Spoleto si ripete, è in finale playoff

    830
    Spoleto si ripete, è in finale playoff

    Spoleto si ripete, è in finale playoff per il secondo anno consecutivo. Un risultato un o’ inatteso vista la regular season

       

    Col brivido, ma è finale. La Monini Marconi è grandissima a Bergamo: va avanti 2 set a 0, subisce la rimonta ma è letale nel tie break. Questa squadra non smette di stupire per temperamento e generosità. Non era facile tirarsi fuori da una palude che a metà stagione sembrava risucchiare tutto e tutti. Col lavoro quotidiano è arrivata una scossa incredibile che ha condotto alla seconda finale in due anni di A2. L’avversaria sarà la Emma Villas Siena, che ha eliminato Gioa del Colle.

    La cronaca

    Nessuna novità negli schieramenti in campo e primo punto Spoleto con Zamagni in veloce. Lo stesso Zamagni firma il muro del 3-5 chiudendo la strada ad Hoogendoorn, Mariano stampa il punto del 6-9 confermando l’approccio ancora una volta aggressivo alla gara da parte della Monini Marconi. Bergamo risponde con Pierotti in pipe per e Dolfo da posto 4 (12-11), l’Olimpia non vuole assolutamente mollare la presa di questa semifinale. Graziosi chiama time-out sul 17-20. il servizio di Hoogendoorn è deleterio per gli oleari (21-21). Bergamo va avanti di uno, il Palanorda è in piedi a spingere i suoi, ma la Monini diventa una macchina. Tre punti di fila coronati dall’ace di Van Berkel, primo set in archivio.

    Il canadese firma a muro il primo break del secondo parziale (1-3), Raic piazza l’ace dell’1-5 poi sale in cattedra Mariano con un attacco in diagonale e un muro a uno pazzesco su Hoogendoorn. Due errori di Dolfo, che si infortuna alla caviglia ma rimane stoicamente in campo, valgono il 2-10. Sembra fatta, ma non è così. Con pazienza i padroni di casa rientrano, è Pierotti l’uomo del momento (23-23). Ultimo slancio degli ospiti con Raic che con due bombe in diagonale firma lo 0-2.

    Nel terzo set le squadre rimangono incollate nel punteggio, Corvetta è bravo a far attaccare tutte le sue bocche da fuoco ma Jovanovic non è da meno. Olimpia e Marconi fanno a “sportellate” fino al 17 pari e al time out di Graziosi, dal quale i suoi escono col doppio vantaggio confezionato da Dolfo. La Monini tocca due palloni a muro e impatta a 22. Si va ai vantaggi dove per la prima volta nella serie Bergamo è più  fredda della Monini e con un muro di Cargioli riapre i giochi.

    Due muri e un ace dell’Olimpia danno l’indirizzo del quarto set, time out per Monti sul 6-3. Che L’inerzia sia cambiata si capisce anche dall’ace di Dolfo che scrive l’8-4, Monti prova la carta Galliani ma deve fermare ancora il gioco sul 12-7. La Caloni Agnelli sembra un’altra squadra. Monti cambia la sua diagonale per dare imprevedibilità ai suoi e preservare le forze di Raic e Corvetta in vista del tie break. Finale incandescente con Spoleto che recupera fino al 23-24, poi Dolfo chiude.

    Al tie break il primo vantaggio ospite porta la firma di Galliani (5-6) che manda i suoi in vantaggio anche al cambio di campo (7-8). Van Berkel manda due segnali importanti con un muro su Pierotti e l’ace dell’8-10, poi gli errori di misura di Hoogendoorn e Dolfo per il più 4. La gioia dei giocatori e dei tifosi giunti fino a Bergamo esplode quando Di Renzo riceve alla perfezione il missile di Hoogendoorn e Zamagni premia con un attacco vincente l’alzata di Corvetta.

     

    I tabellini.

    CALONI AGNELLI BERGAMO – MONINI SPOLETO = 2-3 (22-25, 24-26, 26-24, 25-23, 11-15)

    BERGAMO: Dolfo 24, Hoogendoorn 19, Cargioli 13, Valsecchi 11, Pierotti 10, Jovanovic 3, Innocenti (L1), Carminati 1, Longo, Maffeis. N.E. – Cioffi, Franzoni (L2). All. Gianluca Graziosi.

    SPOLETO: Raic 19, Mariano 15, Bertoli 14, Van Berkel 13, Zamagni 11, Corvetta 1, Di Renzo (L), Galliani 5, Segoni 3, Costanzi 1, Cubito. N.E. – Agostini, Katalan. All. Luca Monti.

    ARBITRI: Ugo Feriozzi ed Antonio Licchelli.

    CALONI (b.s. 19, v. 6, muri 9, errori 12).
    MONINI (b.s. 12, v. 5, muri 12, errori 15).