Caterino C.