Suicidio Zambelli Orvieto che non chiude quando può

    911
    Suicidio Zambelli Orvieto che non chiude quando può
    Grigolo Laura (foto di Maurizio Lollini)

    Suicidio Zambelli Orvieto che non chiude quando può. Collegno sotto di due set, ribalta il match ed approfitta del rilassamento avversari

       

    Non sorride la Zambelli Orvieto che riesce a complicarsi la vita ed esce dal Pala-Papini con l’amarezza di aver sprecato l’occasione nella dodicesima giornata di serie A2 femminile. La classifica si muove ma i piccoli segnali non contribuiscono ad aumentare la convinzione nei propri mezzi.

     

    A festeggiare stavolta è la Barricalla Collegno che trova due punti davvero insperati in Umbria, dimostrando di essere davvero più solida che attrezzata ma meritevole di rimanere ben posizionata in classifica.

    La cronaca.

    Dopo il fischio d’inizio le padrone di casa si mostrano determinate e con una Montani trascinante (sei punti e 100% offensivo in apertura) volano sul 9-2. Ad aumentare la cadenza è la ricezione di Venturi ed il muro di Aricò che non permettono alle avversarie di creare problemi (15-6). Le sostituzioni di Schlegel con Migliorin e di Fiorio con Fragonas lasciano il tempo che trovano e in breve si arriva alla palla-set che Mio Bertolo trasforma su palla vagante.

    Al secondo set le collegnesi mettono in campo Gobbo, la battaglia è più equilibrata grazie a Vokshi che si fa vedere, ma è Mio Bertolo a prendere in mano la situazione con attacchi e muri imprendibili (9-6). L’ulteriore scollatura è provocata da capitan Santini che non fallisce alcun attacco dalla zona-quattro (20-11). Nessun altro sussulto prima del raddoppio che arriva su errore ospite.

    Terzo periodo che parte con le piemontesi che schierano sin da subito Agostinetto e riescono a sfruttare un rilassamento delle locali per portarsi avanti (7-10). La difesa delle settentrionali è attenta e per le rupestri diventa faticoso mettere palla a terra, Valpiani si affida ai primi tempi quando può ma le rupestri restano dietro (15-18). Fiorio colpisce duro e l’ingresso di Ginanneschi non può evitare la riduzione delle distanze.

    Nella quarta frazione le collegnesi rimescolano ancora le carte inserendo di nuovo Pastorello e uscendo meglio dai blocchi (6-8). Non c’è più la determinazione d’inizio gara e le orvietane subiscono passivamente (9-13). Ginanneschi rileva Grigolo ma gli errori rimangono troppi (ben dieci) e Collegno ne approfitta per rimandare il verdetto.

    Al tie-break la Zambelli torna in campo in formazione tipo e ritrova convinzione (3-1), il punteggio però si rovescia in un batter di ciglia (5-8). Ciarrocchi entra al posto di Montani ma la situazione resta pesante (7-10). Il guizzo d’orgoglio porta a far sentire il fiato sul collo e Grigolo assesta la doppietta che impatta (11-11). Aricò mette la freccia ma non basta, Agostinetto controsorpassa e piazza l’ace della vittoria.

    Ha riscosso successo il calendario Pallavolo Zambelli 2018 disponibile in questa occasione e anche il prossimo 13 dicembre alla biglietteria del palasport; un calendario che racconta il 2018 attraverso le foto delle atlete gialloverdi.

    I tabellini.

    ZAMBELLI ORVIETO – BARRICALLA COLLEGNO = 2-3 (25-13, 25-12, 20-25, 21-25, 13-15)

    ORVIETO: Aricò 25, Mio Bertolo 19, Grigolo 18, Montani 13, Santini 10, Valpiani 2, Venturi (L1), Ginanneschi 2, Ciarrocchi 1. N.E. – Muzi, Zonta, Rocchi (L2). All. Matteo Solforati e Giuseppe Iannuzzi.

    COLLEGNO: Fiorio 13, Vokshi 11, Schlegel 7, Brussino 6, Pastorello 5, Morolli 2, Lanzini (L1), Agostinetto 9, Gobbo 6, Fragonas 1, Migliorin, N.E. – Poser, Courrooux, Colamartino (L2). All. Michele Marchiaro e Fulvio Bonessa.

    Arbitri: Andrea Rossetti (AN) e Giuseppe Maria Di Blasi (RM).

    ZAMBELLI (b.s. 10, v. 4, muri 12, errori 20).

    BARRICALLA (b.s. 1, v. 9, muri 10, errori 13).